Help: Bollo auto arretrato non pagato... come mi comporto?

NoAgliAnalcolici

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
14/5/08
Messaggi
379
Punti reazioni
10
Premetto di non aver pagato il bollo auto dall'anno di competenza 2004.
Ora però ho intenzione di regolarizzare la mia posizione.

Circa 2 mesi fa ho ricevuto una lettera della Regione Lombardia che dichiara:

"Dalla situazione presente negli archivi regionali risulta mancante il versamento della tassa automobilistica da Lei dovuta per gli anni 2005 e 2006.

...

Nel caso Lei non abbia ancora effettuato il pagamento della tassa automobilistica per gli anni 2005 e 2006 potrà regolarizzare la Sua posizione versando l'importo della sola tassa senza alcuna maggiorazione. Sanzioni ed interessi Le verrebbero invece addebitati nel caso di successiva notifica di avviso di accertamento.
Le suggeriamo di effettuare il versamento entro il mese di luglio 2008..."


Fin qui tutto bene... io effettivamente sono debitore e di fatti qualche giorno fa ho provveduto a pagare quanto richiestomi con la lettera (summenzionata) inviatami, ossia:
-Tassa automobilistica decorrenza 09/2005 (scadenza 08/2006);
-Tassa automoblistica decorrenza 09/2006 (scadenza 08/2007).


Il problema sorge ora.

Qualche giorno prima di effettuare il pagamento, controllo in casa tra le ricevute di pagamento della tassa automobilistica quale sia l'ultima che ho pagato.
L'ultima ricevuta pagata è quella con decorrenza 09/2003 e scadenza 08/2004 (ossia quella di competenza per l'anno 2003).

La Regione Lombardia però mi chiede solamente i pagamenti relativi agli anni di competenza 2005 e 2006.
Resta di fatto scoperto l'anno 2004 (ossia decorrenza 09/2004 e scadenza 08/2005).

Mi viene il dubbio che potrei anche averla già pagata.

Qualche giorno fa, quando mi presento all'ACI per effettuare i pagamenti relativi agli anni 2005 e 2006, espongo questo mio problema all'impiegata che mi risponde: "I controlli relativi all'anno 2004 sono stati effettuati l'anno scorso; quindi se la Regione Lombardia non le ha inviato nessuna lettera vuol dire che è a posto col pagamento".

Al momento mi metto il cuore in pace. Mi fido dell'impiegata.
Effettivamente a me l'anno scorso non hanno inviato nessuna lettera.

A casa però rileggo bene la lettera della Regione Lombardia e scopro un indirizzo internet presso il quale è possibile, registrando i propri dati, verificare la propria situazione tributaria (www.tributi.regione.lombardia.it).

Mi registro a tale sito, vi accedo e scopro che, relativamente all'anno di competenza 2004, hanno già effettuato i controlli di merito e il pagamento del bollo risulta omesso.


Ora cosa dovrei fare?
Devo andare a pagare il bollo di competenza dell'anno 2004 senza che formalmente mi sia stato richiesto?
E se invece è già in corso un avviso di accertamento nei miei confronti? Come faccio a saperlo?
Se di fatto vi fosse un avviso di accertamento in corso, non mi converrebbe procedere ora al pagamento senza che mi sia stata recapitata la relativa cartella di pagamento.
Come ben sapete infatti, un avviso di accertamento comporta il pagamento, oltre all'importo della tassa automobilistica (probabilmente maggiorato), anche di sanzioni, interessi e spese di notifica.


Insomma, se voi foste nei miei panni, come vi comportereste?
Per lo meno, non sapreste darmi un suggerimento riguardo a quale ufficio rivolgermi?
 
Ultima modifica:
aspetta l'avviso di accertamento e paga bollo maggiorato, non puoi fare niente.

Unica speranza per non pagare è che passi il tempo necessario alla prescrizione, non ricordo quanto è
 
aspetta l'avviso di accertamento e paga bollo maggiorato, non puoi fare niente.

