Giudice Popolare

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

roverone

ilREèNUDO
Registrato
10/12/03
Messaggi
28.590
Punti reazioni
1.604
Ciao a tutti

ho ricevuto ieri una convocazione inoltrata dalla Polizia Municipale su ordinanza della Corte di Assise di XXXX che recita :

In applicazione del disposto di cui all'art. 34 co. 3° D.P.R. 449/88, pregasi convocare avanti il Presidente della Corte di Assise di XXXX, sita in XXXX, per il giorno 14.3.2006 ore XXX, i signori:

<elenco nominativi, tra cui il mio>

estratti quali Giudici Popolari per la IIa sessione 2006.


Ho naturalmente chiamato al numero indicato per avere chiarimenti, e mi è stato spiegato che trattasi di convocazione per la nomina dei Giudici Popolari. A mia precisa domanda sul come evitare il tutto, mi è stato risposto di mandare FAX dove si adducessero motivazioni di "giusta causa" :mmmm:

Qualcuno sà spiegarmi meglio cosa sia il tutto, e consigliarmi sul come evitare di dovermi presentare e quindi di correre il rischio di essere nominato ?

Grazie

PS. ho aggiunto in chiaro la data di convocazione - prima sotituita da XXXX - in quanto ne faccio poi riferimento dopo :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Evidentemente avevi fatto richiesta di iscrizione nelle liste di giudice popolare ed ora non te lo ricordi più ;) Per una soluzione definitiva, suggerisco di chiedere la cancellazione da tale lista. Per la soluzione immediata, la giusta causa prevede :
motivi di lavoro o salute. E' corretto segnalare tempestivamente la propria indisponibilità in modo che assegnino l'incarico ad altra persona :)
 
cleopatra758 ha scritto:
Evidentemente avevi fatto richiesta di iscrizione nelle liste di giudice popolare ed ora non te lo ricordi più ;) Per una soluzione definitiva, suggerisco di chiedere la cancellazione da tale lista. Per la soluzione immediata, la giusta causa prevede :
motivi di lavoro o salute. E' corretto segnalare tempestivamente la propria indisponibilità in modo che assegnino l'incarico ad altra persona :)

No :no:

non ho mai fatto alcuna richiesta al proposito :no: sono sicurissimo :yes:

al tribunale mi hanno spiegato che periodicamente ricevono dai comuni gli elenchi delle persone idonee, senza che queste abbiano fatto espressamente alcuna richiesta :wall:

sai per caso cosa accade se non ci si presenta ? :confused:
 
roverone ha scritto:
No :no:

non ho mai fatto alcuna richiesta al proposito :no: sono sicurissimo :yes:

al tribunale mi hanno spiegato che periodicamente ricevono dai comuni gli elenchi delle persone idonee, senza che queste abbiano fatto espressamente alcuna richiesta :wall:

sai per caso cosa accade se non ci si presenta ? :confused:


Mmmmm, non mi risultava nulla del genere, ho sempre saputo che il Comune opera revisione della lista periodicamente ed emette bando pubblico per l'iscrizione. Strano che vengano presentate liste d'ufficio, mi sembra una violazione della privacy....Comunque, non ne discuto perchè ogni Ente locale opera distintamente.

Per quanto riguarda il rischio di mancata comparizione, dipende proprio dalla grandezza del comune in cui risiedi.....in teoria, se non comunichi per tempo utile che non puoi adempiere all'incarico, il giudice è legittimato ad inviare l'ufficiale giudiziario a casa. Nella pratica, non avviene quasi mai : non hanno personale sufficiente :rolleyes: Suggerivo di comunicare il tuo impedimento per una forma di correttezza, se non raggiungono il numero legale devono rinviare la causa.
 
Da quanto ho capito, NON si tratta di una specifica causa, bensì della selezione di una giuria popolare che eventualmente dovrà poi - nei mesi di aprile, maggio e giugno - presiedere ad eventuali processi che venissero assegnati alla corte d'assise ... da quanto ho capito, per quel 14.3 hanno convocato una quarantina di persone - di Comuni diversi ma comunque nell'ambito giudiziale - da cui dovrebbero selezionarne una decina ... sempre da quanto ho capito, qualora raggiungano comunque il numero NON dovrebbero esserci provvedimenti per gli "assenti" ... però nessuno mi ha saputo dire a quali sanzioni si potrebbe andare incontro non presentandosi, nè se di origine amministrativa o penale ... mi è stato detto di inviare magari una giustificazione preventiva, ma non sò proprio che pesci pigliare : faccio il trader - ergo non ho attività lavorative - e per il momento stò bene di salute ... se sapessi a quali sanzioni andrei incontro, non avrei problemi ad inviare la comunicazione per dire semplicemente : "Non ho intenzione di venire. PUNTO" ... ma a questo punto non sò se sia meglio il silenzio ...

