Tempi per disdire RCA e incendio e furto

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

xmagox

Salite sulla giostra
Registrato
18/11/05
Messaggi
3.159
Punti reazioni
117
Ho con una compagnia di assicurazione la RCA e con una seconda compagnia (diversa dalla prima) la sola assicurazione incendio e furto.
Voglio disdire entrambe e passare alle più convenienti assicurazioni on-line.
Devo mandare disdetta ad entrambe dopo aver ricevuto l'attestato di rischio?
Quanti giorni prima sono obbligato a inviare la Raccomandata per fare la disdetta?
Qualcuno può aiutarmi?
grazie
 
Ho con una compagnia di assicurazione la RCA e con una seconda compagnia (diversa dalla prima) la sola assicurazione incendio e furto.
Voglio disdire entrambe e passare alle più convenienti assicurazioni on-line.
Devo mandare disdetta ad entrambe dopo aver ricevuto l'attestato di rischio?
Quanti giorni prima sono obbligato a inviare la Raccomandata per fare la disdetta?
Qualcuno può aiutarmi?
grazie

Sarebbe bene che tu leggessi i due contratti assicurativi nella parte in cui si parla della disdetta.

Sempre piu' compagnie assicurative ormai non richiedono nemmeno piu' la disdetta scritta e se anche la tua fosse così non ti dovresti nemmeno porre il problema.

Se invece nel contratto si parlasse di tacito rinnovo allora ti dovresti porre il problema della disdetta...E per prima cosa, in questo caso, dovresti controllare che termini ti vengono posti nel contratto per disdire.
Una volta visti i termini contrattuali si può verificare se sono congrui a livello legale oppure no...

In ogni caso l'attestato di rischio te lo devono dare ,ma non c'è bisogno di avere in mano l'attestato di rischio per disdire...
 
Sarebbe bene che tu leggessi i due contratti assicurativi nella parte in cui si parla della disdetta.

Sempre piu' compagnie assicurative ormai non richiedono nemmeno piu' la disdetta scritta e se anche la tua fosse così non ti dovresti nemmeno porre il problema.

Se invece nel contratto si parlasse di tacito rinnovo allora ti dovresti porre il problema della disdetta...E per prima cosa, in questo caso, dovresti controllare che termini ti vengono posti nel contratto per disdire.
Una volta visti i termini contrattuali si può verificare se sono congrui a livello legale oppure no...

In ogni caso l'attestato di rischio te lo devono dare ,ma non c'è bisogno di avere in mano l'attestato di rischio per disdire...

se ho capito bene, non essendo per niente esperto, potrei già mandare oggi le due raccomandate alle due compagnie per disdire anche se mancano ancora tre mesi alla scadenza?
i due contratti non li ho sottomano adesso, ma mi sa che nessuno dei due parla di tacito rinnovo o nemmeno di giorni prima della disdetta.
Mi sbaglio ma ricordo che il decreto Bersani parla di 15 o 30 giorni per inviare la disdetta?
 
se ho capito bene, non essendo per niente esperto, potrei già mandare oggi le due raccomandate alle due compagnie per disdire anche se mancano ancora tre mesi alla scadenza ?
i due contratti non li ho sottomano adesso, ma mi sa che nessuno dei due parla di tacito rinnovo o nemmeno di giorni prima della disdetta.
Mi sbaglio ma ricordo che il decreto Bersani parla di 15 o 30 giorni per inviare la disdetta?

E allora vai tranquillo, 3 mesi sono un termine molto ampio, manda quando puoi nei prossimi giorni con raccomandata a/r una lettera ,come quella che vedi nell'allegato, alla compagnia assicurativa che ti ha fornito l'assicurazione r.c.a. e stai a posto.
Stessa cosa fai per l'assicurazione del furto e incendio...

Poi qualche giorno prima della scadenza (solitamente un mesetto prima) la compagnia assicurativa ti manderà l'attestato di rischio a casa, oppure andrai tu di persona a ritirarlo...
 

