Contributi non pagati totalmente si puo' andare in pensione?

spider76

Spider-System
Registrato
20/2/04
Messaggi
10.791
Punti reazioni
422
Un mio conoscente iscritto al R.E.C dal 1975 ha pagato regolarmente i contributi previdenziali I.N.P.S fino all'anno 90-92 non ricordo bene e da allora non ha piu' versato nulla per motivi economici...la persona ha 58 anni e non sa come comportarsi per andare in pensione voi cosa suggerite?io gli ho detto di farsi un prestito personale per saldare il conto... esistono strade migliori da percorrere? adesso avrebbe 33 anni di attivita' +1 di militare con 16-18 anni di contributi pagati...quanto potrebbe andare in pensione e come?
 
Ultima modifica:
con 18 anni di contributi e 58 di età non può chiedere la pensione di anzianità. Il buco lasciato alle spalle, trattandosi di lavoratore autonomo, non può essere nemmeno riscattato (se non per motivi eccezionali previsti dalla legge).
Può solo accedere alla pensione di vecchiaia a 65 anni con i contributi maturati!
 
(se non per motivi eccezionali previsti dalla legge).

Quali? comunque l'I.N.P.S gli manda i contributi da pagare con le more quindi come dovrebbe comportarsi? gli conviene pagare...oppure lasciare tutto come si trova? e nel caso pagasse gli arretrati fino a quando potrebbe convenire? anche perche' dopo prenderebbe i suoi stessi soldi percependo una pensione un po piu' alta?...(ma cosi facendo dovrebbe pagare sia le more sia gli interessi di un eventuale prestito e non so se ne varrebbe la pena)la differenza di quanto potrebbe essere se fossero 18 anni anziche 35 anni di contributi?la meta' di quanto gli dovrebbe aspettare di meno o di piu'.
 
Credo che l'INPS possa richiedere i contributi, con multe, more ecc. dei 5 anni precedenti e non oltre, almeno nel caso di un mio colllega e' stato così.
 
Indietro