Mancato pagamento bollo auto.

Vodka Lemon

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
10/2/08
Messaggi
114
Punti reazioni
4
Ipotizziamo che nel 2004 Tizio abbia omesso di pagare il bollo auto.

Se ora l'ufficio preposto gli richiede di esibire la ricevuta che attesti il pagamento e Tizio (ovviamente) non ce l'ha, a che sanzione può andare incontro?
Semplice richiesta di effettuare il pagamento + magari una sanzione amministrativa, oppure qualcosa di più "pesante"?


Altra cosa: se Tizio ha effettuato il pagamento del bollo auto nel 2004 e ora però non trova più la ricevuta che ne attesti l'avvenuto pagamento, la sua situazione è identica a quella del caso sopra citato (mancato pagamento) oppure l'ufficio preposto è in grado di verificare se Tizio abbia o meno provveduto al pagamento del bollo auto in quell'anno?


Grazie anticipatamente.
 
se non paghi per un anno ti arriva a casa la cartella esattoriale con sovrattassa, penale etc

se hai pagato e non trovi la ricevuta non dovrebbe succedere nulla ...

se non paghi x 3 anni di fila ...

Art. 96. Adempimenti conseguenti al mancato pagamento della tassa automobilistica.

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI

Sezione III - DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE E IMMATRICOLAZIONE

Art. 96. Adempimenti conseguenti al mancato pagamento della tassa automobilistica.

1. Ferme restando le procedure di recupero degli importi dovuti per le tasse automobilistiche, l'A.C.I., qualora accerti il mancato pagamento di detti tributi per almeno tre anni consecutivi, notifica al proprietario del veicolo la richiesta dei motivi dell'inadempimento e, ove non sia dimostrato l'effettuato pagamento entro trenta giorni dalla data di tale notifica, chiede la cancellazione d'ufficio del veicolo dagli archivi del P.R.A., che ne dà comunicazione al competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. per il ritiro d'ufficio delle targhe e della carta di circolazione tramite gli organi di polizia, con le modalità stabilite con decreto del Ministro delle finanze, sentito il Ministro dei trasporti e della navigazione.

2. Avverso il provvedimento di cancellazione è ammesso ricorso entro trenta giorni al Ministro delle finanze.
 
E se non risulta pagato e non ti è arrivata la cartella esattoriale?

A me succede che avendo dato il veicolo da vendere nel 95 non mi sono + preoccupato di nulla, l'agenzia mi ha dato i 4 soldi della vendita e, stupidamente, io non ho mai controllato il passaggio di proprietà. Oggi mi informano che il veicolo è stato radiato nel 2003 e mi chiedono i bolli + sovratasse per gli anni mancanti. Cha faccio?
 
E se non risulta pagato e non ti è arrivata la cartella esattoriale?

A me succede che avendo dato il veicolo da vendere nel 95 non mi sono + preoccupato di nulla, l'agenzia mi ha dato i 4 soldi della vendita e, stupidamente, io non ho mai controllato il passaggio di proprietà. Oggi mi informano che il veicolo è stato radiato nel 2003 e mi chiedono i bolli + sovratasse per gli anni mancanti. Cha faccio?
per prima cosa controlla al PRA se risulta il passaggio (a tanti hanno mandato raccomandate e cartelle per anni, mentre risultava tutto regolare), nel caso te lo fai certificare e vai all'Ufficio delle Entrate a ... sbraitare

diversamente ... chi ha radiato l'auto, d'ufficio oppure qualcuno l'ha demolita?

poi penso che tu ti possa rivolgere (extrema ratio) al notaio dove hai firmato per il passaggio di proprietà ... hai firmato, vero :confused::eek:
 
buongiorno ........
io essendo stato all estero x qualche anno ,non pagavo il bollo auto anno 2002-2003--2004 , nel frattempo non mi arrivo nessuna cartella esattoriale, nel 2005 andai in tabaccheria e spiegai la faccenda e loro misero gli anni mancanti con tutti i dati dell auto nel computer e tutto fu risolto con relative maggiorazioni...il bollo normale costa 205 euro x il 2002 piu circo 30 e. x 2003 in piu circa 25e. e x il 2004 in piu circa 15-20 e. :bow:
ciao
 
per prima cosa controlla al PRA se risulta il passaggio (a tanti hanno mandato raccomandate e cartelle per anni, mentre risultava tutto regolare), nel caso te lo fai certificare e vai all'Ufficio delle Entrate a ... sbraitare

diversamente ... chi ha radiato l'auto, d'ufficio oppure qualcuno l'ha demolita?