La questione è : a quali sanzioni posso andare incontro non presentandomi ?
 
roverone ha scritto:
Ciao a tutti

ho ricevuto ieri una convocazione inoltrata dalla Polizia Municipale su ordinanza della Corte di Assise di XXXX che recita :

In applicazione del disposto di cui all'art. 34 co. 3° D.P.R. 449/88, pregasi convocare avanti il Presidente della Corte di Assise di XXXX, sita in XXXX, per il giorno XXXX ore XXX, i signori:

<elenco nominativi, tra cui il mio>

estratti quali Giudici Popolari per la IIa sessione 2006.


Ho naturalmente chiamato al numero indicato per avere chiarimenti, e mi è stato spiegato che trattasi di convocazione per la nomina dei Giudici Popolari. A mia precisa domanda sul come evitare il tutto, mi è stato risposto di mandare FAX dove si adducessero motivazioni di "giusta causa" :mmmm:

Qualcuno sà spiegarmi meglio cosa sia il tutto, e consigliarmi sul come evitare di dovermi presentare e quindi di correre il rischio di essere nominato ?

Grazie

certificato medico.

stai molto malato :D
 
roverone ha scritto:
Da quanto ho capito, NON si tratta di una specifica causa, bensì della selezione di una giuria popolare che eventualmente dovrà poi - nei mesi di aprile, maggio e giugno - presiedere ad eventuali processi che venissero assegnati alla corte d'assise ... da quanto ho capito, per quel 14.3 hanno convocato una quarantina di persone - di Comuni diversi ma comunque nell'ambito giudiziale - da cui dovrebbero selezionarne una decina ... sempre da quanto ho capito, qualora raggiungano comunque il numero NON dovrebbero esserci provvedimenti per gli "assenti" ... però nessuno mi ha saputo dire a quali sanzioni si potrebbe andare incontro non presentandosi, nè se di origine amministrativa o penale ... mi è stato detto di inviare magari una giustificazione preventiva, ma non sò proprio che pesci pigliare : faccio il trader - ergo non ho attività lavorative - e per il momento stò bene di salute ... se sapessi a quali sanzioni andrei incontro, non avrei problemi ad inviare la comunicazione per dire semplicemente : "Non ho intenzione di venire. PUNTO" ... ma a questo punto non sò se sia meglio il silenzio ...

La questione è : a quali sanzioni posso andare incontro non presentandomi ?

http://www.giustizia.it/cassazione/leggi/l287_51.html#Art. 34.

Art. 34

Siamo ancora alle leggi del 1951 :D :D

La butto lì, non avendo un'attività lavorativa "tradizionale" hai figli o genitori anziani ? passi per disoccupato che deve badare a loro e certamente il rimborso spese per il tempo perso ai processi non ti consente di pagare una baby sitter o una badante, quindi dovrebbero dispensarti.

Mio padre l'aveva fatto una volta circa 30 anni fa (non ha mai fatto richiesta) ed essendo dipendente era andato.
Suo commento: non ho mai fatto una cosa più inutile, tutto tempo buttato.

:rolleyes:
 
Okay, adesso è più chiaro. E' la convocazione per essere inseriti nella lista, evidentemente nel tuo Comune è la procedura (qui da me a Roma è diverso).
Non sei assolutamente tenuto a presentarti, anzi, mi sembra l'occasione giusta per chiarire che non puoi fare parte della lista (un ottimo motivo : per impegni lavorativi in essere). Non rischi nessuna sanzione. Decidi tu se comunicarglielo garbatamente per iscritto (rispondendo alla loro convocazione) oppure ignorare.
 
skymap ha scritto:


grazie Sky :bow:

era proprio il testo che cercavo :yes: ho letto tutto :( e ho compreso - o almeno penso :D - cosa significhi la mia convocazione e a quali sanzioni andrò incontro NON presentandomi :cool:

l'unico dubbio che mi rimane è riguardo quel "senza pregiudizio delle più gravi sanzioni stabilite dalla legge nel caso che il fatto da lui commesso costituisca reato." :mmmm:

bah ... a questo punto penso che correrò il rischio :cool:
 

Allegati

  • fol.gif
    fol.gif
    5,9 KB · Visite: 29.192
Da quanto ho capito dai tuoi post, sei stato convocato per essere nominato giudice popolare e non per prestare servizio. Le sanzioni sono comminabili, sempre che abbiano personale sufficiente, solo a nomina effettuata ed accettata qualora tu non ti presenti ad una convocazione d'udienza.
Sono due cose distinte, spero sia chiaro.
 
cleopatra758 ha scritto:
Da quanto ho capito dai tuoi post, sei stato convocato per essere nominato giudice popolare e non per prestare servizio. Le sanzioni sono comminabili, sempre che abbiano personale sufficiente, solo a nomina effettuata ed accettata qualora tu non ti presenti ad una convocazione d'udienza.
Sono due cose distinte, spero sia chiaro.