Sì, sostanzialmente anche la mia intenzione è quella di non pagare nulla per ora e di limitarmi ad aspettare l'eventuale notifica.


Mimmo29 ha scritto:
Unica speranza per non pagare è che passi il tempo necessario alla prescrizione, non ricordo quanto è

Il tempo per la prescrizione è pari a 5 anni.

Da quanto ho verificato sulla mia pagina personale del sito della Regione Lombardia, il controllo di merito relativo alla mia posizione per l'anno 2004 è già stato effettuato e il mio pagamento risulta omesso.

Bisogna vedere da quando incominciano ad essere calcolati i 5 anni per la prescrizione.
Dal giorno di decorrenza del bollo (Settembre 2004)?
Dal giorno di scadenza del bollo (Settembre 2005)?
Oppure dal giorno in cui è stato effettuato l'avviso di accertamento (ossia l'anno scorso)?


La mia paura è che sia in atto già un avviso di accertamento.

Per questo vorrei rivolgermi ad un ufficio di competenza.

Tu sai per caso qual è?
L'ACI non credo.
 
Sì, sostanzialmente anche la mia intenzione è quella di non pagare nulla per ora e di limitarmi ad aspettare l'eventuale notifica.




Il tempo per la prescrizione è pari a 5 anni.

Da quanto ho verificato sulla mia pagina personale del sito della Regione Lombardia, il controllo di merito relativo alla mia posizione per l'anno 2004 è già stato effettuato e il mio pagamento risulta omesso.

Bisogna vedere da quando incominciano ad essere calcolati i 5 anni per la prescrizione.
Dal giorno di decorrenza del bollo (Settembre 2004)?
Dal giorno di scadenza del bollo (Settembre 2005)?
Oppure dal giorno in cui è stato effettuato l'avviso di accertamento (ossia l'anno scorso)?


La mia paura è che sia in atto già un avviso di accertamento.

Per questo vorrei rivolgermi ad un ufficio di competenza.

Tu sai per caso qual è?
L'ACI non credo.
sicuro siano 5 anni?
 

Allegati

  • Immagine4.jpg
    Immagine4.jpg
    52,6 KB · Visite: 76.923
Premetto di non aver pagato il bollo auto dall'anno di competenza 2004.
Ora però ho intenzione di regolarizzare la mia posizione.

Circa 2 mesi fa ho ricevuto una lettera della Regione Lombardia che dichiara:

"Dalla situazione presente negli archivi regionali risulta mancante il versamento della tassa automobilistica da Lei dovuta per gli anni 2005 e 2006.

...

Nel caso Lei non abbia ancora effettuato il pagamento della tassa automobilistica per gli anni 2005 e 2006 potrà regolarizzare la Sua posizione versando l'importo della sola tassa senza alcuna maggiorazione. Sanzioni ed interessi Le verrebbero invece addebitati nel caso di successiva notifica di avviso di accertamento.
Le suggeriamo di effettuare il versamento entro il mese di luglio 2008..."


Fin qui tutto bene... io effettivamente sono debitore e di fatti qualche giorno fa ho provveduto a pagare quanto richiestomi con la lettera (summenzionata) inviatami, ossia:
-Tassa automobilistica decorrenza 09/2005 (scadenza 08/2006);
-Tassa automoblistica decorrenza 09/2006 (scadenza 08/2007).


Il problema sorge ora.

Qualche giorno prima di effettuare il pagamento, controllo in casa tra le ricevute di pagamento della tassa automobilistica quale sia l'ultima che ho pagato.
L'ultima ricevuta pagata è quella con decorrenza 09/2003 e scadenza 08/2004 (ossia quella di competenza per l'anno 2003).

La Regione Lombardia però mi chiede solamente i pagamenti relativi agli anni di competenza 2005 e 2006.
Resta di fatto scoperto l'anno 2004 (ossia decorrenza 09/2004 e scadenza 08/2005).

