Ucraina-Russia: sale la tensione. Per Renzi è
Ucraina-Russia: sale la tensione. Per Renzi è "escalation intollerabile" e la Nato pubblica le foto delle truppe russe in Ucraina
Piazza Affari ha chiuso la seduta in profondo rosso, con il FTSE Mib che è arretrato di oltre 2 punti percentuali. A deprimere le quotazioni dei titoli della Borsa Italiana, così come quelle degli altri listini europei, le nuove tensioni giunt...
Privatizzazioni: il Governo ha deciso, entro fine anno punta a cedere nuove quote di Eni e Enel
Privatizzazioni: il Governo ha deciso, entro fine anno punta a cedere nuove quote di Eni e Enel
Il Governo ha deciso: entro la fine dell'anno metterà sul mercato nuove quote di Eni e Enel. Le somme sono state tirate dopo un incontro al ministero dell'Economia nel quale il ministro Padoan ha dato il via libera all'operazione sui due colossi pubb...
Vivendi sceglie Telefonica, trattativa in esclusiva su Gvt. Ma Telecom Italia corre in Borsa
Vivendi sceglie Telefonica, trattativa in esclusiva su Gvt. Ma Telecom Italia corre in Borsa
Alla fine Telefonica ha avuto la meglio su Telecom Italia. Il consiglio di sorveglianza di Vivendi ha infatti deciso di avviare trattative in esclusiva con la compagnia telefonica di Caesar Alierta per la cessione della controllata brasiliana Gvt i...
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Diritto, Fisco, Tutela del risparmio e Previdenza: Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-04-07, 14:39   #1 (permalink)
Member

L'avatar di idefix.it

Popolarità: 5626428
idefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond repute
Dichiarazione di Successione - Terreni agricoli/edificabili - Dubbio

Cortesemente mi servirebbe un aiuto.

E’ deceduto il papa’ di persone a me care e mi trovo ad aiutarle a preparare la dichiarazione di successione. Ho un problema con i terreni. Non mi era capitato prima….sono ignorantissimo.

Vanno in successione dei piccolissimi lotti di terreno nelle montagne abruzzesi senza nessun valore economico.

Pensavo bastasse calcolare l’imposta ipocatastale prendendo il reddito domenicale come risulta dalla visura catastale moltiplicato per il moltiplicatore 112,5 in quanto terreni agricoli.

All’agenzia delle entrate competente per zona del decesso mi hanno richiesto anche il certificato di destinazione d’uso e per uno di essi e’ emerso che ha un indica di edificabilità e pertanto non si puo’ applicare l’imposta come se fosse agricolo.

Ho chiesto quindi all’agenzia delle entrate (in particolare ho parlato con un capo-team dell’“area controllo”) come devo calcolare l’imposta e mi e’ stato detto che per tale terreno devo indicare un valore di mercato. Dicono che e’ importante sapere se è un lotto sufficientemente grande da poter essere edificato indipendentemente o solo attraverso accorpamenti con altri.

Ho chiesto come loro determinavano il valore di mercato e mi e’ stato risposto che, essendo fuori regione, avrebbero chiamato telefonicamente l’agenzia del territorio di zona dei terreni e avrebbero chiesto a loro tale valore. Cosi’, informalmente senza un criterio oggettivo se non il “sentimento” dell’operatore di turno.

Gli eredi hanno lasciato quei territori da tempo e i loro parenti residenti in zona ci hanno informato che quei terreni non hanno avuto mai un valore in quanto in zona montana, con dislivello e vicino con dei “dirupi” al loro interno (scusate il termine non tecnico)

I dati :

sulla VISURA c’è scritto
Classe : SEMINATIVO 3
Superfice m2: 1110
Reddito domenicale 2,01
Reddito agricolo 1,72

Il certificato di destinazione indica:
ZONA B5 (completamento), indice d fabbricabilità 0,68 mc/mq, lotto minimo 500 mq
VINCOLI SPECIFICI: Paesistico, sismico;
UTILIZZAZIONE: Non è ammessa l’utilizzazione del fondo mediante lottizzazione;
ALTRI CONDIZIONAMENTI: -----------------

Cortesemente qualcuno mi aiuterebbe a capire come posso fare a indicare un valore “congruo” che non mi provochi “accertamenti” fastidiosi in futuro?

Grazie infinite in anticipo.
idefix
idefix.it non  è collegato   Rispondi citando

Stanco della Pubblicità? Registrati
Vecchio 27-04-07, 14:49   #2 (permalink)
scùlta un balòss...