Allegati

  • Assicurazione - disdetta RCA.doc
    21,5 KB · Visite: 1.045
per l'rc auto 15 giorni prima.
 
Per l'RC bastano quindicini giorni prima tramite fax, non serve per forza la raccomandata, per l'incendio e furto che è una polizza danni ci vogliono 2 mesi.

l'attestato di rischio ora arriva direttamente a casa.

Comunque se è l'agenzia che ti ha confezionato la polizza manda una disdetta unica.
 
per l'rc auto 15 giorni prima.



Per l'RC bastano quindicini giorni prima tramite fax, non serve per forza la raccomandata, per l'incendio e furto che è una polizza danni ci vogliono 2 mesi.

l'attestato di rischio ora arriva direttamente a casa.

Comunque se è l'agenzia che ti ha confezionato la polizza manda una disdetta unica.


Ciao,

avete per cortesia dei riferimenti normativi che indichino in 15 gg. il tempo predeterminato ed univoco per la disdetta della RCA ?

Per quel che ne sapevo io non c'è un periodo fisso, a seconda di alcune condizioni può variare da 30 giorni ad anche zero giorni prima della scadenza...

Ma la prima cosa da fare in ogni caso è guardare cosa dice il proprio contratto, perchè come dicevo sempre piu' compagnie non chiedono piu' la disdetta scritta anticipata...
 
Come comportarsi quando si vuole cambiare compagnia di assicurazione?

L’assicuratore deve in ogni caso trasmettere al contraente, unitamente all’attestato di rischio e almeno 30 giorni prima della scadenza annuale del contratto, una comunicazione scritta, contenente tra l’altro le modalità di esercizio della disdetta relative al suo contratto.

contratti senza tacito rinnovo (“a scadenza secca”): non c’è alcun obbligo di disdetta all’assicuratore poichè alla scadenza annuale il contratto si estingue


contratti a tacito rinnovo in assenza di disdetta scritta inviata almeno 15 giorni prima della scadenza annuale, per i quali l’assicuratore abbia contrattualmente rinunciato alla comunicazione di disdetta da parte del contraente in caso di aumento del premio: verificandosi tale circostanza (l’aumento del premio) non c’è alcun obbligo di disdetta all’assicuratore


contratti a tacito rinnovo in assenza di disdetta scritta inviata almeno 15 giorni prima della scadenza annuale: obbligo di comunicare all’assicuratore, con raccomandata a.r. o con fax, la disdetta contrattuale almeno 15 giorni prima della scadenza della polizza.


In caso di aumento della tariffa annua superiore al tasso di inflazione programmato si ha diritto di disdire il contratto con raccomandata a.r., telefax o consegna a mano senza osservare il termine di preavviso di 15 giorni, ma comunque entro il giorno di scadenza. In tal caso non si applica il periodo di tolleranza o di comporto poiché la garanzia assicurativa cessa di avere efficacia il giorno stesso della scadenza.


questo è il link

http://www.isvap.it:1080/frame/frame.asp?idArea=rcauto

spero che ora sia tutto più chiaro

saluti
 
Come comportarsi quando si vuole cambiare compagnia di assicurazione?

L’assicuratore deve in ogni caso trasmettere al contraente, unitamente all’attestato di rischio e almeno 30 giorni prima della scadenza annuale del contratto, una comunicazione scritta, contenente tra l’altro le modalità di esercizio della disdetta relative al suo contratto.

contratti senza tacito rinnovo (“a scadenza secca”): non c’è alcun obbligo di disdetta all’assicuratore poichè alla scadenza annuale il contratto si estingue


contratti a tacito rinnovo in assenza di disdetta scritta inviata almeno 15 giorni prima della scadenza annuale, per i quali l’assicuratore abbia contrattualmente rinunciato alla comunicazione di disdetta da parte del contraente in caso di aumento del premio: verificandosi tale circostanza (l’aumento del premio) non c’è alcun obbligo di disdetta all’assicuratore


contratti a tacito rinnovo in assenza di disdetta scritta inviata almeno 15 giorni prima della scadenza annuale: obbligo di comunicare all’assicuratore, con raccomandata a.r. o con fax, la disdetta contrattuale almeno 15 giorni prima della scadenza della polizza.


