Siti - Sindacato Italiano Tutela Investimento

investart

investart
Registrato
21/7/06
Messaggi
16.014
Punti reazioni
428
Vorrei gentilmente una Vostra opinione sulla mia adesione al Siti - Sindacato Italiano Tutela Investimento, non con giudizi in merito al probabile recupero finale di Euro o meno, ma SOLAMENTE da un punto di vista di eventuali spese da sostenere in un secondo tempo, ovvero che non ci sia qualche cosa CELATO SOTTO .....

Guardando la lettera di iscrizione si legge: "Se, dunque , Lei e’ interessato ad usufruire della tutela prestata dal Siti ai propri associati, Siti le offre la possibilita’ di farlo semplicemente e senza ulteriori costi vivi previo il versamento della quota associativa una tantum , valida sino a transazione o sentenza".

Poi rivevuto loro comunicazione in cui si diceva che :

Fino al 25/06/2007 è possibile aderire tramite il SITI anche alla CAUSA CIVILE "contro" FINMATICA ( cito da loro comunicazione inviatami ).

Vedere sito web :

www.laboratoriositi.org

ho dato loro ulteriore mandato una PROCURA SPECIALE ed un Mandato alle liti per l’eventuale Causa Civile .

Ricevo poi da un'altro utente di www.finanzaonline.com i seguenti quesiti :

non per farmi gli affari tuoi, ma vorrei confrontarmi con te su alcune questioni in merito a questa iniziativa.

1. dove sta scritto che il Siti paga ha pagato lo studio Calvetti di Treviso per conto degli associati?

2. la quota associativa come nella nota del Siti del 05/03/05 é valida solo fino al primo grado di giudizio mentre nella procura che si manda all' avvocato si conferisce mandato per tutti i gradi di giudizio... niente niente che poi l'avvocato manda una parcellona in caso che la sentenza passasse ingiudicata in primo grado e si procedesse per gli altri gradi di giudizio?

3. perché bisogna mandare le procure per posta prioritaria? io preferieri mandare con A.R. specialmente quando é indicato un termine preferenziale del 25 p.v. per l'invio della documentazione

Mando una email allora al Siti è ricevo la seguente risposta :

Egregio,
1) nella prima nostra lettera è scritto chiaramente che gli oneri legali sono a nostro carico
2) Se non intendesse procedere oltre il primo grado , potrà sempre revocare la procura .
Se desidera ulteriori delucidazioni , ci contatti telefonicamente .
Cordialità dal Siti


COME MI CONSIGLIATE DI COMPORTARMI ORA ?

A QUALI RISCHI ( di spese ) VADO ORA INCONTRO ?

INSOMMA .............. COSA DEVO FARE ?


G R A Z I E !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Se desiderate andare al sito istituzionale dell' Associazione guardate qui :

 
Ultima modifica:
dal thread: Algol - Siti E Recupero Dell'investimento

Quota:
Scritto da sebaforti
senza ulteriori costi vivi sì ma fino al primo grado di giudizio... poi bisogna ripagare la quota ma di quanto?



2. la quota associativa come nella nota del Siti del 05/03/05 é valida solo fino al primo grado di giudizio mentre nella procura che si manda all' avvocato si conferisce mandato per tutti i gradi di giudizio... niente niente che poi l'avvocato manda una parcellona in caso che la sentenza passasse ingiudicata in primo grado e si procedesse per gli altri gradi di giudizio?


Quindi comunque pensi come lo penso io, non a sorprese da parte dell' Avvocato per glia altri gradi di giudizio in forma di un PARCELLONE, ma in un nuovo versamento ad una tantum della quota associativa Siti per ogni nuovo grado di giudizio ?
 
Ultima modifica:
di solito gli avvocati vogliono essere pagati in anticipo.Quindi forse per ora basta la quota associativa. Mi domando la quota è annuale?
Leggi bene nel contratto del Siti e vedi se è previsto una trattenuta in % su quanto si riuscirà ad incassare.( da qualunque parte provenga)
 
difesazionisti ha scritto:
di solito gli avvocati vogliono essere pagati in anticipo.Quindi forse per ora basta la quota associativa. Mi domando la quota è annuale?
Leggi bene nel contratto del Siti e vedi se è previsto una trattenuta in % su quanto si riuscirà ad incassare.( da qualunque parte provenga)


LA RICHIESTA ECONOMICA DEL SITI PER PROMUOVERE QUESTO TENTATIVO DI RECUPERO è DI UNA CIFRA DI 100/200 EURO A FONDO PERDUTO ( motivata come iscrizione al Siti ) + IL 15% DELL EVENTUALE IMPORTO RECUPERATO AL TERMINE DELLA CAUSA.
 
