Trasferimento di denaro da Svizzera/Italia

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

SunandSea

Nuovo Utente
Registrato
20/6/04
Messaggi
378
Punti reazioni
41
Un amico che ha del denaro in una banca Svizzera (circa 40000 euro) mi ha chiesto se e' possibile trasferirli presso una banca Italiana con normale bonifico. Subito ho risposto di si ma qualche dubbio mi e' venuto e quindi giro anche a voi la stessa domanda.
Gravano imposte sul trasferimento ? Procedure particolari ?

La strada del bonifico mi sembrerebbe quella piu' indicata, si impartisce l'ordine di bonifico e l'operazione e' fatta.............

E' corretto quello che penso ??

Grazie
 
Lascia stare !!!!

con i comunisti al governo (che hanno i soldi in svizzera ) e troppo rischioso

fai come dico io....porti i soldi a colpi di 12.500 euro per volta passando la frontiera oppure parti 1% e te li portano loro in italia oppure fai qualche compensazione con gente che vuole i soldi in svizzera.....e la tua banca sa come fare
 
SunandSea ha scritto:
Un amico che ha del denaro in una banca Svizzera (circa 40000 euro) mi ha chiesto se e' possibile trasferirli presso una banca Italiana con normale bonifico. Subito ho risposto di si ma qualche dubbio mi e' venuto e quindi giro anche a voi la stessa domanda.
Gravano imposte sul trasferimento ? Procedure particolari ?

La strada del bonifico mi sembrerebbe quella piu' indicata, si impartisce l'ordine di bonifico e l'operazione e' fatta.............

E' corretto quello che penso ??

Grazie


La somma non e' alta, comunque se fai bonifici, meglio suddividerla in 4, uno al mese, diversamente chiedi alla banca in svizzera 4/5 carte bancomat e ritira comodamente in Italia o ancora, fai 4 viaggi in Svizzera e portati indietro in contanti 1/4 della somma;
 
Larissa ha scritto:
La somma non e' alta, comunque se fai bonifici, meglio suddividerla in 4, uno al mese, diversamente chiedi alla banca in svizzera 4/5 carte bancomat e ritira comodamente in Italia o ancora, fai 4 viaggi in Svizzera e portati indietro in contanti 1/4 della somma;


Ma dalla Svizzera all'Italia non e' possibile fare l'operazione in un'unica soluzione ? Perche' consigli di suddividere l'importo ? Ci sono forse tasse da pagare o e' solo per eventuali controlli da parte della finanza ?
Grazie Larissa, ciao.
 
Se il denaro e' in un conto "al sole" allora puoi trasferire, altrimenti

Sia Larissa che Lucifer ti hanno dato ottimi consigli.....Poi li depositi poco a poco in una banca in Italia

Al di sopra della cifra indicata per persona, ti possono chiedere la provenienza e menartela per le tasse
 
Ovviamente non c'è nessun problema a trasferire soldi da Svizzera ad Italia con bonifico. E non c'è nessun limite di importo. Naturalmente questo vale se chi deve trasferire i soldi ha segnalato a suo tempo l'uscita del denaro tramite quadro RW e sullo stesso quadro segnali ogni anno la consistenza del deposito all'estero al 31/12. Se tale quadro non è mai stato presentato il bonifico potrebbe portare ad un "interessamento" della GdF con sanzioni abbastanza salate.

Comunque non so se ho capito bene. Stiamo parlando di un residente in Italia che ha soldi in Svizzera? Perchè se la persona è svizzera, allora non c'è proprio nessun problema.

In ogni caso non ci sono imposte sul trasferimento, solo le normali commissioni bancarie di bonifico internazionale.

ms
 
come ti ha detto lucifer la cos miglioree da fare è la compensazione.tu non devi fare nulla,è la banca che si occupa a cercare uno che vuole portare i soldi fuori.
più che altro la difficoltà è che si parla di una cifra bassa (sia chiaro,bassa per questo genere di giochi,non che 40 mila euro siano patatine),quindi deve trovare uno che vuole portare in svizzera soli 40mila euro.
 
Massimo S. ha scritto:
Comunque non so se ho capito bene. Stiamo parlando di un residente in Italia che ha soldi in Svizzera? Perchè se la persona è svizzera, allora non c'è proprio nessun problema.

In ogni caso non ci sono imposte sul trasferimento, solo le normali commissioni bancarie di bonifico internazionale.

ms

Anche Io devo far entrare un pò di chf
Soldi di mio suocero che lavorava in svizzera, che purtroppo è venuto a mancare da qualche anno, attualmente investiti su alcuni fondi del creditsuisse che, per successione, sono ora intestati a mia suocera.

In banca mi dicono che non c'è nessun problema.
Vado tranquillo ??

Ovviamente verrebbero bonificati sul c/c di mia suocera.
 
kidkurry ha scritto:
Anche Io devo far entrare un pò di chf
Soldi di mio suocero che lavorava in svizzera, che purtroppo è venuto a mancare da qualche anno, attualmente investiti su alcuni fondi del creditsuisse che, per successione, sono ora intestati a mia suocera.

In banca mi dicono che non c'è nessun problema.
Vado tranquillo ??

Ovviamente verrebbero bonificati sul c/c di mia suocera.

Se il decesso è avvenuto prima della finanziaria e la pratica di successione è chiusa (e penso di si dato che i fondi sono già intestati alla suocera) non c'è alcun problema, in caso di controllo della GDF dovrete solo dimostrare che i soldi (o i fondi) provengono da una successione legittima.

Il defunto pagava le tasse in svizzera? o in Italia?
 
se pagava tasse italiane e non ha dichiarato le entrate che sono in svizzera allora qualche problema potrebbe esserci, in caso fosse tutto regolare... no problem.
 
Indietro