In caso di aumento della tariffa annua superiore al tasso di inflazione programmato si ha diritto di disdire il contratto con raccomandata a.r., telefax o consegna a mano senza osservare il termine di preavviso di 15 giorni, ma comunque entro il giorno di scadenza. In tal caso non si applica il periodo di tolleranza o di comporto poiché la garanzia assicurativa cessa di avere efficacia il giorno stesso della scadenza.


questo è il link

http://www.isvap.it:1080/frame/frame.asp?idArea=rcauto

spero che ora sia tutto più chiaro

saluti

Quindi la situazione è variegata, come dicevo prima,
in pratica secondo l'Isvap bisogna vedere :

1°) Se il contratto prevede o no il tacito rinnovo, se non prevede il tacito rinnovo non c'è bisogno di dare disdetta scritta.

2°) Se il contratto prevede tacito rinnovo ma non prevede disdetta scritta in caso di aumento del premio, allora si può non inviare la disdetta scritta se il premio aumenta.

3°) Se il contratto prevede tacito rinnovo e se c'è stato un aumento del premio superiore all'inflazione programmata, in questo caso si può dare disdetta scritta in qualsiasi giorno,anche il giorno stesso della scadenza.

In tutti gli altri casi il termine è 15 gg. secondo l'Isvap



Il punto dubbio che avevo era sul riferimento normativo che indicava in 15 gg. il termine di disdetta, riferimento che comunque l'Isvap non indica...
c'è invece un riferimento normativo riguardo ai 30 gg. ed è del 2001 :
Legge n. 57 del 5-3-2001 art.1 comma 3
 
Senza tacito rinnovo l'assicurazione si estingue, con tacito rinnovo hai 15 giorni per la disdetta tramite raccomandata o via fax, in caso di aumento della tariffa annua superiore al tasso di inflazione programmato si ha diritto di disdire il contratto con raccomandata a.r., telefax o consegna a mano senza osservare il termine di preavviso di 15 giorni, ma comunque entro il giorno di scadenza.

Non capisco i 30 giorni, oramai ci vogliono i 15 giorni e in alcuni casi neanche quelli.
 
Senza tacito rinnovo l'assicurazione si estingue, con tacito rinnovo hai 15 giorni per la disdetta tramite raccomandata o via fax, in caso di aumento della tariffa annua superiore al tasso di inflazione programmato si ha diritto di disdire il contratto con raccomandata a.r., telefax o consegna a mano senza osservare il termine di preavviso di 15 giorni, ma comunque entro il giorno di scadenza.

Appunto quindi non è sempre 15 giorni, dipende da caso a caso... a volte non ci vuole la disdetta, a volte si può dare anche l'ultimo giorno, a volte ci vogliono 15 giorni ... tutto questo secondo l'isvap.

Non capisco i 30 giorni, oramai ci vogliono i 15 giorni e in alcuni casi neanche quelli.

Ci sono 2 Leggi del 2000 e del 2001 che sono :
Legge n. 57 del 5-3-2001 art.1 comma 3 e Legge n. 137 del 26-5-2000 art. 2 comma 5 che in pratica dicono :

Se il contratto prevede la disdetta allora tale disdetta per l'assicurazione dei veicoli a motore va data 30 giorni prima della scadenza. Se però c'è stato un aumento del premio superiore al tasso programmato di inflazione allora non c'è piu' il vincolo dei 30 giorni e si può dare anche all'ultimo giorno, quello della scadenza.


Questi sono dei riferimenti normativi.

Mi sono chiesto se ci fosse un riferimento normativo che parlasse della variazione da 30 gg. a 15 gg. ...

