raccomandata non ritirata....cosa succede giuridicamente??

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Sonny3000

Nuovo Utente
Registrato
7/6/07
Messaggi
20
Punti reazioni
1
è capitato che una raccomandata indirizzata a nome mio.....con su scritto ATTO GIUDIZIARIO....e null'altro (nemmeno chi fosse il mittente),sia stata spedita a casa di mio padre(io non abito da lui da 3 anni circa).Mio padre non l'ha ritirata.


mettiamo che questa fosse una lettera di uno studio legale che mi faccia causa per conto di terzi........e mettiamo che io non sia in buoni rapporti con mio padre e lui non mi avvisi della lettera indirizzata a me......

come sarebbe la cosa dal punto di vista legale?? IO teoricamente potrei non venire mai a conoscenza della causa in corso.......se questi sbagliano indirizzo ogni volta......verrei processato in contumacia? :D
 
Sonny3000 ha scritto:
verrei processato in contumacia? :D
E' possibile, e ci sarebbe poco da :D
Poi starebbe a te fare un ricorso d'urgenza ex art. 700 cpc per dimostrare che la notifica era irregolare in quanto da tempo avevi la residenza altrove...
 
Raccomandata non ritirata, torna al mittente ?

Giustizia ha scritto:
E' possibile, e ci sarebbe poco da :D
Poi starebbe a te fare un ricorso d'urgenza ex art. 700 cpc per dimostrare che la notifica era irregolare in quanto da tempo avevi la residenza altrove...


Giustizia ( anche se mi hai detto già che non sei un tuttologo ), secondo te, una raccomandata no A/R che non viene ritirata, torna al mittente ?

Grazie !
 
investart ha scritto:
Giustizia ( anche se mi hai detto già che non sei un tuttologo ), secondo te, una raccomandata no A/R che non viene ritirata, torna al mittente ?

Grazie !
A giacenza compiuta (30 gg) sicuramente sì, salvo disservizi delle PPTT.
 
Giustizia ha scritto:
E' possibile, e ci sarebbe poco da :D
Poi starebbe a te fare un ricorso d'urgenza ex art. 700 cpc per dimostrare che la notifica era irregolare in quanto da tempo avevi la residenza altrove...
provo a dire 2 cosine... poi verrò certamente smetito... ma ci provo

prima di tutto bisogna vedere se sia una cartolina verde.... tipica degli atti giudiziari, o una cartolina normale.... in quel caso è una comune lettera..... e quindi non è un atto giudiziario.... tuttalpiù una citazione testi

la notifica di atto giudiziario viene effettuata, se la causa è radicata nella stessa crcosrizione del tribunale, a mani... ovvero mediante ufficilae giudiziario.... se l'uff giud non trova nessuno in casa.... lascia l'avviso di deposito e poi vi manda a casa una raccomandata......

il non ritirare equivale a ritirare e averne conoscenza!!!


per dimostrare che tu non abiti da tuo padre.... devi fare un certificato di residenza... ma se risulti ancora lì.... e non hai fatto doamnda di trasferiemnnto in comune che abbia una data certa ed anteriore..... la notifica dell'atto è andata a buon fine.... poichè sarebbe stato tuo compito, cambita la residenza darne atto in comue e lascia fare alla polizia i controlli soliti.

se invece la notifica è stata fatta male...... ovvero tu hai la residenza altrove come da certificato...... puoi scegliere..... o di andare a ritirarla e costituirti in giudizio...... magari facendio presente l'errore e chiedendo di essere rimesso nei termini...... oppure far finta di niente..... lasiar vincere la causa a controparte e poi appellare o far opposizione all'esecuzione qualora metta in atto lasentena di primo grado....... ma di norma un avvocato controlla la residenza.... e per 50 centesimi circa si fa sempreo un certificato con controllare.

il 700..... non credo proprio che possa essere prso in considerazione.....
 
avvocatissimo ha scritto:
la notifica di atto giudiziario viene effettuata, se la causa è radicata nella stessa crcosrizione del tribunale, a mani... ovvero mediante ufficilae giudiziario.... se l'uff giud non trova nessuno in casa.... lascia l'avviso di deposito e poi vi manda a casa una raccomandata......

