Piano For You...anche noi tra i gabbati!

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stele79

Nuovo Utente
Registrato
24/10/08
Messaggi
2
Punti reazioni
1
Buon giorno a tutti mi chiamo Stefania,
ho un problema,che da quanto visto in giro per il forum,è stato abbastanza comune!
Vorrei,anzi vorremmo mio marito ed io ,consigli e aiuto da voi.
Purtroppo nel 2001 abbiamo aperto due piani finanziari For you,fidandoci di un nostro caro amico....beh diciamo ex allo stato attuale!
Ogni piano prevede il versamento mensile di circa 75 € (totale fra i due 155 €) per la bellezza di 30 anni ognuno.
Abbiamo davvero provato di tutto ma non siamo mai riusciti a chiuderlo!
Non ci importa di perdere ciò che abbiamo accumulato fin'ora,se ci riusciamo ovviamente è meglio,ma abbiamo bisogno che ci rientrino quelle 155 € euro al mese perchè sono un aggravo sulle spese familiari.Siamo sposati da poco e immaginate voi tra muto e finanziamenti vari quanto spendiamo,per cui il rientro di quella spesa mensile in più ci farebbe davvero comodo!
Vi chiediamo aiuto su cosa fare ,come comportarci....siamo andati all'associazione consumatori e non ha mai risolto nulla,da un avvocato che ci fregava solo soldi....vi prego aiutateci!!!!
 
beh logicamente bisogna chiudere i rubinetti a sta gentaglia....

e vedere se è possibile uscire da questo investimento magari con penali salatissime

i pagamenti da dove te li prendono? c/c della stessa banca?
si potrebbe anche spostare il conto presso un altro istituto per bloccare i pagamenti intanto

banca 121 giusto?
ora devi vedertela con montepaschi...

ma non capisco... in banca cosa dicono? che non è possibile disdire?:mmmm:
 
beh logicamente bisogna chiudere i rubinetti a sta gentaglia....

e vedere se è possibile uscire da questo investimento magari con penali salatissime

i pagamenti da dove te li prendono? c/c della stessa banca?
si potrebbe anche spostare il conto presso un altro istituto per bloccare i pagamenti intanto

banca 121 giusto?
ora devi vedertela con montepaschi...

ma non capisco... in banca cosa dicono? che non è possibile disdire?:mmmm:

Il problema è che se recedi devi pagare una penale (loro non la chiamano penale). In pratica fanno così. Prima calcolano il valore del tuo investimento ad oggi, fondi più zero coupon. E già qui la prima sorpresa, perché i fondi hanno perso un'enormità, e lo zero coupon non è quotato quindi mettono loro il prezzo che vogliono. Poi capitalizzano il debito residuo, che è quasi il 90% di quello iniziale perché nel frattempo si sono ripagati in gran parte interessi ed in minima parte quota capitale, fino a scadenza (nel caso in questione credo siano 2 anni) al tasso al quale in origine era stato accordato il prestito/mutuo (probabilmente il 5,5%), e lo riattualizzano ad oggi ad un altro tasso (mi pare l'euribor, in questo caso a 23 anni) generalmente più basso. Il risultato quindi è maggiore del debito residuo oggi.

Per cui da un lato c'è il credito dato dal valore dell'investimento ad oggi, e dall'altro c'è il debito ricalcolato con quella formula diabolica. Risultato? Se vuoi recedere non solo perdi tutto, ma gli devi dare anche qualche altra cosa :wall:

ms
 
Il problema è che se recedi devi pagare una penale (loro non la chiamano penale). In pratica fanno così. Prima calcolano il valore del tuo investimento ad oggi, fondi più zero coupon. E già qui la prima sorpresa, perché i fondi hanno perso un'enormità, e lo zero coupon non è quotato quindi mettono loro il prezzo che vogliono. Poi capitalizzano il debito residuo, che è quasi il 90% di quello iniziale perché nel frattempo si sono ripagati in gran parte interessi ed in minima parte quota capitale, fino a scadenza (nel caso in questione credo siano 2 anni) al tasso al quale in origine era stato accordato il prestito/mutuo (probabilmente il 5,5%), e lo riattualizzano ad oggi ad un altro tasso (mi pare l'euribor, in questo caso a 23 anni) generalmente più basso. Il risultato quindi è maggiore del debito residuo oggi.