L'avatar di Apache71

Popolarità: 42949684
Apache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Apache71
Per non saper nè leggere nè scrivere utilizza la rendita per il calcolo del valore catastale, meglio se tramite un notaio.
Apache71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-07, 14:56   #3 (permalink)
Member

L'avatar di idefix.it

idefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond reputeidefix.it has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Apache71
Per non saper nè leggere nè scrivere utilizza la rendita per il calcolo del valore catastale, meglio se tramite un notaio.
scusa ma non capisco

la rendita di cui parli non e' quella che e' sulla visura catastale e che ho indicato in pochi euro nel mio post?

la successione riguarda pochi euro. non vorremmo andare dal notaio.
se devo pagare un notaio preferisco farli autotassare in eccesso e non se ne parla piu'. preferisco darli al fisco che ai notai.

con tutto il rispetto per il lavoro di tutti, compresi i notai.
Vecchio 27-04-07, 15:01   #4 (permalink)
scùlta un balòss...

L'avatar di Apache71

Apache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da idefix.it
scusa ma non capisco

la rendita di cui parli non e' quella che e' sulla visura catastale e che ho indicato in pochi euro nel mio post?

la successione riguarda pochi euro. non vorremmo andare dal notaio.
se devo pagare un notaio preferisco farli autotassare in eccesso e non se ne parla piu'. preferisco darli al fisco che ai notai.

con tutto il rispetto per il lavoro di tutti, compresi i notai.

la successione si applica sui valori catastali, non sul valore commerciale, per il momento. Per questo motivo ti parlavo di valore catastale non di "rendita".

Dalla rendita puoi calcolare il valore.
Vecchio 27-04-07, 15:08   #5 (permalink)
Member

L'avatar di idefix.it

da quello che ho capito e mi è stato detto dall'agenzia dell'entrate

per gli immobili e per i terreni agricoli bisogna prendere al rendita catastale e moltiplicarla per i moltiplicatori dai dall'agenzia.

diverso sembrerebbe per i terreni che dalla visura rislutano ancora agricoli e che invece con l'evolversi dei piani regolatori possono essere diventati nel tempo edificabili con dierso indice a seconda del caso.
ecco in questo caso sembrerebbe non utilizzabile la rendita e sembrerebbe non esserci un criterio oggettivo per fare una giusta valutazione.

chiedevo se ho capito bene e se c'è un modo per fare una stima sulla "carta" in base ai valori sopra indicati.

considera che la rendita domenicale e' d 2 euro e l'impsta ipocatastale sarebbe ridicola.
Vecchio 27-04-07, 16:28   #6 (permalink)
scùlta un balòss...

L'avatar di Apache71

Citazione:
da quello che ho capito e mi è stato detto dall'agenzia dell'entrate

per gli immobili e per i terreni agricoli bisogna prendere al rendita catastale e moltiplicarla per i moltiplicatori dai dall'agenzia.

diverso sembrerebbe per i terreni che dalla visura rislutano ancora agricoli e che invece con l'evolversi dei piani regolatori possono essere diventati nel tempo edificabili con dierso indice a seconda del caso.
ecco in questo caso sembrerebbe non utilizzabile la rendita e sembrerebbe non esserci un criterio oggettivo per fare una giusta valutazione.

chiedevo se ho capito bene e se c'è un modo per fare una stima sulla "carta" in base ai valori sopra indicati.

considera che la rendita domenicale e' d 2 euro e l'impsta ipocatastale sarebbe ridicola.
Se il terreno è ancora agricolo non è stata fatta la variazione d'uso nè il nuovo accatastamento. Per effettuare questa operazione è necessario pagare degli oneri , che non sono stati pagati ad oggi.

Non puo' quindi essere pagata un'imposta su qualcosa che attualmente non esiste, oppure qualcosa "in più" a spanne.

Rimango dell'idea che tu debba pagare rispetto all'attuale accatastamento, ma purtroppo un notaio sarebbe sicuramente meglio informato...
Vecchio 27-04-07, 16:45   #7 (permalink)
zero positivo

L'avatar di AvaAdore

Popolarità: 15958565
AvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond repute
Citazione:
Cortesemente qualcuno mi aiuterebbe a capire come posso fare a indicare un valore “congruo” che non mi provochi “accertamenti” fastidiosi in futuro?

idefix
Catastali 1.110 mq con indice 0,68 rimangono 755 mc edificabili circa . Teoricamente ci potresti fare due villette

Lascia perdere il notaio , chiama il Comune e chiedi il valore al mq ai fini ICI dei terreni edificabili in zona B5 .

Di solito il valore ICI dei terreni edificabili è tra 1/2 e 2/3 del valore di mercato .... adegua al rialzo quello che dice il Comune .