Mi viene il dubbio che potrei anche averla già pagata.

Qualche giorno fa, quando mi presento all'ACI per effettuare i pagamenti relativi agli anni 2005 e 2006, espongo questo mio problema all'impiegata che mi risponde: "I controlli relativi all'anno 2004 sono stati effettuati l'anno scorso; quindi se la Regione Lombardia non le ha inviato nessuna lettera vuol dire che è a posto col pagamento".

Al momento mi metto il cuore in pace. Mi fido dell'impiegata.
Effettivamente a me l'anno scorso non hanno inviato nessuna lettera.

A casa però rileggo bene la lettera della Regione Lombardia e scopro un indirizzo internet presso il quale è possibile, registrando i propri dati, verificare la propria situazione tributaria (www.tributi.regione.lombardia.it).

Mi registro a tale sito, vi accedo e scopro che, relativamente all'anno di competenza 2004, hanno già effettuato i controlli di merito e il pagamento del bollo risulta omesso.


Ora cosa dovrei fare?
Devo andare a pagare il bollo di competenza dell'anno 2004 senza che formalmente mi sia stato richiesto?
E se invece è già in corso un avviso di accertamento nei miei confronti? Come faccio a saperlo?
Se di fatto vi fosse un avviso di accertamento in corso, non mi converrebbe procedere ora al pagamento senza che mi sia stata recapitata la relativa cartella di pagamento.
Come ben sapete infatti, un avviso di accertamento comporta il pagamento, oltre all'importo della tassa automobilistica (probabilmente maggiorato), anche di sanzioni, interessi e spese di notifica.


Insomma, se voi foste nei miei panni, come vi comportereste?
Per lo meno, non sapreste darmi un suggerimento riguardo a quale ufficio rivolgermi?

aspetta l'avviso di accertamento e paga bollo maggiorato, non puoi fare niente.

Unica speranza per non pagare è che passi il tempo necessario alla prescrizione, non ricordo quanto è

i 3 anni che ero in romania non pagai il bollo (02-03-04)
nel 2005 pagai spontaneamente presso un tabbacaio e l anno 2002 oltre sai 203 euro di bollo mi venne applicata una magg. di soli 18 e rotti euro x gli altri due anni la magg. fu minore......
secondo me convien pagare...........
ciao
 
i 3 anni che ero in romania non pagai il bollo (02-03-04)
nel 2005 pagai spontaneamente presso un tabbacaio e l anno 2002 oltre sai 203 euro di bollo mi venne applicata una magg. di soli 18 e rotti euro x gli altri due anni la magg. fu minore......
secondo me convien pagare...........
ciao

Ok... grazie!
 
Sono stato oggi all'ACI e mi hanno detto che il bollo del 2004 è un po' vecchiotto quindi probabilmente è già in prescrizione... quindi, se non ho ricevuto nessun avviso di lasciare perdere...

Io allora ho chiesto: "Ma non è che magari c'è già in ballo un avviso di accertamento (= notifica di cartella di pagamento)?"

Impiegata dell'ACI: "L'avviso di accertamento parte solamente se c'è stato un precedente avviso di richiesta di pagamento del bollo e questo non è stato pagato...
Le richieste per il pagamento del bollo 2004 sono state inviate l'anno scorso/2 anni fa... insomma è roba vecchiotta..."


A me effettivamente non hanno inviato nessuna richiesta di pagamento per il bollo 2004... quindi a sentire l'impiegata dell'ACI il bollo 2004 è già caduto in prescrizione e non avendomi inviato nessuna richiesta di pagamento, non possono nemmeno procedere con l'avviso di accertamento...

E' così?

Non c'è nessun esperto che sa com'è l'esatto meccanismo di inizio di un avviso di accertamento?
 