Per cui da un lato c'è il credito dato dal valore dell'investimento ad oggi, e dall'altro c'è il debito ricalcolato con quella formula diabolica. Risultato? Se vuoi recedere non solo perdi tutto, ma gli devi dare anche qualche altra cosa :wall:

ms

ma sono proprio delle associazioni a ...:eek:

quella volta che ho fatto togliere a mia madre anziana due polizze sulla vita by unicredit e ras.... ha preso più di quello che ha versato e ha pagato una penale d'uscita di solo il 2%:censored:

come si fa a chiudergli i rubinetti?

certo che ci son cifre grosse in gioco :eek::'(

ancora 23 anni indicativamente 43.000€ :eek:
 
ma sono proprio delle associazioni a ...:eek:

quella volta che ho fatto togliere a mia madre anziana due polizze sulla vita by unicredit e ras.... ha preso più di quello che ha versato e ha pagato una penale d'uscita di solo il 2%:censored:

come si fa a chiudergli i rubinetti?

certo che ci son cifre grosse in gioco :eek::'(

ancora 23 anni indicativamente 43.000€ :eek:

Loro comunque dicono che a scadenza almeno il capitale è garantito, perché se anche per assurdo il fondo andasse a zero , lo zc da solo pareggerebbe la somma degli esborsi nei trent'anni.

Sempre che non sia uno zc Lehman o ciofeche simili, of course :rolleyes:

ms
 
Loro comunque dicono che a scadenza almeno il capitale è garantito, perché se anche per assurdo il fondo andasse a zero , lo zc da solo pareggerebbe la somma degli esborsi nei trent'anni.

Sempre che non sia uno zc Lehman o ciofeche simili, of course :rolleyes:

ms

..magari....a scadenza sicuramente Ti restituiscono l'ammontare del prestito iniziale che è uguale al nominale dello ZC....non certo la somma delle rate pagate negli anni.............l'obbligazione è probabilmente di una loro controllata ...ma se non ricordo male, c'è stato qualche 4you abbinato a una BEI !!!
 
..magari....a scadenza sicuramente Ti restituiscono l'ammontare del prestito iniziale che è uguale al nominale dello ZC....non certo la somma delle rate pagate negli anni.............l'obbligazione è probabilmente di una loro controllata ...ma se non ricordo male, c'è stato qualche 4you abbinato a una BEI !!!

No, il nominale dello zc copre almeno tutti i versamenti fatti. Lo dico con certezza perché anche io sono fra i "gabbati" :(, ma con My Way (che è praticamente la fotocopia di For You). Nel mio caso lo zc era un fantomatico Manto Bei (ok, nel mio caso era una Bei, ma mi pare di ricordare che gli zc utilizzati fossero diversi a seconda delle varie tranches di My Way e For You).

Comunque io sono in causa, ed almeno ho smesso di pagare. Anche se quello che non sto dando a MPS Banca Personale (ex Banca 121, ex Banca del Salento) lo sto dando all'avvocato :D

ms
 
meno male che ho scoperto il FOL prima di banca 121 :bow::D
 
No, il nominale dello zc copre almeno tutti i versamenti fatti. Lo dico con certezza perché anche io sono fra i "gabbati" :(, ma con My Way (che è praticamente la fotocopia di For You). Nel mio caso lo zc era un fantomatico Manto Bei (ok, nel mio caso era una Bei, ma mi pare di ricordare che gli zc utilizzati fossero diversi a seconda delle varie tranches di My Way e For You).

