Busta paga

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

dubbiosa

Nuovo Utente
Registrato
30/8/05
Messaggi
61
Punti reazioni
7
Scusate, ieri guardavo la mia busta paga di agosto, non dovrebbe esserci una festività? Impiegata 4°livello commessa ore di ccnl 168,ma se conto tutte le ore di agosto compreso il 15 arrivo a 177, c'è qualcosa che non mi quadra...
Sapete chiarirmi le idee?
 
dubbiosa ha scritto:
Scusate, ieri guardavo la mia busta paga di agosto, non dovrebbe esserci una festività? Impiegata 4°livello commessa ore di ccnl 168,ma se conto tutte le ore di agosto compreso il 15 arrivo a 177, c'è qualcosa che non mi quadra...
Sapete chiarirmi le idee?
il 15 agosto ti doveva essere pagato se cadeva di domenica o se era stato lavorato
 
io ho il ccnl commercio e in busta c'è la festività retribuità.
 
emmek, scusa oltre ai 26 giorni di contratto ccnl hai anche la festività pagata?
 
emmek ha scritto:
io ho il ccnl commercio e in busta c'è la festività retribuità.
alcuni programmi espongono in busta paga la festività, anche se cadendo di giorno feriale non incide sulla paga mensile ........ la busta paga di agosto era più "alta" rispetto quella di Luglio per l'importo netto esposto come festività???
 
il contratto del commercio prevede come festività anche il 16agosto san rocco, protettore dei commercianti

puo' esser questo?
 
dorotea76 ha scritto:
il contratto del commercio prevede come festività anche il 16agosto san rocco, protettore dei commercianti

puo' esser questo?
:wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:
 
perche questi "wall" "wall" ??

nn mi sembra di aver scritto una cosa cosi stupida...

ho pure il contratto commercio
 
dorotea76 ha scritto:
perche questi "wall" "wall" ??

nn mi sembra di aver scritto una cosa cosi stupida...

ho pure il contratto commercio
no comment!!!!
 
va beh che dire, a domanda nn ho risposta.
 
dorotea76 ha scritto:
va beh che dire, a domanda nn ho risposta.
ma ti pare??? allora cosa pagano la festività ai "falegnami" per San Giuseppe? Ai dipendenti degli ottici pagano la festività per Santa Lucia? ....... non me ne vengono altri ........ viene pagato come festività il giorno in cui ricorre il Santo patrono del Comune in cui si svolge l'attività!!
 
allora caro

la realtà è questa e non mi prendere in giro

il 16agosto è festa per il contratto del commercio

Ho pure scritto che ho il contratto del commercio quindi...

ad agosto da anni viene "scontato" a me e ai mie colleghi il 16 agosto

a cu isi aggiunge il patrono (es Sant'Ambrogio)

oppure sarà un regalia della mia azienda?

cmq concludo qui per carità !
 
allora nessuno che ci chiarisce la cosa?
mia mamma sempre impiegata, segretaria però, 26 giorni lavorati e 1 festività goduta.
Proprio non capisco
 
ilgattoelavolpe ha scritto:
il 15 agosto ti doveva essere pagato se cadeva di domenica o se era stato lavorato

esattamente solo in questo caso la festività viene pagata.

Se guardi sul contratto nazionale c'è scritto.
 
Estratto dal Ccnl Terziario.

Art. 64- Festività
Le festività che dovranno essere retribuite sono quelle sotto indicate:
Festività nazionali
1) 25 aprile - Ricorrenza della Liberazione
2) l° maggio - Festa dei lavoratori
3) 2 giugno – Festa della Repubblica(1)
Festività infrasettimanali
1) il l° giorno dell'anno
2) l'Epifania
3) il giorno di lunedì dopo Pasqua
4) il 15 agosto - festa dell'Assunzione
5) il l° novembre - Ognissanti
6) l'8 dicembre - Immacolata Concezione
7) il 25 dicembre - Natale
8) il 26 dicembre - S. Stefano
9) la solennità del Patrono del luogo ove si svolge il lavoro.


Per la curiosità: Manca Pasqua.
Per la chiarezza non c'è alcun riferimento a S.Rocco, patrono dei commercianti.
 
Sempre citando il Ccnl Terziario.

In relazione alla norma di cui al primo comma del presente articolo, nessuna riduzione o trattenuta sarà operata sulla retribuzione di fatto ai lavoratori in conseguenza della mancata prestazione di lavoro nei giorni sopra indicati, sempreché non si tratti di prestazioni saltuarie ed occasionali senza carattere di continuità.
Nulla è dovuto ad alcun titolo al prestatore d'opera - qualunque sia la misura ed il sistema di retribuzione - nel caso che la festività ricorra in un periodo di sospensione dalla retribuzione e dal servizio in conseguenza di provvedimenti disciplinari o di assenza ingiustificata e comunque derivante da ogni altra causa imputabile al lavoratore stesso.
In caso di coincidenza di una delle festività sopra elencate con una domenica, in aggiunta alla retribuzione mensile sarà corrisposto ai lavoratori un ulteriore importo pari alla quota giornaliera della retribuzione di fatto di cui all'art. 115, Seconda Parte.
Per la festività civile del 4 novembre la cui celebrazione è stata spostata alla prima domenica del mese, ai sensi dell'art. 1, secondo comma, della legge 5 marzo 1977, n. 54, il lavoratore beneficerà del trattamento previsto per le festività che coincidono con la domenica.
 
per chiarezza: manca pasqua perche' cade DA SEMPRE di domenica

circa San Rocco: ho visto pure io che manca riferimento nel contratto.. eppure vi assicuro che da quando ho il contratto del commercio il 16agosto mi viene considerato festività
 
dorotea76 ha scritto:
per chiarezza: manca pasqua perche' cade DA SEMPRE di domenica

circa San Rocco: ho visto pure io che manca riferimento nel contratto.. eppure vi assicuro che da quando ho il contratto del commercio il 16agosto mi viene considerato festività
un errore del consulente paghe .... o un "premio" che elargisce il datore di lavoro ..... o non sai leggere bene una busta paga :mmmm: :mmmm: senza polemica :mmmm: :mmmm: solo perchè insisti!!!!!!
 
Indietro