Attualmente disoccupato: 730 oppure Unico?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

pgramenzi

Nuovo Utente
Registrato
22/5/08
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,

dal 30 Aprile u.s. sono disoccupato perche` la mia azienda ha chiuso le attivita` e mandato a casa tutti i dipendenti...questo significa che al momento non ho un sostituto d'imposta da indicare nel 730.

La conclusione e` che dovro` necessariamente presentare l'UNICO pur avendo come unici redditi del 2007 quello da lavoro dipendente e quello da fabbricati oppure posso ancora utilizzare il 730? Nel caso, come faccio ad ottenere il rimborso dell'IRPEF pagata in eccesso (ho diverse spese mediche, donazioni e abbattimenti fiscali per ristritturazione edilizia da portare in detrazione)?

Grazie,

Piero
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

dal 30 Aprile u.s. sono disoccupato perche` la mia azienda ha chiuso le attivita` e mandato a casa tutti i dipendenti...questo significa che al momento non ho un sostituto d'imposta da indicare nel 730.

La conclusione e` che dovro` necessariamente presentare l'UNICO pur avendo come unici redditi del 2007 quello da lavoro dipendente e quello da fabbricati oppure posso ancora utilizzare il 730? Nel caso, come faccio ad ottenere il rimborso dell'IRPEF pagata in eccesso (ho diverse spese mediche, donazioni e abbattimenti fiscali per ristritturazione edilizia da portare in detrazione)?

Grazie,

Piero
Fai l'UNICO e avrai il rimborso spese negli anni successivi (una volta 5 anni, ora meno).
 
Ciao a tutti,

dal 30 Aprile u.s. sono disoccupato perche` la mia azienda ha chiuso le attivita` e mandato a casa tutti i dipendenti...questo significa che al momento non ho un sostituto d'imposta da indicare nel 730.

La conclusione e` che dovro` necessariamente presentare l'UNICO pur avendo come unici redditi del 2007 quello da lavoro dipendente e quello da fabbricati oppure posso ancora utilizzare il 730? Nel caso, come faccio ad ottenere il rimborso dell'IRPEF pagata in eccesso (ho diverse spese mediche, donazioni e abbattimenti fiscali per ristritturazione edilizia da portare in detrazione)?

Grazie,

Piero

Se pensi di poter fare il 730 l'anno prossimo ti conviene non chiedere il credito a rimborso ma riportarlo nelle dichiarazione successiva per evitare di aspettare i soldi che ti spettano per diversi anni (quanto tempo dipende dall'entità del rimborso e dai fondi annulamente trasferiti per i rimborsi).
 
Se percepisci un'indennità di disoccupazione, il tuo sostituto d'imposta è l'INPS. Presenta il mod. 730 e indica l'Inps quale ente che effettuerà il conguaglio. La cosa importante da tener presente è la scadenza della disoccupazione (non deve terminare prima che possa essere effettuato il conguaglio).
 
Se pensi di poter fare il 730 l'anno prossimo ti conviene non chiedere il credito a rimborso ma riportarlo nelle dichiarazione successiva per evitare di aspettare i soldi che ti spettano per diversi anni (quanto tempo dipende dall'entità del rimborso e dai fondi annulamente trasferiti per i rimborsi).
Sono d'accordo. E' la soluzione più sensata. Anche se pensi di fare il 730 tra 2 o 3 anni. Ovviamente ti auguro di recuperare il credito già dal 730 dell'anno prossimo
 
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.

Per l'anno prossimo spero vivamente di essere nuovamente nelle condizioni di poter fare il 730 quindi credo che la cosa piu` conveniente da fare sia quella di riportare il credito all'anno prossimo...

Ciao,

Piero
 
Sono d'accordo. E' la soluzione più sensata. Anche se pensi di fare il 730 tra 2 o 3 anni. Ovviamente ti auguro di recuperare il credito già dal 730 dell'anno prossimo

anche io sono in questa situazione, e ovviamente spero che il prossimo anno possa avere un sostituto d'imposta!
sicuramnete questa è la soluzione migliore, però per recuperare il credito che avrei dovuto prendere quest'anno dovrò fare una specifica richiesta, oppure devo solo farlo presente al momento della dichiarazione del prossimo anno?
grazie
 
anche io sono in questa situazione, e ovviamente spero che il prossimo anno possa avere un sostituto d'imposta!
sicuramnete questa è la soluzione migliore, però per recuperare il credito che avrei dovuto prendere quest'anno dovrò fare una specifica richiesta, oppure devo solo farlo presente al momento della dichiarazione del prossimo anno?
grazie

quest'anno fatai unico ed indicherai il credito da riportare all'anno successivo, nessuna procedura particolare. Dovrai avere l'unica avvertenza di presentare copia di unico di quest'anno allo studio od al caf dove ti rivolgerai per fare il 730 l'anno prossimo perchè il riporto del credito da unico a 730 non è automatico.
 
Indietro