Fideiussione per affitto casa...

ciciola

che senso ha???
Registrato
4/10/04
Messaggi
1.351
Punti reazioni
34
Sto per affittare casa e, tra le altre cose, mi hanno chiesto una fideiussione invece del classico deposito cauzionale...
Mi aiutate a capire quanto potrebbe costarmi una cosa del genere???
Grazie...
 
Il "padrone di casa" è un ente pubblico?
 
Bene, te lo avevo chiesto perchè a me la fideiussione era stata richiesta (anni fa)da un ente pubblico per poter affittare un locale commerciale. La fidejussione mi fu prestata dalla banca con cui lavoravo a quel tempo anche se, secondo i consigli avuti all'epoca, sarebbe stato meglio rivolgersi ad un assicurazione. La banca mi addebitava il costo della fidejussione tutti gli anni, non ricordo l'importo ma ritengo sia come se ti metta a disposizione una somma (quella richiesta dal padrone di casa) e ti fa pagare gli interessi esattamente come se ti avesse fatto un prestito, per tutta la durata del contratto. Sarebbe molto meglio, se tu avessi la somma, un libretto, un deposito vincolato, in maniera di poter tutelare il locatore ma anche poter ricevere una remunerazione.
Nel mio caso, trattandosi di un ente pubblico, alla scadenza del contratto di locazione e dopo la restituzione delle chiavi, l'originale della fidejussione... si era perso.. :wall: quindi la banca non poteva estinguere la fidejussione...:wall: quindi io non potevo cambiare banca:wall: quattro anni di raccomandate ... e di costi... poi ho risolto tutto:bye:
 
Le condizioni standar delle banche sono del 2,50/3% annue e come diceva Magor sono meno costose le assicurazioni.
Forse la richiesta è a seguio delle nuove norme sulla trasferibilità dei titoli per la quale il locatario potrebbe aver difficoltà
a liquidare un deposito acceso da altri.
ll vantaggio della fidejussione è che non immobilizzi il capitale,
La banca o l'assicurazione si impegnano a pagare (per l'importo della fidejussione) il locatario nel caso tu non lo facessi.
Due telefonate: una alla banca ed una al tuo assicuratore e conosci i costi dell'operazione.
Facci sapere. Ciao Claudio
 
Innanzitutto, vi ringrazio entrambi...
Ho già chiamato in banca (IW Bank) e non offrono servizi del genere...
Oggi chiamerò anche il mio assicuratore e vi farò sapere che mi dice...
Grazie ancora...
 
distinguerei
fidejussione per rischio locativo = serve per coprire eventuali ammanchi di pagamento... possono chiederla anche per tutta la durata del contratto o revolving

fidejussione come deposito cauzionale = serve per coprire i danni che potresti arrecare all'immobile durante la locazione... possono richiederti al massimo 3 mensilità


;)
 
Ho mollato, troppo complicato...
Ho convinto il proprietario ad accettare il deposito cauzionale...
Grazie a TUTTI...
 
Innanzitutto, vi ringrazio entrambi...
Ho già chiamato in banca (IW Bank) e non offrono servizi del genere...
Oggi chiamerò anche il mio assicuratore e vi farò sapere che mi dice...
Grazie ancora...

A me era capitato di averne una dalla Popolare di Milano
 
Sto per affittare casa e, tra le altre cose, mi hanno chiesto una fideiussione invece del classico deposito cauzionale...
Mi aiutate a capire quanto potrebbe costarmi una cosa del genere???
Grazie...

se non supera i 5000 euro fai un libretto alle poste, se supera deve essere nominativo a favore del proprietario. Almeno gli interessi legali li prendi.
 
