Liquidazione di una società srl

Socrates

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
15/11/04
Messaggi
2.472
Punti reazioni
183
in caso di liquidazione di una società a responsabilità limitata,
gli amministratori e i liquidatori per quanto sono responsabili tempo dal momento della richiesta di liquidazione ?
 
Domanda formulata in modo troppo impreciso per poter rispondere

- In caso di liquidazione o in caso di fallimento?
- Responsabilità di che tipo?
- "Richiesta di liquidazione" non mi risulta esistere.... Magari intendi fallimento?
 
la liquidazione esiste , quando cessa l'oggetto cosa fai, per chiudere una società non devi mica fallire.
Ovviamente si è responsabili sino alla chiusura effettiva, la liquidazione non avviene in poco tempo ci vogliono penso un paio d'anni, per dare modo ad eventuali creditori di farsi avanti.
il socio sarà responsabile per la sua quota, l'amministratore per come ha operato.
 
Tiger ha scritto:
la liquidazione esiste , quando cessa l'oggetto cosa fai, per chiudere una società non devi mica fallire.

Non ho scritto che non esiste la liquidazione. Ho scritto che non esiste la "richiesta di liquidazione", visto che la messa in liquidazione é una scelta unilaterale dei soci, non qualcosa che si può "chiedere". Il fallimento invece può essere chiesto da terzi. Leggere bene, pliz.
 
coppelius ha scritto:
Domanda formulata in modo troppo impreciso per poter rispondere

- In caso di liquidazione o in caso di fallimento?
- Responsabilità di che tipo?
- "Richiesta di liquidazione" non mi risulta esistere.... Magari intendi fallimento?

liquidazione di una società a responsabilità limitata (srl) per inattività della società...
 
Tiger ha scritto:
la liquidazione esiste , quando cessa l'oggetto cosa fai, per chiudere una società non devi mica fallire.
Ovviamente si è responsabili sino alla chiusura effettiva, la liquidazione non avviene in poco tempo ci vogliono penso un paio d'anni, per dare modo ad eventuali creditori di farsi avanti.
il socio sarà responsabile per la sua quota, l'amministratore per come ha operato.

ok grazie il liquidatore viene nominato dai soci o dal tribunale ? egli ha responsabilità verso i creditori ? o rispondono solo i soci ?
 
Socrates ha scritto:
ok grazie il liquidatore viene nominato dai soci o dal tribunale ? egli ha responsabilità verso i creditori ? o rispondono solo i soci ?

Non esiste per le srl una autentica "liquidazione d'ufficio", come esiste invece per le cooperative o per banche o assicurazioni.

Esiste in linea di massima o la liquidazione volontaria e successiva chiusura o il fallimento.

Il liquidatore viene di norma nominato dei soci per una loro líbera scelta o nel caso del verificarsi di una causa obbligatoria di scioglimento (2484 CC). La procedura di nomina la trovi all'articolo 2487 CC (dove è prevista la possibilità di attivare il tribunale in caso di inattività degli amminsitratori, ma è comunque una cosa diversa rispetto ad una vera e propria "liquidazione d'ufficio"). Obblighi e responsabilità dei liquidatori li trovi all'articolo 2489.
 
coppelius ha scritto:
Non ho scritto che non esiste la liquidazione. Ho scritto che non esiste la "richiesta di liquidazione", visto che la messa in liquidazione é una scelta unilaterale dei soci, non qualcosa che si può "chiedere". Il fallimento invece può essere chiesto da terzi. Leggere bene, pliz.

questo mi sembrava ovvio
 
Bhe, riassumiamo: il liquidatore, normalmente designato dai soci in caso di liquidazione volontaria, mette in liquidazione la società, redige il bilancio di liquidazione, accerta la mancanza di creditori: nel caso tutto fosse ok, presenta il bilancio di liquidazione ed attende 90 gg. - decorsi i 90 gg senza problems, puo' chiedere la cancellazione....

spero. :D
 
Apache71 ha scritto:
Bhe, riassumiamo: il liquidatore, normalmente designato dai soci in caso di liquidazione volontaria, mette in liquidazione la società, redige il bilancio di liquidazione, accerta la mancanza di creditori: nel caso tutto fosse ok, presenta il bilancio di liquidazione ed attende 90 gg. - decorsi i 90 gg senza problems, puo' chiedere la cancellazione....

spero. :D

Si, in linea di massima è così.
 
Indietro