Teoria dei Giochi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Sig. Ernesto

Nuovo Utente
Registrato
14/8/01
Messaggi
21.247
Punti reazioni
807
In Economia.
 

Allegati

  • Bertrand.pdf
    458 KB · Visite: 1.972
Che poi l'equilibrio di Bertrand è il meno convincente dei tre più noti.

Stante il fatto che se due imprese competono sul prezzo, la più economica dovrebbe vendere tutto. Per cui si è costretti ad introdurre un parametro di differenza di prodotto, che è piuttosto aleatorio.
 
Che poi l'equilibrio di Bertrand è il meno convincente dei tre più noti.

Stante il fatto che se due imprese competono sul prezzo, la più economica dovrebbe vendere tutto. Per cui si è costretti ad introdurre un parametro di differenza di prodotto, che è piuttosto aleatorio.

Guarda, tra i giochi cooperativi(saltando di palo in frasca) quello che io ho sempre trovato geniale è quello dei cinque ragazzi che vogliono aumentare le probabilità di rimorchiare 5 ragazze scartando a priori la più bella.

In origine nasce con 4 ragazzi, ma a Tenerife l'ho modifcato a 23anni con il "5to a sorpresa":D
 
guarda, tra i giochi cooperativi(saltando di palo in frasca) quello che io ho sempre trovato geniale è quello dei cinque ragazzi che vogliono aumentare le probabilità di rimorchiare 5 ragazze scartando a priori la più bella.

In origine nasce con 4 ragazzi, ma a tenerife l'ho modifcato a 23anni con il "5to a sorpresa":d

:D:D
 
Dopo essere ignorata dai 4 baldi giovani per circa un'ora la 5 ragazza, isolata, sull'orlo della depressione, priva di ogni certezza, relegata ad un ruolo assolutamente nuovo e mortificante, era "quasi certa" per il 5 giovane che, estratto rigorosamente a sorte preventivamente, raggiungeva a sorpresa gli amici.

Sono riuscito a far rimorchiare una sventola persino ad un mio amico chirurgo che all'epoca era studente e più simile ad un grizzly che a un uomo.

Che tempi..:D
 
Dopo essere ignorata dai 4 baldi giovani per circa un'ora la 5 ragazza, isolata, sull'orlo della depressione, priva di ogni certezza, relegata ad un ruolo assolutamente nuovo e mortificante, era "quasi certa" per il 5 giovane che, estratto rigorosamente a sorte preventivamente, raggiungeva a sorpresa gli amici.

Sono riuscito a far rimorchiare una sventola persino ad un mio amico chirurgo che all'epoca era studente e più simile ad un grizzly che a un uomo.

Che tempi..:D

Genio :D
 
Dopo essere ignorata dai 4 baldi giovani per circa un'ora la 5 ragazza, isolata, sull'orlo della depressione, priva di ogni certezza, relegata ad un ruolo assolutamente nuovo e mortificante, era "quasi certa" per il 5 giovane che, estratto rigorosamente a sorte preventivamente, raggiungeva a sorpresa gli amici.

Sono riuscito a far rimorchiare una sventola persino ad un mio amico chirurgo che all'epoca era studente e più simile ad un grizzly che a un uomo.

Che tempi..:D

Dopo il dilemma del prigioniero sexi abbiamo il gioco Limoni erotici....

questa è difficile.......:):):)
 
Dopo il dilemma del prigioniero sexi abbiamo il gioco Limoni erotici....

questa è difficile.......:):):)

Ahha, è proprio il caso di dire che sono incerto sulla qualità e sul meccanismo del tuo dire...
 
Beh, il dilemma del prigioniero sexy è il nome goliardico del gioco Matching pennies

Matching pennies - Wikipedia

in una particolare versione.....

I limoni....... he, he.....

Si, e la mia frase si riferiva all'articolo "The Market for Lemons: Quality Uncertainty and the Market Mechanism" di Akerlof che ho inteso essere il passo successivo che portava al gioco dei limoni (bidoni) che tu forse intendevi, cioè l'esistenza dell'asimmetria informativa tra il nostro Sig. Ernesto e la povera donzella volutamente lasciata sola...
 
Si, e la mia frase si riferiva all'articolo "The Market for Lemons: Quality Uncertainty and the Market Mechanism" di Akerlof che ho inteso essere il passo successivo che portava al gioco dei limoni (bidoni) che tu forse intendevi, cioè l'esistenza dell'asimmetria informativa tra il nostro Sig. Ernesto e la povera donzella volutamente lasciata sola...

Eccellente Watson, veramente eccellente......

:):)
 
http://www.finanzaonline.com/forum/mercato-italiano/1340560-il-divieto-di-short-perche.html

Sto tentando un esperimento sul principale..tra un po arrivano anche li i limoni...i pomodori..arancie...tutti marci..:D

Ammazza che bravi..questo thread è fichissimo (per merito vostro...), altro che Wilmott...

Questo folle non sta bene, ha bisogno di un dottore,
contraddirlo non conviene, non è mai di buon umore...
E' la più triste figura che sia apparsa sulla Terra,
cavalier senza paura di una solitaria guerra
cominciata per amore di una donna conosciuta
dentro a una locanda a ore dove fa la prostituta,
ma credendo di aver visto una vera principessa,
lui ha voluto ad ogni costo farle quella sua promessa.
E così da giorni abbiamo solo calci nel sedere,
non sappiamo dove siamo, senza pane e senza bere
e questo pazzo scatenato che è il più ingenuo dei bambini
proprio ieri si è stroncato fra le pale dei mulini...
E' un testardo, un idealista, troppi sogni ha nel cervello:
io che sono più realista mi accontento di un castello.
Mi farà Governatore e avrò terre in abbondanza,
quant'è vero che anch'io ho un cuore e che mi chiamo Sancho Panza...
 
Ammazza che bravi..questo thread è fichissimo (per merito vostro...), altro che Wilmott...

Ti ringrazio... e aggiungo una segnalazione veramente di grande aiuto per tutti quelli che vogliono imparare dalle basi la teoria dei giochi: andate nel canale youtube di Yale e in particolare nella sezione sull'intero corso di Teoria dei Giochi. Le lezioni le trovate qui.
Buona visione, anche se i video sono molti e lunghi...
 
Posso segnalare questi due testi:

88-15-04321-7

Robert Gibbons - Teoria dei giochi - Il Mulino 1994 (A primer in Game Theory - Harvester-Wheatsheaf, Englewood Cliffs, New Jersey, 1992)

88-203-2023-1

Eric Rasmusen - Teoria dei giochi e informazione - 1993 U. Hoepli ( Games and Information - Basil Blackwell Ltd, Oxford UK, 1989)
 
Io segnalo un video per chi è proprio a digiuno:
 
Indietro