Le condizioni standar delle banche sono del 2,50/3% annue e come diceva Magor sono meno costose le assicurazioni.
Forse la richiesta è a seguio delle nuove norme sulla trasferibilità dei titoli per la quale il locatario potrebbe aver difficoltà
a liquidare un deposito acceso da altri.
ll vantaggio della fidejussione è che non immobilizzi il capitale,
La banca o l'assicurazione si impegnano a pagare (per l'importo della fidejussione) il locatario nel caso tu non lo facessi.
Due telefonate: una alla banca ed una al tuo assicuratore e conosci i costi dell'operazione.
Facci sapere. Ciao Claudio

ciao,
io sto per prendere in locazione un appartamento e la banca mi concede la fide per 4.500 euro ma ovviamente viene immobilizzato l'intero importo per tutto il periodo con gli interessi , me lo hanno garantito stamattina per cui il capitale non è disponibile come tu dici e il vantaggio non c'e' .... sono fideiussioni diverse? La mia banca dice che e' un prodotto che offre e che sono affari miei se voglio farla a favore di chiunque dipendera' dalla banca?
Illuminatemi per favore.....
 
quanti tipi di fideiussioni esistono?perche' a me vincolano la somma per l'intero periodo e altri dicono che c'e' il vantaggio rispetto alla cauzione al proprietario perche' non si immobilizzano soldi? Io questo non lo capisco, quale banca paga per 8 anni con questi vincoli un pinco pallino di proprietario senza vincolare la cifra? cioe' se uno estingue il conto o finisce i soldi o va in malora la banca poi si rivale sul correntista? Aivoglia a recuperare mi sembra strano ....
 
ciao,
io sto per prendere in locazione un appartamento e la banca mi concede la fide per 4.500 euro ma ovviamente viene immobilizzato l'intero importo per tutto il periodo con gli interessi , me lo hanno garantito stamattina per cui il capitale non è disponibile come tu dici e il vantaggio non c'e' .... sono fideiussioni diverse? La mia banca dice che e' un prodotto che offre e che sono affari miei se voglio farla a favore di chiunque dipendera' dalla banca?
Illuminatemi per favore.....

Nel mio caso sono passati molti anni, comunque ricordo che la banca mi fece la fideiussione alquanto controvoglia, solo dopo aver messo dei titoli per un controvalore SUPERIORE all'importo della fideiussione in un deposito vincolato.
Dato che i titoli erano personali io percepivo le cedole ma la società di cui sono socio e garante per la fideiussione, pagava il servizio alla banca, non ricordo i dati, ma mi sembra molto più del 2,5 3% che qui si ipotizza.
In sostanza devi capire bene se i 4.500 euro a garanzia ti producono interessi e poi la fideiussione ti viene fatta pagare... insomma alla fine tutta l'operazione quanto ti costa.
 
Nel mio caso sono passati molti anni, comunque ricordo che la banca mi fece la fideiussione alquanto controvoglia, solo dopo aver messo dei titoli per un controvalore SUPERIORE all'importo della fideiussione in un deposito vincolato.
Dato che i titoli erano personali io percepivo le cedole ma la società di cui sono socio e garante per la fideiussione, pagava il servizio alla banca, non ricordo i dati, ma mi sembra molto più del 2,5 3% che qui si ipotizza.
In sostanza devi capire bene se i 4.500 euro a garanzia ti producono interessi e poi la fideiussione ti viene fatta pagare... insomma alla fine tutta l'operazione quanto ti costa.

no no viene vincolata la somma per intero della fide e dei relativi interessi a debito che ne derivano ogni anno. D'altra parte se la banca non li vincola come fa a essere certa che per 9 anni potra' refondere la proprietaria in caso di necessita'? Almeno per la mia situazione economica faranno cosi' ma ovvio che ci pago gli interessi
 
no no viene vincolata la somma per intero della fide e dei relativi interessi a debito che ne derivano ogni anno. D'altra parte se la banca non li vincola come fa a essere certa che per 9 anni potra' refondere la proprietaria in caso di necessita'? Almeno per la mia situazione economica faranno cosi' ma ovvio che ci pago gli interessi