Ho trattato la materia in numerosi casi, anche a titolo personale per la mia moto.
Poichè le competenze negli anni sono passate dallo stato alle regioni queste ultime non erano organizzate per gestire le procedure tanto è vero che hanno dovuto inserire una sospensione dei termini.
Comunque io ti consiglio di non pagare e di preoccuparti solo se ricevi una richiesta formale. L'accertamento in materia di bollo non ha niente a che vedere con l'accertamento tributario perchè l'imposta dovuta è già predeterminata nel suo ammontare e non è fonte di ulteriori spese sensibili.
Confermo che la prescrizione è triennale ma dovrei andare a ricontrollare la modalità di calcolo
ciao
 
Ho trattato la materia in numerosi casi, anche a titolo personale per la mia moto.
Poichè le competenze negli anni sono passate dallo stato alle regioni queste ultime non erano organizzate per gestire le procedure tanto è vero che hanno dovuto inserire una sospensione dei termini.
Comunque io ti consiglio di non pagare e di preoccuparti solo se ricevi una richiesta formale. L'accertamento in materia di bollo non ha niente a che vedere con l'accertamento tributario perchè l'imposta dovuta è già predeterminata nel suo ammontare e non è fonte di ulteriori spese sensibili.
Confermo che la prescrizione è triennale ma dovrei andare a ricontrollare la modalità di calcolo
ciao

GRAZIE!


Risposta molto esauriente... :bow::bow::bow:
 
L'accertamento in materia di bollo non ha niente a che vedere con l'accertamento tributario perchè l'imposta dovuta è già predeterminata nel suo ammontare e non è fonte di ulteriori spese sensibili.

Ti ringrazio soprattutto per questa precisazione, di cui non ero a conoscenza.

Pensavo infatti che l'accertamento in materia di bollo fosse identico all'accertamento tributario.
 
Preciso che decorrono comunque gli interessi.
Comunque la prescrizione si verfica in un numero elevatissimo di casi.
Ricordo vagamente inoltre di aver letto sulla stampa che proprio la Regione Lombardia ha dovuto ammettere di aver perso i dati di un numero consistente di proprietari di auto al fine della gestione delle pratiche bollo auto.
In sostanza c'è l'archivio dati P.R.A nazionale e poi l'archivio regionale ma pare che i 2 sistemi non dialoghino perfettamente.

Ti ringrazio soprattutto per questa precisazione, di cui non ero a conoscenza.

Pensavo infatti che l'accertamento in materia di bollo fosse identico all'accertamento tributario.

Il procedimento è quasi uguale in molti passaggi ma la fondamentale differenza è che tutto parte dalla Regione e poi come ho già detto la stessa natura dell'imposta rende l'accertamento non soggetto a valutazione discrezionale nell'importo da parte dell'Ufficio procedente


ciao
 
Ultima modifica:
Vorrei acquiastrae un auto usata, ci sono dei bolli non pagati dal proprietario qualche anno fa, che succede? Il debito rimane al ex proprietario in quanto colui che ha contratto il debito o passa la nuovo proprietario?!!?
 
Vorrei acquiastrae un auto usata, ci sono dei bolli non pagati dal proprietario qualche anno fa, che succede? Il debito rimane al ex proprietario in quanto colui che ha contratto il debito o passa la nuovo proprietario?!!?

Vai tranquillo, ne risponde il vecchio proprietario
 
Vorrei pagare il Bollo ma......

Salve.
4 anni fa ho acquistato 2 autoveicoli rispettivamente in Liguria e Sicilia.
Sono residente da oltre 5 anni nella provincia Autonoma di Bolzano.
Le targhe degli autoveicoli non risultano all'ACI di Bolzano ne Liguria ne sicilia. Risulta invece all'Agenzia delle entrate i pagamenti da effettuare con gli importi. La mia domanda: A quale regione devo inoltrare i pagamenti? Ad oggi nessuno avviso di pagamento pervenuto. Con la nuova Legge, mi risulta che in caso di revisione del veicolo , se non si è in regola coi pagamenti non possono procedere. Confermi?
Grazie
 
Ultima modifica:
Indietro