Curva ois eonia

jacromans

Nuovo Utente
Registrato
19/12/13
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Salve a tutti,

mi serve un aiuto per la mia tesi di laurea. Devo costruire la curva OIS/Eonia per prezzare degli IRS con collaterale. Ho già costruito curve discount e/o fwd per prezzare IRS senza collateral utilizzando strumenti quali depositi overnight, depo T/N, tassi MM (per tratto a breve). Tassi FRA (per tratto a medio termine) e quotazioni swap (per tratto a LT). Come devo procedere, e quali strumenti considerare per la costruzione della curva OIS/Eonia? per quanto riguarda il bootstrapping, e quindi la costruzione di curva discount eonia, si procede come nel caso della costruzione delle curve discount per pricing IRS senza collateral?
grazie
 
Ti rispondo qua anche per la domanda in privato, se può servire a qualcuno.

A tutti gli effetti quella sembra proprio una calibrazione, anche se scegliendo di saltare sul treno di Bianchetti sei andato su uno dei più rinomati esperti su quel campo specifico... caspita, non una cosa leggera!

Non ho capito bene cosa c'entrino gli aggiustamenti per «quantos», che invece solitamente riguardano diverse divise, in una curva che ragiona per singola currency (EUR nel tuo caso).

Conviene vedere tutto questo?

Dipende: se l'argomento della tua tesi è tutto incentrato sulla costruzione di una curva swap coerente, allora forse ha senso insistere con l'approccio "chirurgico" di Bianchetti, altrimenti meglio bilanciare bene il lavoro sui diversi argomenti.

Mia opinione.
jacromans ha scritto:
Ciao Cren, scusa se ti disturbo ancora ma sono ho un ultimo dubbio prima di poter iniziare il pricing del mio IRS. Come avevamo detto modelli quali SABR generalmente non servono nel pricing di strumenti vanilla. E su questo siamo d'accordo. Tuttavia il pricing viene fatto scontando i cash flou e questi ultimi vengono spesso indicati mediante valore atteso del payoff. Il valore atteso viene stimato in termini di una misura di pricing Q associata al numerario che, in genere, è il fattore di sconto. (sto seguendo l'approccio seguito da Marco Bianchetti nel paper "two curves, one Price"). Ora stimando i tassi forward mediante la curva forward, faccio una stima che posso definire "statica".L'autore nel suo paper va a fare una stima "dinamica" del tasso forward, e quindi calcola il valore atteso del forward moltiplicando al tasso forward costruito mediante la curva fwd, una misura, definita "quanto adjustment", che dipende dalla volatilità del tasso forward, dalla volatilità del c.d. "forward basis adjustment" e dal cuefficinede di correlazione tra fwd e "fwd basis adjustment". Credo che questa sia una sorta di calibrazione (sbaglio?). Tuttavia mentre so che posso estrarre la volatilità dei fwd dalle quates di cap/floor (ancora non so bene come), l'autore consiglia di vedere la colatilità del basis adjustment e del coeff di correl. mediante stime storiche. Non so se son stato chiaro, spero di si. Non so neanche se hai mai sentito parlare di queste cose (spero di si :) ). Mi potresti dare un ultima dritta su ciò, e secondo te, per il pricing di un IRS, conviene veramente vedere queste cose?

ti ringrazio tantissimo,

un saluto,

Jacopo
 
Salve a tutti,

mi serve un aiuto per la mia tesi di laurea. Devo costruire la curva OIS/Eonia per prezzare degli IRS con collaterale. Ho già costruito curve discount e/o fwd per prezzare IRS senza collateral utilizzando strumenti quali depositi overnight, depo T/N, tassi MM (per tratto a breve). Tassi FRA (per tratto a medio termine) e quotazioni swap (per tratto a LT). Come devo procedere, e quali strumenti considerare per la costruzione della curva OIS/Eonia? per quanto riguarda il bootstrapping, e quindi la costruzione di curva discount eonia, si procede come nel caso della costruzione delle curve discount per pricing IRS senza collateral?
grazie
Per la tua domanda qui sopra, invece, andiamo per punti:
  • una curva di IRS con collaterale sconterà ovviamente un rischio di credito minore rispetto alla corrispettiva curva IRS senza collaterale, tuttavia non conosco un modo per ricostruire questa curva in modo coerente che non sia avere una base dati di scambi di IRS con collaterale tra controparti OTC. Stimare il "premio" legato al collaterale può essere un esercizio interessante, ma solo a fini didattici;
  • la curva OIS utilizza gli Overnight Index Swap che sono contratti di swap sull'EONIA generalmente scambiati da 1W a 2Y di orizzonte: il procedimento è assolutamente identico a quello solito, ovvero metti in fila i tassi e interpolali (oppure metti in fila i discount factor e log-interpolali).

La curva OIS tenderà ad essere pressoché identica alla curva IRS ma traslata verso il basso di "un po'" che rappresenta il rischio di credito differente (d'altronde con gli IRS ti scambi in swap un tasso 6M, con gli OIS un tasso O/N).
 
curva OIS?

Per la tua domanda qui sopra, invece, andiamo per punti:
  • una curva di IRS con collaterale sconterà ovviamente un rischio di credito minore rispetto alla corrispettiva curva IRS senza collaterale, tuttavia non conosco un modo per ricostruire questa curva in modo coerente che non sia avere una base dati di scambi di IRS con collaterale tra controparti OTC. Stimare il "premio" legato al collaterale può essere un esercizio interessante, ma solo a fini didattici;
  • la curva OIS utilizza gli Overnight Index Swap che sono contratti di swap sull'EONIA generalmente scambiati da 1W a 2Y di orizzonte: il procedimento è assolutamente identico a quello solito, ovvero metti in fila i tassi e interpolali (oppure metti in fila i discount factor e log-interpolali).

La curva OIS tenderà ad essere pressoché identica alla curva IRS ma traslata verso il basso di "un po'" che rappresenta il rischio di credito differente (d'altronde con gli IRS ti scambi in swap un tasso 6M, con gli OIS un tasso O/N).
Salve Cren, può spiegarmi più in dettaglio il procedimento solito per costruire la curva ois?
 
Salve Cren, può spiegarmi più in dettaglio il procedimento solito per costruire la curva ois?
Direi che posso fare di meglio suggerendoti di studiare questo :)

Non fosse per problemi legati alla mancanza di quotazioni sulle scadenze più lunghe, la costruzione poi segue il medesimo procedimento degli IRS (nota la convenzione di calcolo giorni per il tasso).

Buona lettura.
 
Ciao Cren scusa se ti disturbo ancora. Ho letto l'articolo ma non capisco proprio come posso fare. Io ho bisogno solo di una curva di due anni a partire dal 17/05/2012. Qui sotto ci sono i tassi eoniaswap presi da emmi benchmark con scadenze 1w 2w 3w 1m 2m 3m 4m 5m 6m 7m 8m 9m 10 m 11m 12m 15m 18m 21m 24m. Potresti farmi solo un esempio per trovare il primo tasso zero spot? poi gli altri me li ricavo io.

17/05/2012
0,340
0,340
0,339
0,330
0,314
0,301
0,291
0,284
0,279
0,276
0,275
0,274
0,273
0,274
0,275
0,282
0,294
0,311
0,331
 
Indietro