Si, ma posto (nel mio caso) che la banca ha vincolato una somma (mia) in titoli (superiore al valore della fideiussione) e quindi non deve (lei) accantonare niente ed è totalmente tutelata, il 3% annuale (ed anche di piu nel mio caso) che chiede, quale giustificazione ha? Mi obbietterete che la mia era una pessima banca, concordo, mi fece anche un altro "pessimo" servizio... l'ho potuta cambiare però solo dopo aver estinto le fideiussioni...
 
http://www.bancacampania.it/nuovatrasparenza/PartePrima/1.10.01- fideiussione.pdf

Per cristian69
Certamente la banca può chiedere titoli o deposito a garanzia,
ma ad un buon cliente la banca chiede solo la controfideiussione,
e le condizioni si possono trattare spuntando anche un 2%.

quindi dovendo farmi vincolare 4.500 euro + 1.500 dalla banca sono un pessimo cliente senza dubbio?
La fideiussione e' di 4.500 poi arriva a 6.000 l'importo da "congelare" se consideriamo che mi trasferisco e mi serve questo appartamento per aprire un'attivita' commerciale e quindi avro' bisogno di soldi in questo modo mi mangio parecchi soldi ma non avendo reddito dimostrabile sul conto ma solo qualche decina di migliaia di euro la banca non accetterebbe mai una controfideiussione oppure pensi che abbia qualche margine di manovra?
Perche' allora potrei utilizzare mio padre che ha una pensione alta oltre a liquidita' sul suo c/c forse a lui la concederebbero? A me sembra esagerato se consideriamo che la proprietaria vuole anche 1.500 euro liquidi per cauzione mi partono 10.000 euro solo per entrarci in questo appartamento col rischio che poi non mi bastano i soldi per aprire l'attivita'.
Che ne pensate? E' proponibile alla banca una soluzione del genere? Cioe' una controfideiussione utilizzando mio padre?
Vi prego aiutatemi la cosa e' urgente e ho poco tempo per pensarci.

grazie,
Cristian
 
quindi dovendo farmi vincolare 4.500 euro + 1.500 dalla banca sono un pessimo cliente senza dubbio?
La fideiussione e' di 4.500 poi arriva a 6.000 l'importo da "congelare" se consideriamo che mi trasferisco e mi serve questo appartamento per aprire un'attivita' commerciale e quindi avro' bisogno di soldi in questo modo mi mangio parecchi soldi ma non avendo reddito dimostrabile sul conto ma solo qualche decina di migliaia di euro la banca non accetterebbe mai una controfideiussione oppure pensi che abbia qualche margine di manovra?
Perche' allora potrei utilizzare mio padre che ha una pensione alta oltre a liquidita' sul suo c/c forse a lui la concederebbero? A me sembra esagerato se consideriamo che la proprietaria vuole anche 1.500 euro liquidi per cauzione mi partono 10.000 euro solo per entrarci in questo appartamento col rischio che poi non mi bastano i soldi per aprire l'attivita'.
Che ne pensate? E' proponibile alla banca una soluzione del genere? Cioe' una controfideiussione utilizzando mio padre?
Vi prego aiutatemi la cosa e' urgente e ho poco tempo per pensarci.

grazie,
Cristian

vi prego una risposta....
 
devi trattare con la banca. Il deposito ti viene chiesto perchè ritengono il tuo merito di credito basso e vogliono garantirsi.
la proprietaria vuole sia la fidejussione sia i soldi? perchè?
 
vi prego una risposta....

la cauzione per l'affitto,secondo consuetudine, è di tre mensilità.
La modalità può essere diversa: fidejussione bancaria, contante, libretto postale o bancario se non supera i 5000 euro.
Ovvio che se non sei conosciuto da una banca ti bloccano la somma e ti fanno pagare un interesse.
Il proprietario può chiedere che la cauzione sia parte in contante e parte con fidejussione, ma non può pretendere che superi le tre mensilità.
 
Indietro