difesazionisti ha scritto:
di solito gli avvocati vogliono essere pagati in anticipo.Quindi forse per ora basta la quota associativa. Mi domando la quota è annuale?
Leggi bene nel contratto del Siti e vedi se è previsto una trattenuta in % su quanto si riuscirà ad incassare.( da qualunque parte provenga)

ma dove sta scritto che il Siti ha pagato lo studio vattelapesca con le quote di iscrizione? La cosa deontologicamente poco cristallina é che siamo NOI in prima persona a a dare mandato all'avvocato e sul mandato del Siti non si accenna niente. Invece secondo me dovrebbe essere il Siti a dare mandato all' avvocato come associazione e mandare agli associati attestazione di avvenuto pagamento. Questo mi sembrerebbe più limpido. Dico male o bene? :confused:
 
sebaforti ha scritto:
ma dove sta scritto che il Siti ha pagato lo studio vattelapesca con le quote di iscrizione? La cosa deontologicamente poco cristallina é che siamo NOI in prima persona a a dare mandato all'avvocato e sul mandato del Siti non si accenna niente. Invece secondo me dovrebbe essere il Siti a dare mandato all' avvocato come associazione e mandare agli associati attestazione di avvenuto pagamento. Questo mi sembrerebbe più limpido. Dico male o bene? :confused:

Sarebbe limpido, ma non si può fare. Perchè le richieste di risarcimento danni non sono trasferibili. I danni vanno pagati direttamente a chi li ha subìti, oppure ai suoi eredi.

Non mi sono affidata al Siti, perchè non era specificato cosa sarebbe successo in caso di perdita della causa.
Mi spiego: il tribunale potrebbe anche rigettare l'istanza per un qualunque futile motivo e, in quel caso ci sarebbero delle spese da pagare...
Temo che il tribunale ordinerebbe a noi di pagarle, non al Siti.
 
difesazionisti ha scritto:
Sarebbe limpido, ma non si può fare. Perchè le richieste di risarcimento danni non sono trasferibili. I danni vanno pagati direttamente a chi li ha subìti, oppure ai suoi eredi.

Non mi sono affidata al Siti, perchè non era specificato cosa sarebbe successo in caso di perdita della causa.
Mi spiego: il tribunale potrebbe anche rigettare l'istanza per un qualunque futile motivo e, in quel caso ci sarebbero delle spese da pagare...
Temo che il tribunale ordinerebbe a noi di pagarle, non al Siti.


E' improbabile che il tribunale rigetti l'istanza per questo caso... non credo che un avvocato vada a presentare istanze con il dubbio che vengano rigettate, perderebbe la faccia davanti a migliaia di persone...
 
Ma Esiste Un Altro Iscritto Al Siti Del Forum ?

Ma in tutto il Forum non c'è nessuno oltre me ( :wall: ), che è stato o è iscritto al SITI ???

Con tutti i fallimenti che ci sono stati, pagnossin ,algol ,parmalat,ecc, nessuno si è mai associato ???
 
Qualcuno sa darmi spiegazioni su:
NOTIFICA LEGALE DAL TRIBUNALE USA
Se avete acquistato azioni od obbligazioni
Parmalat prima del 19 dicembre 2003,
potreste ricevere un pagamento
nell'ambito di un accordo parziale
legale di 50 milioni di USD.

Informazioni più dettagliate potete trovarle su http://www.parmalatsettlement.com/Italian/home.htm

GRAZIE
 
Class Actions

L'associazionismo Italiano E' In Grave Pericolo



Riporto da un 'altro bolg :

"A seguito dei nostri colloqui col Dott. Bacci direttore del SITI ( Sindacato Italiano per la Tutela degli Investitori e del risparmio) che coordina le Associazioni Esponenziali di Tutela degli Interessi Collettivi Specifici promotrici della nostra petizione cartacea, è emerso un grave allarme per tutto l'associazionismo italiano.

Se passa una legge sulle class actions che riserva l'esercizio di tale strumento alle sole 16 Associazioni Consumeristiche Generaliste che compongono il CNCU (ovvero quelle riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico), tutte le associazioni che lottano per la tutela degli interessi collettivi specifici dei cittadini italiani (ovvero il 90% delle associazioni italiane) non avrebbero più alcuna ragione di esistere:

-i singoli cittadini non potrebbero fare cause collettive senza chiedere il permesso alle suddette associazioni ( CNCU )

-i singoli cittadini non potrebbero fare cause collettive neppure riunendosi in associazioni, perché tali associazioni non avrebbero comunque i requisiti necessari per essere membri riconosciuti del CNCU e quindi non sarebbero autorizzate a promuovere cause collettive

-i singoli cittadini avrebbero quindi solo due opzioni: procedere tramite personale singola azione legale, oppure chiedere il permesso per fare una azione legale collettiva ad una delle 16 consorelle del CNCU, le quali potrebbero non dare il proprio consenso e quindi inibire all'azione legale collettiva i cittadini che ne avessero fatto richiesta

In conclusione le associazioni che attualmente tutelano gli interessi collettivi specifici (inquinamento, vittime della strada, stragi, ecc.) perderebbero qualunque possibilità d'azione collettiva e, una volta private di questo potente strumento, non avrebbero più ragione d'esistere: quali cittadini, infatti, avranno interesse ad unirsi in associazioni visto che tali associazioni non potranno praticamente fare più nulla in difesa dei loro interessi?"
__________________

... Se il destino è contro di noi .. peggio per lui! ...
 
investart ha scritto:
Ma in tutto il Forum non c'è nessuno oltre me ( :wall: ), che è stato o è iscritto al SITI ???