Comunque io sono in causa, ed almeno ho smesso di pagare. Anche se quello che non sto dando a MPS Banca Personale (ex Banca 121, ex Banca del Salento) lo sto dando all'avvocato :D

ms

Caro Massimo,
non ho motivo per mettere in dubbio quello che mi dici ...probabilmente per il Tuo caso è così..........

Io ho seguito una signora che aveva sottoscritto il Myway........e ti indico le cifre a scanso di equivoci.....

Prestito di vecchi 30.000.000 milioni poi diventati 15.500 €. circa; 178 rate (15 anni) da 130 €. ; ZC Banco di Spoleto di nominale 15500 € circa acquistato a 54 circa; 2550 quote di Ducato Etico Globale acquistato a 2,85+ commissioni. Se il fondo si azzerasse il rimborso certo sarebbe limitato allo ZC che non copre il montante versato con le rate (178 X 130 = 23140 €). Il rimborso copre solo il prestito iniziale !!!
 
Caro Massimo,
non ho motivo per mettere in dubbio quello che mi dici ...probabilmente per il Tuo caso è così..........

Io ho seguito una signora che aveva sottoscritto il Myway........e ti indico le cifre a scanso di equivoci.....

Prestito di vecchi 30.000.000 milioni poi diventati 15.500 €. circa; 178 rate (15 anni) da 130 €. ; ZC Banco di Spoleto di nominale 15500 € circa acquistato a 54 circa; 2550 quote di Ducato Etico Globale acquistato a 2,85+ commissioni. Se il fondo si azzerasse il rimborso certo sarebbe limitato allo ZC che non copre il montante versato con le rate (178 X 130 = 23140 €). Il rimborso copre solo il prestito iniziale !!!

Nel mio caso, invece, a fronte di un "prestito" iniziale di 25.465 euro circa (metto la cifra già in euro) avrei dovuto versare 355 rate di 154,94 euro per un totale di 55.003,70 euro. Lo zc era invece per un nominale di 60.000 euro (Manto BEI 2000/2030).

Detta così potrebbe sembrare una cosa accettabilmente sicura, ma se poi si considerano inflazione e quasi impossibilità di riscattare prima della scadenza, allora la fregatura emerge nel pieno della sua possenza :D

ms
 
Nel mio caso, invece, a fronte di un "prestito" iniziale di 25.465 euro circa (metto la cifra già in euro) avrei dovuto versare 355 rate di 154,94 euro per un totale di 55.003,70 euro. Lo zc era invece per un nominale di 60.000 euro (Manto BEI 2000/2030).

Detta così potrebbe sembrare una cosa accettabilmente sicura, ma se poi si considerano inflazione e quasi impossibilità di riscattare prima della scadenza, allora la fregatura emerge nel pieno della sua possenza :D

ms

Infatti....purtroppo !!!..........qualche tempo fa avevo studiato il prodotto e considerando il tasso del prestito del 5,8% ed escludendo a priori il rimborso anticipato (davvero penalizzante) per poter pareggiare un pari investimento realizzato con un normale pac, era necessario che il fondo avesse un rendimento annualizzato e capitalizzato almeno del 10% !!!

Al solito ....come per gli altri prodotti strutturati .....erano ben studiati dalle banche per lucrare sui poveri sottoscrittori-investitori !!!
 
L mia situazione è identica a quella di Massimo S. Pago la stessa quota per lo stesso numero di anni!
La banca non mi ha detto che non posso chiudere,ma che cmq perdo tutto quello che ho versato ed in più in base all'andamento del mercato per chiudere dovrei pagare una penale!
Ho avuto la possibilità di chiudere con soli 700 € euro ma per ascoltare un ******* di avvocato che mi seguiva non chiusi.Mi disse aspettiamo un altro pò che di questo passo vai a pari e patta!!!
Cavolata perchè la penale è andata aumentando!
Se dovessi chiedere adesso un ipotetica estinsione,col crollo delle borse,non oso immaginare quanto mi chiederanno!!! :wall:
 