Ti smentisco per esperienza diretta e recente: la notifica viene fatta a mano SE così richiesto dall'attore (o dal suo avvocato), altrimenti l'UG non si prende certo questo disturbo ed usa subito la racc. A/R :cool:

avvocatissimo ha scritto:
per dimostrare che tu non abiti da tuo padre.... devi fare un certificato di residenza... ma se risulti ancora lì.... e non hai fatto doamnda di trasferiemnnto in comune che abbia una data certa ed anteriore..... la notifica dell'atto è andata a buon fine.... poichè sarebbe stato tuo compito, cambita la residenza darne atto in comue e lascia fare alla polizia i controlli soliti.
Esatto

avvocatissimo ha scritto:
se invece la notifica è stata fatta male...... ovvero tu hai la residenza altrove come da certificato...... puoi scegliere..... o di andare a ritirarla e costituirti in giudizio...... magari facendio presente l'errore e chiedendo di essere rimesso nei termini...... oppure far finta di niente..... lasiar vincere la causa a controparte e poi appellare o far opposizione all'esecuzione qualora metta in atto lasentena di primo grado....... ma di norma un avvocato controlla la residenza.... e per 50 centesimi circa si fa sempreo un certificato con controllare.

il 700..... non credo proprio che possa essere prso in considerazione.....
Nemmeno dopo una prima sentenza di condanna in contumacia? :cool:
Se non fai ricorso d'urgenza come blocchi l'esecutività?
:cool:

P.S.
Se possibilmente scrivi meno di fretta non ci viene una congiuntivite per cercare di capire cosa vuoi dire tra uno strafalcione e l'altro... :D :cool:
 
La regola vuole che gli ufficiali Giudiziari... adetti all'ufficio Unep..... provvedano alla notifica a mano degli atti nella propria circoscrizione..... cosa diversa sono le citazioni teste... quelle con la riforma del 2005 sono possibili anche a mezzo raccomandata... ma questa viene inviata direttamente dall'avvocato..... non dagli ufficiali..... se poi nei tribunali grandi abbiamo una diversa prassi non sò..... ma di norma la notifica è fatta a mano...... e la ricezione del padre è assolutamente legittima......

il 700 è uno strumento atipico di urgenza non un mezzo di gravame..... quindi una sentenza di primo grado deve essere appelata....... se passata in giudicato..... credo sia esperibile la revocazione straordinaria

se poi l'avvocato di contoparte precetta e mette in esecuzione la sentenza di primo gradi provvisoriamente esecutiva...... si agisce con l'opposizione all'esecuzione e l'opposizione agli atti esecutivi.....
 
avvocatissimo ha scritto:
La regola vuole che gli ufficiali Giudiziari... adetti all'ufficio Unep..... provvedano alla notifica a mano degli atti nella propria circoscrizione..... cosa diversa sono le citazioni teste... quelle con la riforma del 2005 sono possibili anche a mezzo raccomandata... ma questa viene inviata direttamente dall'avvocato..... non dagli ufficiali..... se poi nei tribunali grandi abbiamo una diversa prassi non sò..... ma di norma la notifica è fatta a mano...... e la ricezione del padre è assolutamente legittima......

Non conosco questa regola ma 2 citazioni su 2 che ho consegnato l'anno scorso agli UG del Tribunale di un certo Comune, sono state notificate alle controparti a mezzo racc. A/R, in comuni limitrofi, all'interno della stessa provincia...

avvocatissimo ha scritto:
il 700 è uno strumento atipico di urgenza non un mezzo di gravame..... quindi una sentenza di primo grado deve essere appelata....... se passata in giudicato..... credo sia esperibile la revocazione straordinaria

se poi l'avvocato di contoparte precetta e mette in esecuzione la sentenza di primo gradi provvisoriamente esecutiva...... si agisce con l'opposizione all'esecuzione e l'opposizione agli atti esecutivi.....

Sì certo, i provvedimenti di urgenza ex art. 700 cpc, sono caratterizzati dalla provvisorietà degli effetti e dall'inidoneità ad acquistare efficacia di cosa giudicata. Si tratta, in sintesi, come più volte chiarito dalla Corte di Cassazione, di provvedimenti che non hanno "…carattere decisorio, ma solo strumentale…", in quanto destinati ad essere sostituiti dalla decisione di merito o "…a decadere per effetto della mancata instaurazione del giudizio di merito…" . In sostanza, i provvedimenti in parola, sono finalizzati ad apprestare una tutela provvisoria del diritto fatto valere in via ordinaria, per il tempo necessario alla emanazione della pronuncia di merito. L'ordinanza emanata dal giudice in via cautelare, quindi, stante l'incertezza sull'esito del giudizio ordinario, non può esplicare, in via anticipata, quegli effetti tipici correlati all'ordine contenuto nella sentenza che statuisce nel merito.
Non capisco però perchè complicarsi la vita facendo opposizione all'esecuzione e opposizione agli atti esecutivi quando, in attesa dell'appello, basta il suddetto ricorso... :mmmm:
 
io risiedo (con tanto di certificato da oltre 3 anni )in un altra città!!


esiste la possibilità tramite un avvocato che si informi in cancelleria....di sapere, se esistano cause civili intentate contro di me??naturalmente in maniera ufficiosa e che non figuri il mio interesse da atti scritti!
 
