Stati Uniti: indicazioni deludenti dal Pil del secondo trimestre, dollaro perde terreno
Indicazioni sotto le stime dall'indice che misura l'incremento del Prodotto interno lordo della prima economia. Il Bureau of Economic Analysis ha annunciato che tra aprile e giugno l'economia statunitense ha messo a segno un incremento, trimest...
Ricerca Natixis: Il ritratto dell'investitore moderno? Ansioso e confuso
Qual oggi il pericolo maggiore per gli investimenti? Non sono i mercati volatili o la (mancata) crescita economica. Il pericolo l'investitore stesso. La ricerca annuale condotta da Natixis GAM sugli investitori italiani ...
Mps: spunta il piano Passera nel giorno degli stress test, attesa per ok Bce
Colpo di scena in casa Mps. In attesa del via libera della Banca centrale europea al piano di ristrutturazione e dell'esito degli stress test, nella tarda serata di ieri spuntato un piano alternativo targato Corrado Passera-Ubs. Proposta che sar...
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
12 Ultima

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    5208962

Trasferimento titoli da un conto intestato a pi persone ad uno monointestato

Mi spiego meglio.
    Conto di partenza intestato a tre persone.
    Titolo da trasferire Fiat 2011 acquistato dal primo intestatario (suppongo sia un titolo al portatore).
    Conto di arrivo intestato al primo intestatario.
    Cosa succede?
    Mi capitato di fare un trasferimento inverso(sempre con titoli al portatore intesa risparmio), cio da un conto singolo ad uno cointestato.
    Semplicemente mi hanno aggiornato il prezzo di carico e la banca lo ha inserito nella rubrica cointestata.
    Qui si tratterebbe di un caso inverso.
    Secondo me la banca ricevente rifiuta il tresferimento.

2. Stanco della Pubblicit? Registrati

L'avatar di cgrataro
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    14728804
    Se il deposito a tripla intestazione a firme disgiunte basta una sola firma,
    nel caso contrario la firma dei 3 cointestatari.
    FIAT 2011 dovrebbe essere obbligazione al portatore, per verificare serve l'isin
    (codice del titolo)
    Non vedo altri ostacoli altrasferimento.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    5208962
    il problema che si passa da un deposito intestato a tre persone con un titolo al portatore ad uno monointestato.

L'avatar di biavo001
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    98 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Generali
    il problema che si passa da un deposito intestato a tre persone con un titolo al portatore ad uno monointestato.
    Nessun problema di trasferimento se il deposito cointestato a firme disgiunte, mentre se a firme congiunte occorrono tutte e 3 le firme

L'avatar di max1962
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da biavo001
    Nessun problema di trasferimento se il deposito cointestato a firme disgiunte, mentre se a firme congiunte occorrono tutte e 3 le firme
    Non credo sia cosi' semplice, un deposito cointestato a 3 persone implica il possesso del titolo al 33,33% cadauno mentre un deposito con unico intestatario avra' il 100%.
    La banca trasferira' si il titolo ma in pratica si avra' una vendita sul d.t. di partenza ed un riacquisto con nuovo prezzo di carico sul d.t di arrivo.

L'avatar di Apache71
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    185 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da max1962
    Non credo sia cosi' semplice, un deposito cointestato a 3 persone implica il possesso del titolo al 33,33% cadauno mentre un deposito con unico intestatario avra' il 100%.
    La banca trasferira' si il titolo ma in pratica si avra' una vendita sul d.t. di partenza ed un riacquisto con nuovo prezzo di carico sul d.t di arrivo.

esatto, in caso di valore inferiore al prezzo di acquisto i tre depositanti avranno una minus frazionata su 3 persone.

il ricevente, alla scadenza del titolo, avra' una plus derivante dal prezzo di carico e il rimborso a 100 e pagher la tassazione sul capital gain.

In caso contrario saranno i tre a pagare il capital gain, ed il singolo a crearsi una minus a scadenza....

L'avatar di rivera
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    sempre in tale ambito, possibile trasferire obbligazioni (btp e zc) da un conto titoli ad un altro intestato ad una persona diversa?

L'avatar di Andrea4891
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    162 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da rivera
    sempre in tale ambito, possibile trasferire obbligazioni (btp e zc) da un conto titoli ad un altro intestato ad una persona diversa?
    risulterebbe una vendita otc

L'avatar di rivera
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea4891
    risulterebbe una vendita otc
    cio?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0

sul conto titoli cointestato

Salve,

sono cointestatario di un conto titoli con mia madre e mia sorella. Siamo quindi in 3.
    Se volessi vendere la mia parte dei titoli e metterli sul mio conto dovrei chiedere il permesso a loro? dovrebbero firmare?
    Quando abbiamo aperto il conto ci hanno fatto firmare tutti e tre ma non so se questo significa che e' un conto a firme disgiunte o congiunte.

Grazie del vostro aiuto
    Ultima modifica di user123; 25-05-11 alle 23:13

Accedi