L mia situazione è identica a quella di Massimo S. Pago la stessa quota per lo stesso numero di anni!
La banca non mi ha detto che non posso chiudere,ma che cmq perdo tutto quello che ho versato ed in più in base all'andamento del mercato per chiudere dovrei pagare una penale!
Ho avuto la possibilità di chiudere con soli 700 € euro ma per ascoltare un ******* di avvocato che mi seguiva non chiusi.Mi disse aspettiamo un altro pò che di questo passo vai a pari e patta!!!
Cavolata perchè la penale è andata aumentando!
Se dovessi chiedere adesso un ipotetica estinsione,col crollo delle borse,non oso immaginare quanto mi chiederanno!!! :wall:

ascolta fai una cosa....

vai in banca di nuovo e chiedi di chiudere....

più aspetti peggio è....

e non c'è avvocato che tenga...:no:
tu hai firmato e basta :yes:

se ti dicono 1000€, chiudi e ciao ciao....

avrai perso oltre 14.000€ ma non penso che un avvocato costi molto menoKO!
 
come si fa a capire a quale zc e' abbinato il proprio 4y?
 
Buongiorno
non me ne vogliate se riprendo in mano un vecchio post ma visto che l'argomento è lo stesso pensavo inutile aprirne uno nuovo
Anche io mi trovo conivolto in un 4you iniziato nel 2001 e con scadenza nel 2016, rate mensile di 154,94 euro ed ogni volta che provo a farmi fare la simulazione per uscirne ci rimetto di più e ci capisco sempre meno. Spero qui di trovare qualcuno che possa aiutarmi a capire se i conti sono giusti e se continuano a raccontarmi balle.
L'obblicazione è una CR prato 01/16 Zc del valore nominale di 20000 euro acquistata a 50,010288 che nel tempo ha cambiato nome ed è diventata Banca popolare di Vicenza, fatto stà che alla data di simulazione del 28/11/2012 valeva 86,9; calcolatrice alla mano il controlvalore sarebbe 17380, e qui il primo dubbio, perchè per loro il controlvalore è 15817,34? chiamo in banca e mi dicono che è un valore con già tolte tutte le tasse che mi indicano in un 20%. rifaccio i conti togliendo le tasse e trovo che c'è una differenza di circa 100 euro ovviamente a mio svantaggio
Il fondo è un Prima geo europa ap e, sempre in banca,mi dicono che con le nuove regole del 2012 i fondi sono cambiati e quando vendi un fondo il corrispondente controvalore è già tassato.
La parte più complessa è il calcolo del debito residuo che prevede un formula assurda che non riesco neanche a scrivere qui, dovrei scannerizzarla. Comunque nel loro prospetto scrivono:
importo erogato 17244,70
tasso annuo del finanziamento 6,503
numero rate 171
importo rata 154,94
rate pagate 132
importo da corrispondere in caso di estinzione 6017,41
calcolato al tasso di attualizzazione 0,528

come al solito andrei a rimetteci sui 800 euro.
Io ho provato i tutti i modi a rifare i loro conteggi ma non ci salto fuori, qualcuno gentilmente può darmi una mano?
grazie
Daniele
 
No, il nominale dello zc copre almeno tutti i versamenti fatti. Lo dico con certezza perché anche io sono fra i "gabbati" :(, ma con My Way (che è praticamente la fotocopia di For You). Nel mio caso lo zc era un fantomatico Manto Bei (ok, nel mio caso era una Bei, ma mi pare di ricordare che gli zc utilizzati fossero diversi a seconda delle varie tranches di My Way e For You).

Comunque io sono in causa, ed almeno ho smesso di pagare. Anche se quello che non sto dando a MPS Banca Personale (ex Banca 121, ex Banca del Salento) lo sto dando all'avvocato :D

Sono anch'io nella tua medesima spiacevole situazione ma..visto che credo tu sia molto più ferrato di me in materia..mi permetto di porgerti una domanda: perchè parli di fantomatico Manto Bei?

