Come Ottenere L’estratto Conto Di Un Defunto

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

apivt

Nuovo Utente
Registrato
16/1/05
Messaggi
5.110
Punti reazioni
266
Dopo 12 anni, uno degli eredi può ancora richiedere alla banca l’estratto conto e la consistenza patrimoniale del genitore? Questo in quanto non gli è stato comunicato nulla a suo tempo, c’è qualche legge in merito?
 
In teoria sono tenuti a conservare la documentazione per 10 anni...non mi stupirei se la banca ti dicesse che non te lo possono procurare.
 
In teoria sono tenuti a conservare la documentazione per 10 anni...non mi stupirei se la banca ti dicesse che non te lo possono procurare.


No, gli estratti conto restano negli archivi informatici. Se c'è un funzionario di banca che ci legge magari potrà confermare:)
 
No, gli estratti conto restano negli archivi informatici. Se c'è un funzionario di banca che ci legge magari potrà confermare:)

Penso di poter rispondere,anche se non lavoro in banca...;)

Occorre fare riferimento al TUB (Testo Unico Bancario) che al Titolo VI capo I dell'art.119,al Comma 4 così recita: Il cliente, colui che gli succede a qualunque titolo e colui che subentra nell'amministrazione dei suoi beni hanno diritto di ottenere, a proprie spese, entro un congruo termine e comunque non oltre novanta giorni, copia della documentazione inerente a singole operazioni poste in essere negli ultimi dieci anni.
 
E se i soldi fossero nel doppiofondo della cassa da morto...??? :confused:
 
Penso di poter rispondere,anche se non lavoro in banca...;)

Occorre fare riferimento al TUB (Testo Unico Bancario) che al Titolo VI capo I dell'art.119,al Comma 4 così recita: Il cliente, colui che gli succede a qualunque titolo e colui che subentra nell'amministrazione dei suoi beni hanno diritto di ottenere, a proprie spese, entro un congruo termine e comunque non oltre novanta giorni, copia della documentazione inerente a singole operazioni poste in essere negli ultimi dieci anni.

Giusto :) Tuttavia l'erede che abbia fondato motivo per chiedere un estratto conto oltre tale termine può rivolgersi all'AG....questo indica che i movimenti restano memorizzati negli archivi informatici.
 
Indietro