Trasferimento titoli da un conto intestato a più persone ad uno monointestato

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Generali

Nuovo Utente
Registrato
15/5/06
Messaggi
292
Punti reazioni
7
Mi spiego meglio.
Conto di partenza intestato a tre persone.
Titolo da trasferire Fiat 2011 acquistato dal primo intestatario (suppongo sia un titolo al portatore).
Conto di arrivo intestato al primo intestatario.
Cosa succede?
Mi è capitato di fare un trasferimento inverso(sempre con titoli al portatore intesa risparmio), cioè da un conto singolo ad uno cointestato.
Semplicemente mi hanno aggiornato il prezzo di carico e la banca lo ha inserito nella rubrica cointestata.
Qui si tratterebbe di un caso inverso.
Secondo me la banca ricevente rifiuta il tresferimento.
 
Se il deposito a tripla intestazione è a firme disgiunte basta una sola firma,
nel caso contrario la firma dei 3 cointestatari.
FIAT 2011 dovrebbe essere obbligazione al portatore, per verificare serve l'isin
(codice del titolo)
Non vedo altri ostacoli altrasferimento.
 
il problema è che si passa da un deposito intestato a tre persone con un titolo al portatore ad uno monointestato.
 
Generali ha scritto:
il problema è che si passa da un deposito intestato a tre persone con un titolo al portatore ad uno monointestato.

Nessun problema di trasferimento se il deposito cointestato è a firme disgiunte, mentre se è a firme congiunte occorrono tutte e 3 le firme
 
biavo001 ha scritto:
Nessun problema di trasferimento se il deposito cointestato è a firme disgiunte, mentre se è a firme congiunte occorrono tutte e 3 le firme

Non credo sia cosi' semplice, un deposito cointestato a 3 persone implica il possesso del titolo al 33,33% cadauno mentre un deposito con unico intestatario avra' il 100%.
La banca trasferira' si il titolo ma in pratica si avra' una vendita sul d.t. di partenza ed un riacquisto con nuovo prezzo di carico sul d.t di arrivo.
 
max1962 ha scritto:
Non credo sia cosi' semplice, un deposito cointestato a 3 persone implica il possesso del titolo al 33,33% cadauno mentre un deposito con unico intestatario avra' il 100%.
La banca trasferira' si il titolo ma in pratica si avra' una vendita sul d.t. di partenza ed un riacquisto con nuovo prezzo di carico sul d.t di arrivo.


esatto, in caso di valore inferiore al prezzo di acquisto i tre depositanti avranno una minus frazionata su 3 persone.

il ricevente, alla scadenza del titolo, avra' una plus derivante dal prezzo di carico e il rimborso a 100 e pagherà la tassazione sul capital gain.

In caso contrario saranno i tre a pagare il capital gain, ed il singolo a crearsi una minus a scadenza....
 
sempre in tale ambito, è possibile trasferire obbligazioni (btp e zc) da un conto titoli ad un altro intestato ad una persona diversa?
 
rivera ha scritto:
sempre in tale ambito, è possibile trasferire obbligazioni (btp e zc) da un conto titoli ad un altro intestato ad una persona diversa?
risulterebbe una vendita otc :rolleyes:
 
sul conto titoli cointestato

Salve,

sono cointestatario di un conto titoli con mia madre e mia sorella. Siamo quindi in 3.
Se volessi vendere la mia parte dei titoli e metterli sul mio conto dovrei chiedere il permesso a loro? dovrebbero firmare?
Quando abbiamo aperto il conto ci hanno fatto firmare tutti e tre ma non so se questo significa che e' un conto a firme disgiunte o congiunte.

Grazie del vostro aiuto
 
Ultima modifica:
che tipo di titoli sono? nominativi o al portatore?
 
Indietro