[OT] riscatto anni di laurea

Ogni tanto ci penso ma poi dico:"a pagare e morire in italia c'è sempre tempo".
Ora leggo questo:
http://www.corriere.it/economia/08_...ea_26c783de-bbc4-11dd-968a-00144f02aabc.shtml

secondo loro dovrebbe convenire ( va be sperando di non crepare a 70 anni:p) voi come vi siete regolati qualcuno sui 30 sta partendo adesso?
grazie

Personalmente avevo fatto la domanda di riscatto del corso legale di laurea 5 anni .. ma poi non l'ho portato a termine perchè i costi sono proibitivi e non ne vale la pena :angry:
 
ma ora si puo' pagare in 120 rate senza interessi
 
Ho fatto i conti l'altro giorno e dovrei pagare 10.000 euro! :wall:
Penso che anche gli altri hanno questa cifra +/-
 
essere o non essere? questo è il problema... classico dubbio amletico.

riscatto o no?
 
Si ma lo sai quanto devi pagare ?
Dipende anche dallo stipendio tuo attuale...
ma sono sempre tanti....
Al posto del riscatto della laure conviene farti un PAC :yes:

in che senso dipende dallo stipendio attuale? io prendo circa 1.200 quanto andrei a pagare?
 
in che senso dipende dallo stipendio attuale? io prendo circa 1.200 quanto andrei a pagare?

Nel senso che più è alto lo stipendio e più è alta la somma per il riscatto della laurea. :yes:

A me hanno chiesto 50000 euro...:wall:
sono pazzi...
 
Ultima modifica:
Non costa niente chiedere
Devi fare domanda all'INPS
Occorrono alcune mesi prima di ricevere risposta (questa è l'esperienza di mia figlia)
X MAYOR60
******* ti pagano bene per quello che fai!!:no:...............naturalmente scherzavo:D
Comunque nei tuoi conteggi devi tenere presente anche alla deduzione fiscale
Cordialità
 
che sappia io si fa il 33% dello stipendio lordo moltiplicato per 5 anni... quella è la cifra da pagare. si può rateizzare a 10 anni senza interessi ed ogni anno si deduce il 19%, molto meglio di prima ma sempre belle cifre...ovvio che si andrà in pensione 5 anni prima
 
deducibile

detraibile con tetto al 19% soltanto quando pagano i genitori per i figli a carico


molto meglio il primo caso, come ovvio
 
che sappia io si fa il 33% dello stipendio lordo moltiplicato per 5 anni... quella è la cifra da pagare. si può rateizzare a 10 anni senza interessi ed ogni anno si deduce il 19%, molto meglio di prima ma sempre belle cifre...ovvio che si andrà in pensione 5 anni prima

scusa, specifica cosa significa 5 anni.... 33% * 60 mensilità?
 
Meglio farlo il prima possibile, perchè poi si spera che lo stipendio aumenti.
 
Anche io avevo pensato di farla. Poi ho calcolato che, stando alla situazione legislativa attuale, con i versamenti dei 4 anni sarei andato in pensione solo un anno prima rispetto a non versarli. E mi sono detto che preferisco spendermeli ora i soldi. Tanto ricambieranno la legge venti volte..e conterà sempre piu' l'età anagrafica che contributiva (tipo 67 anni o giu' di lì)
 
:confused: sei sicuro così pochi ?
c'è un minimo sotto cui non si scende e mi pareva ben più alto... :confused:

Boh, non so che cosa dirti! Il programma mi ha evidenziato questa somma! Ma pago inarcassa non inps! Ho uno stipendio superiore ai 1000 ma devo aspettare altri 3 anni per poter riscattare, sono vincolato da tot anni dall'iscrizione!
Pero' visto i 50k dell'altro utente ... provo a ricontrollare
 
Indietro