Per farla breve , chi ha deciso che sono 15 i gg. ? c'è un riferimento normativo, c'è una Legge oppure anche solo una circolare di riferimento ?
 
Appunto quindi non è sempre 15 giorni, dipende da caso a caso... a volte non ci vuole la disdetta, a volte si può dare anche l'ultimo giorno, a volte ci vogliono 15 giorni ... tutto questo secondo l'isvap.



Ci sono 2 Leggi del 2000 e del 2001 che sono :
Legge n. 57 del 5-3-2001 art.1 comma 3 e Legge n. 137 del 26-5-2000 art. 2 comma 5 che in pratica dicono :

Se il contratto prevede la disdetta allora tale disdetta per l'assicurazione dei veicoli a motore va data 30 giorni prima della scadenza. Se però c'è stato un aumento del premio superiore al tasso programmato di inflazione allora non c'è piu' il vincolo dei 30 giorni e si può dare anche all'ultimo giorno, quello della scadenza.


Questi sono dei riferimenti normativi.

Mi sono chiesto se ci fosse un riferimento normativo che parlasse della variazione da 30 gg. a 15 gg. ...

Per farla breve , chi ha deciso che sono 15 i gg. ? c'è un riferimento normativo, c'è una Legge oppure anche solo una circolare di riferimento ?


ho appena chiamato la mia assicurazione.. là dei 15 gg non ne sanno niente.
per disdire vogliono raccomandata o fax almeno 30gg prima della scadenza.
ciao
 
ho appena chiamato la mia assicurazione.. là dei 15 gg non ne sanno niente.
per disdire vogliono raccomandata o fax almeno 30gg prima della scadenza.
ciao


Io ti consiglio raccomandata a/r anche se mi rendo conto che il fax è piu' veloce e meno costoso...
 
ho appena chiamato la mia assicurazione.. là dei 15 gg non ne sanno niente.
per disdire vogliono raccomandata o fax almeno 30gg prima della scadenza.
ciao

per curiosità di che assicurazione si tratta?


il fax vale come la raccomandata e ti fornisce la stessa ricevuta
 
...un consiglio...

Facendo qualche simulazione on-line il preventivo viene salatissimo anche maggiore di quello che attualmente pago con una compagnia tradizionale (non on line).
Il motivo è questo:

- polizza RCA intestata solo ad un genitore.
- autovettura cointestata a me ed allo stesso genitore di cui sopra.

Il conducente abituale dell'autovettura sono esclusivamente io.

Secondo voi è possibile modificare il contraente? Oppure quale altra soluzione consigliate?

grazie
 
la legge dice 15 giorni, o hanno degli impiegati malinformati o sono in malafede.

vai tranquillo che con disdetta 15 giorni prima si attaccano al tram

Scusa se lo richiedo, ma quale Legge ?

Se si riuscisse a tirare fuori un riferimento legislativo o anche solo una circolare senza dubbio nessuno potrebbe obiettare...

Certo va preso atto che l'Isvap dice 15 giorni sul sito internet, ma sulla base di cosa ? Che citino un qualche riferimento...

Volendo si potrebbe mandare un'email all'Isvap e chiedere chiarimenti normativi...
 
Facendo qualche simulazione on-line il preventivo viene salatissimo anche maggiore di quello che attualmente pago con una compagnia tradizionale (non on line).
Il motivo è questo:

- polizza RCA intestata solo ad un genitore.
- autovettura cointestata a me ed allo stesso genitore di cui sopra.

Il conducente abituale dell'autovettura sono esclusivamente io.

Secondo voi è possibile modificare il contraente? Oppure quale altra soluzione consigliate?

grazie


Io ti consiglio di chiamare il call center della compagnia assicurativa online con la quale hai fatto questo preventivo.

Tutte le compagnie online hanno un call center, lì un operatore ti saprà consigliare cosa fare...

Credo che non vi siano problemi a variare il contraente della polizza, ma è meglio se chiami a chiedere conferma...
 
Indietro