poi penso che tu ti possa rivolgere (extrema ratio) al notaio dove hai firmato per il passaggio di proprietà ... hai firmato, vero :confused::eek:

Ciao, approfitto per farti una domanda.
Ho venduto una macchina nel febbraio 2005. Non ricordo se ho pagato il bollo quell'anno prima della vendita. Nel caso io non avessi pagato, la cartella di pagamento sarebbe inviata al nuovo proprietario (da febbraio di quell'anno) o comunque a me? :confused:
 
Ciao, approfitto per farti una domanda.
Ho venduto una macchina nel febbraio 2005. Non ricordo se ho pagato il bollo quell'anno prima della vendita. Nel caso io non avessi pagato, la cartella di pagamento sarebbe inviata al nuovo proprietario (da febbraio di quell'anno) o comunque a me? :confused:
dipende da quando scadeva il bollo pagato

cioè se il bollo era pagato solo fino al 31.12.04 dovevi pagare tu

se invece era pagato fino al 30.04.05 o data successiva si doveva arrangiare il compratore

ovviamente bisogna poi confrontare la scadenza del bollo pagato con l'effettiva data del passaggio
 
Scusate la domanda banale... non è il mio caso ma se uno avesse una macchina che è SICURO di non usare per un anno costui deve comunque pagare il bollo?
Mi sembra che da quello che si sta dicendo vi sia la presunzione di utilizzo... Cosa vera nel 99,9% dei casi manon assoluta.
 
se uno avesse una macchina che è SICURO di non usare per un anno costui deve comunque pagare il bollo?

Si perchè il bollo auto è una tassa di possesso; che la usi o no all'agenzia delle entrate non interessa;
 
Scusate la domanda banale... non è il mio caso ma se uno avesse una macchina che è SICURO di non usare per un anno costui deve comunque pagare il bollo?
Mi sembra che da quello che si sta dicendo vi sia la presunzione di utilizzo... Cosa vera nel 99,9% dei casi manon assoluta.

Vedi, ormai e' come per la televisione : anche se la tieni spenta tutto l'anno (o non guardi mai la RAI) sei tenuto comunque a pagare il canone solo perche' la possiedi...
Se proprio non vuoi pagare il canone, devono mandarti uno che te la piomba, cosi' non funziona piu' veramente; per similitudine, dovrebbero mandarti un tecnico ACI che ti inchioda il motore o le ruote, ma non credo sia previsto.... :no:
 
Vedi, ormai e' come per la televisione : anche se la tieni spenta tutto l'anno (o non guardi mai la RAI) sei tenuto comunque a pagare il canone solo perche' la possiedi...
Se proprio non vuoi pagare il canone, devono mandarti uno che te la piomba, cosi' non funziona piu' veramente; per similitudine, dovrebbero mandarti un tecnico ACI che ti inchioda il motore o le ruote, ma non credo sia previsto.... :no:
infatti ... però forse potresti far radiare l'auto dal PRA e conservarla come soprammobile :rolleyes::D
 
dipende da quando scadeva il bollo pagato

cioè se il bollo era pagato solo fino al 31.12.04 dovevi pagare tu

se invece era pagato fino al 30.04.05 o data successiva si doveva arrangiare il compratore

ovviamente bisogna poi confrontare la scadenza del bollo pagato con l'effettiva data del passaggio

Ho capito, quindi se non l'ho pagato ne' io ne' lui e scadeva prima del passaggio di proprieta' vengono a cercare me. Bella fregatura... KO!
 
dipende da quando scadeva il bollo pagato

cioè se il bollo era pagato solo fino al 31.12.04 dovevi pagare tu

quindi il nuovo compratore paghera' solo il bollo dal 31 -12 05, visto che quello dal 31-12-04 al 30-12 -05, spettava al vecchio proprietario anche se questo l'ha venduta a marzo
giusto?
 
quindi il nuovo compratore paghera' solo il bollo dal 31 -12 05, visto che quello dal 31-12-04 al 30-12 -05, spettava al vecchio proprietario anche se questo l'ha venduta a marzo
giusto?
:rolleyes: direi di sì, perchè non è più consentito il frazionamento :rolleyes:

anche se pare illogico
 
Vedi, ormai e' come per la televisione : anche se la tieni spenta tutto l'anno (o non guardi mai la RAI) sei tenuto comunque a pagare il canone solo perche' la possiedi...
Se proprio non vuoi pagare il canone, devono mandarti uno che te la piomba, cosi' non funziona piu' veramente; per similitudine, dovrebbero mandarti un tecnico ACI che ti inchioda il motore o le ruote, ma non credo sia previsto.... :no:

l'idea di far chiodare le macchine al suolo non è male.
Per quanto riguarda il pagamento dei bolli, personalmente ho pagato quello del 2004 maggiorato di un tasso fisso, circa il 30%, più un tasso annuo del 2%. Le percentuali chiaramente sono non perfette al centesimo.