Con tutti i fallimenti che ci sono stati, pagnossin ,algol ,parmalat,ecc, nessuno si è mai associato ???

Se uno è rimasto fregato una volta magari vuole evitare di esserlo una seconda.


Mio modestissimo parere ovviamente. :o
 
investart ha scritto:
Se passa una legge sulle class actions che riserva l'esercizio di tale strumento alle sole 16 Associazioni Consumeristiche Generaliste che compongono il CNCU (ovvero quelle riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico)

16 Associazioni Consumerstiche Generaliste.... :rolleyes: :rolleyes:

Quasi tutta gente a caccia di prebende pubbliche.... Sembre a mio modestissimo parere ovviamente. :o
 
Mica ho detto che sono truffatori comunque. Ho solo detto che personalmente non nutro particolare fiducia in questo tipo di strutture e nei risultati he si possono avere.
 
investart ha scritto:
L'associazionismo Italiano E' In Grave Pericolo



Riporto da un 'altro bolg :

"A seguito dei nostri colloqui col Dott. Bacci direttore del SITI ( Sindacato Italiano per la Tutela degli Investitori e del risparmio) che coordina le Associazioni Esponenziali di Tutela degli Interessi Collettivi Specifici promotrici della nostra petizione cartacea, è emerso un grave allarme per tutto l'associazionismo italiano.

Se passa una legge sulle class actions che riserva l'esercizio di tale strumento alle sole 16 Associazioni Consumeristiche Generaliste che compongono il CNCU (ovvero quelle riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico), tutte le associazioni che lottano per la tutela degli interessi collettivi specifici dei cittadini italiani (ovvero il 90% delle associazioni italiane) non avrebbero più alcuna ragione di esistere:

-i singoli cittadini non potrebbero fare cause collettive senza chiedere il permesso alle suddette associazioni ( CNCU )

-i singoli cittadini non potrebbero fare cause collettive neppure riunendosi in associazioni, perché tali associazioni non avrebbero comunque i requisiti necessari per essere membri riconosciuti del CNCU e quindi non sarebbero autorizzate a promuovere cause collettive

-i singoli cittadini avrebbero quindi solo due opzioni: procedere tramite personale singola azione legale, oppure chiedere il permesso per fare una azione legale collettiva ad una delle 16 consorelle del CNCU, le quali potrebbero non dare il proprio consenso e quindi inibire all'azione legale collettiva i cittadini che ne avessero fatto richiesta

In conclusione le associazioni che attualmente tutelano gli interessi collettivi specifici (inquinamento, vittime della strada, stragi, ecc.) perderebbero qualunque possibilità d'azione collettiva e, una volta private di questo potente strumento, non avrebbero più ragione d'esistere: quali cittadini, infatti, avranno interesse ad unirsi in associazioni visto che tali associazioni non potranno praticamente fare più nulla in difesa dei loro interessi?"
__________________

... Se il destino è contro di noi .. peggio per lui! ...



Scusate ma non capisco il motivo di tanto allarmismo......per esempio, perchè queste associazioni ufficialmente riconosciute dovrebbero negare il consenso alla class action? Immagino che lo farebbero solo in presenza di gravi motivi....
 
investart ha scritto:
Ma in tutto il Forum non c'è nessuno oltre me ( :wall: ), che è stato o è iscritto al SITI ???

Con tutti i fallimenti che ci sono stati, pagnossin ,algol ,parmalat,ecc, nessuno si è mai associato ???


Ciao, io sono iscritto al Siti per la questione delle azioni Finmatica e relativo fallimento :rolleyes:
 
Finalmente Un Altro Iscritto !!!

accademico99 ha scritto:
Ciao, io sono iscritto al Siti per la questione delle azioni Finmatica e relativo fallimento :rolleyes:

Grazie accademico99 ora mi sento meno solo !!!

Scusa ma inizio subito con le domande :

a) la quota associativa come nella nota del Siti del 05/03/05 é valida solo fino al primo grado di giudizio mentre nella procura che si manda all' avvocato ( io come avrai letto la ho data ) si conferisce mandato per tutti i gradi di giudizio... niente niente che poi l'avvocato manda una parcellona in caso che la sentenza passasse ingiudicata in primo grado e si procedesse per gli altri gradi di giudizio?

b) secondo te ( adesso com.que prima o poi chiamerò il SITI all' 199... ) dopo il 1° Grado di Giudizio ci chiameranno per chiedere di continuare o scatterebbe automaticamente la ns. adesione agli altri gradi di Giudizio ?

c) sai darmi una risposta al thread :

Come REVOCARE una PROCURA GENERALE e MANDATO alle liti per l’eventuale Causa Civile


GRAZIE !!!

P.S. : ti prego di rimanere anche privatamente in contatto, iscrivendomi al SITI inizialmente mi sentivo molto sicuro da eventuali truffe, ora sono un pò "spaesato" .............
 
Indietro