Sonny3000 ha scritto:
io risiedo (con tanto di certificato da oltre 3 anni )in un altra città!!
esiste la possibilità tramite un avvocato che si informi in cancelleria....di sapere, se esistano cause civili intentate contro di me??naturalmente in maniera ufficiosa e che non figuri il mio interesse da atti scritti!
Certamente, basta andare in cancelleria a consultare i registri delle iscrizioni a ruolo e non è necessario che lo faccia l'avvocato, io stesso ho avuto accesso a questi ed altri registri varie volte...
 
Giustizia ha scritto:
.
Non capisco però perchè complicarsi la vita facendo opposizione all'esecuzione e opposizione agli atti esecutivi quando, in attesa dell'appello, basta il suddetto ricorso... :mmmm:


te prova a far fare un 700....e vedi che non solo il giudice te lo respinge... perchè innammissibile..... ripeto il 700 non è un mezzo di gravame..... ma ti condanna alle spese....... e dà dell'incopetente al tuo avvocato.... bannato

se fosse come dici tu sarebbero tutti ***** gli avvocati d'italia che appellano le sentenza contrarie quando invce sarebbe possibile fare un veloce 700 :specchio:
 
avvocatissimo ha scritto:
te prova a far fare un 700....e vedi che non solo il giudice te lo respinge... perchè innammissibile..... ripeto il 700 non è un mezzo di gravame..... ma ti condanna alle spese....... e dà dell'incopetente al tuo avvocato.... bannato

se fosse come dici tu sarebbero tutti ***** gli avvocati d'italia che appellano le sentenza contrarie quando invce sarebbe possibile fare un veloce 700 :specchio:
Io NON ho detto che BASTA il ricorso ex art 700, ho detto che serve per bloccare provvisoriamente l'esecutivita, in attesa di giudizio di opposizione!
E allora QUESTA come la valuti ?
In particolare dove dice:
"A seguito di notifica di precetto, secondo l’insegnamento della Corte [Cass.], è, dunque, ammissibile il ricorso al procedimento d'urgenza ex art. 700 c.p.c. per ottenere, prima della instaurazione del giudizio di opposizione a precetto, un provvedimento che inibisca l'attivazione della esecuzione forzata: in difetto di strumenti processuali tipici, in mancanza del pignoramento, l’unico rimedio esperibile per ottenere la sospensione della esecutività del titolo, più che dell’esecuzione non ancora iniziata, nella fase compresa tra la notifica del precetto e il pignoramento, è il ricorso d’urgenza disciplinato dall’art. 700 c.p.c.."
E' solo un esempio pescato più o meno al volo, ovvero: puoi chiarire meglio, con motivazioni giuridiche, perchè, in attesa di appello, intanto uno non possa sospendere l'esecutività con un ricorso ex art. 700 cpc ?
 
investart ha scritto:
Cosa è il 700 ?
Ci riferiamo al relativo articolo del codice di procedura civile... ;)
Ma l'avvocatissimo non mi dice più nulla?!
Impegnato in altro o... chi tace acconsente (alla correttezza delle altrui tesi) ?!
 
l'avvocatissimo non risponde..... perchè ha da lavorare..... scadono delle memorie..... cmq a mio avviso manca il criterio della sussidiariertà........ e gli effetti del 700 sono pari ad una opposizione all'esecuzione...... chè il rimedio tipico...... e la tempostica è pressochè......uguale... anzi forse premiante... poi ta fa quello che vuoi...... cmq una sentenza favorevole si trova sempre
 