Oppure : chiama una agenzia immobiliare del paese ... e adegua al ribasso

L' AdE non ha valori definitivi per i terreni , una rettifica può sempre capitare ... dipenderà da chi (tra qualche anno) prenderà in mano la dichiarazione di successione .
AvaAdore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-07, 16:49   #8 (permalink)
zero positivo

L'avatar di AvaAdore

Popolarità: 15958565
AvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond repute
Citazione:
Esatto . La classe di un terreno (assegnata dal Catasto) è cosa diversa dalla destinazione urbanistica (assegnata dal Comune) . E non esiste un criterio oggettivo per i terreni edificabili .
AvaAdore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-07, 17:02   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 4060579
useridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond repute
Citazione:
Cortesemente mi servirebbe un aiuto.

E’ deceduto il papa’ di persone a me care e mi trovo ad aiutarle a preparare la dichiarazione di successione. Ho un problema con i terreni. Non mi era capitato prima….sono ignorantissimo.

Vanno in successione dei piccolissimi lotti di terreno nelle montagne abruzzesi senza nessun valore economico.

Pensavo bastasse calcolare l’imposta ipocatastale prendendo il reddito domenicale come risulta dalla visura catastale moltiplicato per il moltiplicatore 112,5 in quanto terreni agricoli.

All’agenzia delle entrate competente per zona del decesso mi hanno richiesto anche il certificato di destinazione d’uso e per uno di essi e’ emerso che ha un indica di edificabilità e pertanto non si puo’ applicare l’imposta come se fosse agricolo.

Ho chiesto quindi all’agenzia delle entrate (in particolare ho parlato con un capo-team dell’“area controllo”) come devo calcolare l’imposta e mi e’ stato detto che per tale terreno devo indicare un valore di mercato. Dicono che e’ importante sapere se è un lotto sufficientemente grande da poter essere edificato indipendentemente o solo attraverso accorpamenti con altri.

Ho chiesto come loro determinavano il valore di mercato e mi e’ stato risposto che, essendo fuori regione, avrebbero chiamato telefonicamente l’agenzia del territorio di zona dei terreni e avrebbero chiesto a loro tale valore. Cosi’, informalmente senza un criterio oggettivo se non il “sentimento” dell’operatore di turno.

Gli eredi hanno lasciato quei territori da tempo e i loro parenti residenti in zona ci hanno informato che quei terreni non hanno avuto mai un valore in quanto in zona montana, con dislivello e vicino con dei “dirupi” al loro interno (scusate il termine non tecnico)

I dati :

sulla VISURA c’è scritto
Classe : SEMINATIVO 3
Superfice m2: 1110
Reddito domenicale 2,01
Reddito agricolo 1,72

Il certificato di destinazione indica:
ZONA B5 (completamento), indice d fabbricabilità 0,68 mc/mq, lotto minimo 500 mq
VINCOLI SPECIFICI: Paesistico, sismico;
UTILIZZAZIONE: Non è ammessa l’utilizzazione del fondo mediante lottizzazione;
ALTRI CONDIZIONAMENTI: -----------------

idefix
Ciao, è capitato alla mia ragazza una cosa simile alla tua, per quanto riguarda un terreno edificabile ha dovuto allegare alla dichiarazione di successione una stima del terreno redatta da un tecnico e il certificato di destinazione urbanistica.

Se puo' interessarti il tecnico le ha anche detto che quasi sicuramente la sua dichiarazione sarà soggetta ad accertamento perchè dato che tutti gli immobili vengono calcolati tramite la rendita catastale, le uniche contestazioni che possono fare dall'agenzia delle entrate sono quelle sul valore dei terreni edificabili.
useridlibero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-07, 17:05   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 4060579
useridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond reputeuseridlibero has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da useridlibero
Ciao, è capitato alla mia ragazza una cosa simile alla tua, per quanto riguarda un terreno edificabile ha dovuto allegare alla dichiarazione di successione una stima del terreno redatta da un tecnico e il certificato di destinazione urbanistica.

Se puo' interessarti il tecnico le ha anche detto che quasi sicuramente la sua dichiarazione sarà soggetta ad accertamento perchè dato che tutti gli immobili vengono calcolati tramite la rendita catastale, le uniche contestazioni che possono fare dall'agenzia delle entrate sono quelle sul valore dei terreni edificabili.

Considera anche che se venderai il terreno dovrai pagare la plusvalenza tra il valore dichiarato in successione e il valore di vendita quindi rischiare con una stima al ribasso potrebbe non convenirti.
useridlibero non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:14.