Intendo dire..cosa ci sarebbe di fantomatico?

Cioè..la BEI non credo rischi di fallire!

Ora..pur considerando sto My Way una fregatura enorme..non vorrei che pure l'obbligazione sottostante si riveli inesistente!

Mi sorge un dubbio: se nel frattempo la MPS fallisse..l'obbligazione Bei che fa da sottostante sarebbe salva o no?

E le quote del Fondo Prima Geo che fine farebbero?

Ringrazio tutti coloro i quali volessero darmi una mano per chiarirmi le idee!
 
Sono anch'io nella tua medesima spiacevole situazione ma..visto che credo tu sia molto più ferrato di me in materia..mi permetto di porgerti una domanda: perchè parli di fantomatico Manto Bei?

Intendo dire..cosa ci sarebbe di fantomatico?

Cioè..la BEI non credo rischi di fallire!

Ora..pur considerando sto My Way una fregatura enorme..non vorrei che pure l'obbligazione sottostante si riveli inesistente!

Mi sorge un dubbio: se nel frattempo la MPS fallisse..l'obbligazione Bei che fa da sottostante sarebbe salva o no?

E le quote del Fondo Prima Geo che fine farebbero?

Ringrazio tutti coloro i quali volessero darmi una mano per chiarirmi le idee!
Fantomatica nel senso che non è quotata da nessuna parte.
Nel frattempo, per fortuna ho vinto la causa con MPS ed ho riavuto i soldi versati oltre interessi. Magra conosolazione, considerati pure i soldi per l'avvocato, ma sempre meglio di un calcio nelle gengive ;)
ms
 
Fantomatica nel senso che non è quotata da nessuna parte.
Nel frattempo, per fortuna ho vinto la causa con MPS ed ho riavuto i soldi versati oltre interessi. Magra conosolazione, considerati pure i soldi per l'avvocato, ma sempre meglio di un calcio nelle gengive ;)
ms

Ah..ecco.."fantomatica" per via della non quotazione; Io ho provato a trattare attraverso un' associazione di consumatori e la MPS mi ha proposto di risolvere il contratto restituendomi il 70% delle somme già versate..e non ho accettato!

Attendo che qualche pronuncia della Cassazione dichiari il prodotto nullo!

Cmq..grazie...
 
Il problema è che se recedi devi pagare una penale (loro non la chiamano penale). In pratica fanno così. Prima calcolano il valore del tuo investimento ad oggi, fondi più zero coupon. E già qui la prima sorpresa, perché i fondi hanno perso un'enormità, e lo zero coupon non è quotato quindi mettono loro il prezzo che vogliono. Poi capitalizzano il debito residuo, che è quasi il 90% di quello iniziale perché nel frattempo si sono ripagati in gran parte interessi ed in minima parte quota capitale, fino a scadenza (nel caso in questione credo siano 2 anni) al tasso al quale in origine era stato accordato il prestito/mutuo (probabilmente il 5,5%), e lo riattualizzano ad oggi ad un altro tasso (mi pare l'euribor, in questo caso a 23 anni) generalmente più basso. Il risultato quindi è maggiore del debito residuo oggi.

Per cui da un lato c'è il credito dato dal valore dell'investimento ad oggi, e dall'altro c'è il debito ricalcolato con quella formula diabolica. Risultato? Se vuoi recedere non solo perdi tutto, ma gli devi dare anche qualche altra cosa :wall:

ms



ma cos'è sta boiata, esite davvero quindi ?
Io lavoro nelle assicurazioni, e cose come questa mi fan girare i coiotes che non avete idea
Farabutti!!

MA QUESTI QUA SON PROPRIO DEI CRIMINALI, ANZI sono degli HIGHLANDER!!! ( vediamo chi la capisce)

Doris e la banca che ti gira intorno...
 
Indietro