Cmq ***** io che non ho pagato e mi sta bene cosi.

Mio fratello invece che abita a cavallo di una regione e un altra, ha avuto la fregatura più grande.

La macchina ha doppia intestazione. ovvero a mia madre, molisana, e mio fratello abruzzese. il bollo è regolarmente pagato ma a volte con indicazione di regione molise e a volte con indicazione di regione abruzzo. Le regioni tra di loro non hanno chiarito le posizioni in merito ai mezzi, quindi?

quindi mio fratello deve anticpare immediatamente, gli importi mancanti, e poi le regioni errate, rimborseranno con tempi INCERTI ( affermazione dell'addetto dell'ufficio per il pagamento dei bolli)
 
per prima cosa controlla al PRA se risulta il passaggio (a tanti hanno mandato raccomandate e cartelle per anni, mentre risultava tutto regolare), nel caso te lo fai certificare e vai all'Ufficio delle Entrate a ... sbraitare

diversamente ... chi ha radiato l'auto, d'ufficio oppure qualcuno l'ha demolita?

poi penso che tu ti possa rivolgere (extrema ratio) al notaio dove hai firmato per il passaggio di proprietà ... hai firmato, vero :confused::eek:

Auto radiata d'ufficio.

Al PRA il passaggio non risulta, e non ho firmato dal notaio xké ero in missione all'estero, ma avevo fatto una procura ad un avvocato xké firmasse lui. L'avvocato è deceduto e lo studio è stato chiuso...
 
Auto radiata d'ufficio.

Al PRA il passaggio non risulta, e non ho firmato dal notaio xké ero in missione all'estero, ma avevo fatto una procura ad un avvocato xké firmasse lui. L'avvocato è deceduto e lo studio è stato chiuso...
:eek: l'mportanza di chiamarsi Fortunato! :D:(:yes::yes:
 
se non paghi per un anno ti arriva a casa la cartella esattoriale con sovrattassa, penale etc

se hai pagato e non trovi la ricevuta non dovrebbe succedere nulla ...

se non paghi x 3 anni di fila ...

Art. 96. Adempimenti conseguenti al mancato pagamento della tassa automobilistica.

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI

Sezione III - DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE E IMMATRICOLAZIONE

Art. 96. Adempimenti conseguenti al mancato pagamento della tassa automobilistica.

1. Ferme restando le procedure di recupero degli importi dovuti per le tasse automobilistiche, l'A.C.I., qualora accerti il mancato pagamento di detti tributi per almeno tre anni consecutivi, notifica al proprietario del veicolo la richiesta dei motivi dell'inadempimento e, ove non sia dimostrato l'effettuato pagamento entro trenta giorni dalla data di tale notifica, chiede la cancellazione d'ufficio del veicolo dagli archivi del P.R.A., che ne dà comunicazione al competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. per il ritiro d'ufficio delle targhe e della carta di circolazione tramite gli organi di polizia, con le modalità stabilite con decreto del Ministro delle finanze, sentito il Ministro dei trasporti e della navigazione.

2. Avverso il provvedimento di cancellazione è ammesso ricorso entro trenta giorni al Ministro delle finanze.

Ciao, a me sono arrivate diverse cartelle (+ di 3) e non ho mai pagato e non è venuto mai nessuno a notificarmi ne fermo ne ritiro di documenti e targhe....
Ora che sono nelle condizioni di pagare (ho finalmente trovato un nuovo impiego) lo posso fare? come? e a chi mi devo rivolgere? è possibile dilazionare il pagamento?
Ti e Vi ringrazio per le info utili che mi darete.
Ivan
 
Ultima modifica:
Ciao, a me sono arrivate diverse cartelle (+ di 3) e non ho mai pagato e non è venuto mai nessuno a notificarmi ne fermo ne ritiro di documenti e targhe....
Ora che sono nelle condizioni di pagare (ho finalmente trovato un nuovo impiego) lo posso fare? come? e a chi mi devo rivolgere? è possibile dilazionare il pagamento?
Ti e Vi ringrazio per le info utili che mi darete.
Ivan

.....nessuno mi aiuta!!!!
 
Indietro