Patente scaduta

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Roby13

Nuovo Utente
Registrato
26/3/04
Messaggi
2.823
Punti reazioni
131
Probabilmente non è il forum giusto, ma visto che è l'unico che frequento e qualcuno in grado di rispondere alle più svariate domande c'è sempre, ci provo.
Una mia conoscente mi ha chiesto quello che posso riassumere in questa domanda: "Ho una patente che stupidamente ho lasciato scadere dopo essermi sposata, dato che a guidare la (sua) automobile era sempre mio marito. Ora mi chiedo...a distanza di cinque anni da quando è scaduta devo rifarla da principio ( in pratica scuola guida...esami ecc.) o posso rinnovarla normalmente?"
Sarò ignorante in materia, ma non ho saputo risponderle.
 
Non vorrei sbagliarmi, ma temo che debba sostenere un esame.
E' accaduto anche a me qualcosa del genere, e ricordo che in agenzia qualcuno mi disse che ero stato fortunato ad accorgermi di avere una patente scaduta da meno di tre anni. Me la sono cavata con un semplice esame medico (in questi casi il medico rilascia un documento che sostituisce la patente di guida sino alla consegna del "bollino").
 
Roby13 ha scritto:
Probabilmente non è il forum giusto, ma visto che è l'unico che frequento e qualcuno in grado di rispondere alle più svariate domande c'è sempre, ci provo.
Una mia conoscente mi ha chiesto quello che posso riassumere in questa domanda: "Ho una patente che stupidamente ho lasciato scadere dopo essermi sposata, dato che a guidare la (sua) automobile era sempre mio marito. Ora mi chiedo...a distanza di cinque anni da quando è scaduta devo rifarla da principio ( in pratica scuola guida...esami ecc.) o posso rinnovarla normalmente?"
Sarò ignorante in materia, ma non ho saputo risponderle.

A priori contatta la Motorizzazione della città dove vive la tua conoscente e senti che ti dice così vai sul sicuro.




Comunque ti faccio presente che sul sito della Polizia di Stato è stata posta una domanda la cui risposta va a ricadere anche nel tuo caso :



http://www.poliziadistato.it/pds/faq_new/index.php?idr=10&idcat=84&id=175#175
Domanda n. 27: La mia patente è scaduta già da un po': quanto tempo ho per rinnovarla prima che perda di validità?

Risposta: L’articolo 126 del codice della strada non dice nulla al riguardo. Durante il periodo in cui la patente è scaduta Lei non può condurre veicoli. Quando lo ritiene, superando con esito favorevole i prescritti esami medici per il rinnovo della stessa, potrà riprendere la guida.

Data: 11-01-2005




Quindi credo che, a meno di casi particolari, basti la visita medica presso un medico abilitato a fare tale visita..
 
Non sapevo cosa risponderle ma in effetti mi sembrava strano che se ad un automobilista, magari anche solo per distrazione, scadesse la patente dovesse riiscriversi a scuola guida. Grazie mille a tutti.
 
Roby13 ha scritto:
Probabilmente non è il forum giusto, ma visto che è l'unico che frequento e qualcuno in grado di rispondere alle più svariate domande c'è sempre, ci provo.
Una mia conoscente mi ha chiesto quello che posso riassumere in questa domanda: "Ho una patente che stupidamente ho lasciato scadere dopo essermi sposata, dato che a guidare la (sua) automobile era sempre mio marito. Ora mi chiedo...a distanza di cinque anni da quando è scaduta devo rifarla da principio ( in pratica scuola guida...esami ecc.) o posso rinnovarla normalmente?"
Sarò ignorante in materia, ma non ho saputo risponderle.


Io ho eseguito la visita medica proprio ieri.

In agenzia il costo era di 85€.


Alla prima occasione ho prenotato alla ASL.
In ogni ASL vi è il medico legale che può eseguire la stessa visita.

32€ (Bollettino Postale x ASL)
7,80€(Bollettino Postale a Motorizzazione)
14,62€ (Marca da Bollo da presentare alla Visita)

Tot. 54,42€

Credo (ma aspetto conferme) che i 14,62€ si possano ulteriormente risparmiare se nel frattempo non si guida sino al ricevimento del bollino da incollare sulla patente in quanto và usata nel certificato medico che informa i tutori dell'ordine pubblico del superamento della visita in caso si venga fermati.
 
Indietro