avvocatissimo ha scritto:
l'avvocatissimo non risponde..... perchè ha da lavorare..... scadono delle memorie..... cmq a mio avviso manca il criterio della sussidiariertà........ e gli effetti del 700 sono pari ad una opposizione all'esecuzione...... chè il rimedio tipico...... e la tempostica è pressochè......uguale... anzi forse premiante... poi ta fa quello che vuoi...... cmq una sentenza favorevole si trova sempre
Ok ma non è una sentenza favorevole, se rileggi con più calma vedrai che è una sentenza che in un suo passaggio richiama "...l’insegnamento della Corte [Cass.]" per la quale "...è, dunque, ammissibile il ricorso al procedimento d'urgenza ex art. 700 c.p.c. per ottenere, prima della instaurazione del giudizio di opposizione a precetto, un provvedimento che inibisca l'attivazione della esecuzione forzata...".
E se questo è l'insegnamento della S.C., permettimi di ritenere che tu ti sia quantomeno confuso quando hai detto che "non solo il giudice te lo respinge... perchè innammissibile..... ripeto il 700 non è un mezzo di gravame..... ma ti condanna alle spese....... e dà dell'incopetente al tuo avvocato", una posizione un pò troppo estremista, direi...
 
Sonny3000 ha scritto:
io risiedo (con tanto di certificato da oltre 3 anni )in un altra città!!


esiste la possibilità tramite un avvocato che si informi in cancelleria....di sapere, se esistano cause civili intentate contro di me??naturalmente in maniera ufficiosa e che non figuri il mio interesse da atti scritti!


Se non risiedi ufficialmente lì con certificato allora la notifica é sbagliata e non é perfezionata. Se fatta per posta il postino potrebbe aver scritto sulla busta "non ritirato" e avergli fatto compiere la giacenza, anziché indicare "trasferito". Nel qual caso il postino avrebbe sbagliato; ma ti consiglio di attivarti in cancelleria per vedere se ci sono cause pendenti nei tuoi riguardi, é meglio.

Il giudice, se nessuno glielo dice (e ovviamente la tua controparte non glielo dice) prende per buona la notifica al tuo vecchio indirizzo con compiuta giacenza. Occorre dirglielo in primo grado, altrimenti lo puoi fare in appello (quando sarà finito il primo grado, e magari avrai perso la causa con sentenza provvisoriamente esecutiva) eccependo nullità della notifica della citazione introduttiva in primo grado.
Ma, dico io, non rimandare a domani quel che puoi fare oggi.
 
mauro1969 ha scritto:
Se non risiedi ufficialmente lì con certificato allora la notifica é sbagliata e non é perfezionata. Se fatta per posta il postino potrebbe aver scritto sulla busta "non ritirato" e avergli fatto compiere la giacenza, anziché indicare "trasferito". Nel qual caso il postino avrebbe sbagliato; ma ti consiglio di attivarti in cancelleria per vedere se ci sono cause pendenti nei tuoi riguardi, é meglio.

Il giudice, se nessuno glielo dice (e ovviamente la tua controparte non glielo dice) prende per buona la notifica al tuo vecchio indirizzo con compiuta giacenza. Occorre dirglielo in primo grado, altrimenti lo puoi fare in appello (quando sarà finito il primo grado, e magari avrai perso la causa con sentenza provvisoriamente esecutiva) eccependo nullità della notifica della citazione introduttiva in primo grado.
Ma, dico io, non rimandare a domani quel che puoi fare oggi.

Concordo con quanto affermato,esclusa la parte iniziale dove si dichiara che senza la residenza anagrafica ufficiale, la notifica non si perfeziona.In realtà quello che rileva ai fini della regolarità della notifica, è la residenza effettiva del destinatario,che potrebbe anche non concidere con quella risultante dai registri anagrafici.
 
Giustizia ha scritto:
A giacenza compiuta (30 gg) sicuramente sì, salvo disservizi delle PPTT.


Se però non ritiro una raccomandata in cui non è specificato ATTO GIUDIZIARIO non corro alcun rischi ?

E soprattutto perchè non ritirare una raccomandata ? Esistono truffe anche lì ?
 
investart ha scritto:
Se però non ritiro una raccomandata in cui non è specificato ATTO GIUDIZIARIO non corro alcun rischi ?

Non è detto, ad es. potresti perdere l'occasione per una bonaria composizione stragiudiziale e vederti poi notificare una citazione...

investart ha scritto:
E soprattutto perchè non ritirare una raccomandata ? Esistono truffe anche lì ?
Non credo, è che qualcuno s'illude che in tal modo può creare problemi al mittente... il quale, al limite, gli fà una seconda racc., notificata dagli UUGG, e lo sistema lo stesso...
 
Indietro