Purtroppo io NON ho alcuna conoscenza in materia giuridica :(

Ho riportato per filo e per segno la convocazione ricevuta, appunto per non cadere in errori - miei - di interpretazione

Leggendo interamente quanto previsto dalla legge - link postato da Skymap - ho capito - trattandosi di 'sessione' - di essere nel caso contemplato all'art. 25, ovvero di essere tra quelli estratti di cui al comma 1, e il 14.3 dovrebbe essere il giorno di cui al comma 4 ... non presentandomi, sarei tra quelli "da sostituire" secondo quanto previsto al comma 5 ... effettivamente non è poi chiarissimo se le sanzioni di cui all'art.34 siano riferite al giudice popolare già 'estratto' al comma 4 dell'art.25 (quindi presentatosi, estratto, e poi assente al momento della successiva convocazione 'operativa') o al giudice popolare 'virtuale' che non si presenta il giorno dell'estrazione (solito comma 4 dell'art.25) ...
 
Ultima modifica:
Roverò
io nun te lo volevo dì
ma basta che te presenti e te scartano appena te vedono
:p:p:D
 
giusto! ha scritto:
Roverò
io nun te lo volevo dì
ma basta che te presenti e te scartano appena te vedono
:p:p:D


Maestro :bow: :bow: :bow:

il fatto è che preferirei farmi scartare senza nemmeno farmi vedere :D :D :D
 
roverone ha scritto:
Maestro :bow: :bow: :bow:

il fatto è che preferirei farmi scartare senza nemmeno farmi vedere :D :D :D


manda uno che te conosce e fatti descrivere
:D
 
roverone ha scritto:
grazie Sky :bow:

era proprio il testo che cercavo :yes: ho letto tutto :( e ho compreso - o almeno penso :D - cosa significhi la mia convocazione e a quali sanzioni andrò incontro NON presentandomi :cool:

l'unico dubbio che mi rimane è riguardo quel "senza pregiudizio delle più gravi sanzioni stabilite dalla legge nel caso che il fatto da lui commesso costituisca reato." :mmmm:

bah ... a questo punto penso che correrò il rischio :cool:


... manca una settimana :(

... possibile che sul FoL non ci siano un magistrato o un avvocato in grado di confermarmi quanto supposto, e suggerirmi eventuali 'scappatoie' più eleganti del non presentarmi ? :confused:
 
scusate se insisto :rolleyes:

ma fino a martedì provo a tenerlo in prima pagina :rolleyes:

chissà mai che arrivi qualcuno in grado di consigliarmi :cool:
 
La procedura per la formazione e per il relativo aggiornamento degli albi dei giudici popolari per la Corte d'assise e la Corte d'assise d'appello, ai sensi della legge 287/51 e`, in rapidissima sintesi, quella che segue. Ogni mese di aprile del secondo anno di ogni biennio successivo al 1953 (anno di pubblicazione della legge e quindi la prossima scadenza sara` aprile 2005) il sindaco di ciascun comune invita con avviso pubblico tutti coloro che, non ancora iscritti negli albi siano comunque in possesso dei requisiti di legge, a iscriversi, non piu` tardi del successivo mese di luglio, negli elenchi
integrativi dei giudici popolari di Corte d'assise e di Corte d'assise d'appello. Gli elenchi, previa verifica, da parte di un'apposita Commissione, del possesso dei requisiti richiesti in capo ai richiedenti l'iscrizione, sono successivamente pubblicati per un periodo di dieci giorni nell'albo pretorio. Ogni cittadino maggiorenne puo` presentare reclamo, presso la cancelleria del Tribunale territorialmente competente, avverso le omissioni, indebite iscrizioni o cancellazioni entro 15 giorni dall'affissione nell'albo pretorio. A seguito della nuova pubblicazione degli albi rivisti in base ai reclami, avviene una
nuova pubblicazione, sempre per un periodo di dieci giorni consecutivi e sempre nell'albo pretorio. Anche in questo caso, nello stesso termine sopra detto, e` possibile fare reclamo per i motivi sopra accennati ma, stavolta, alla Corte di appello.
Contro la sentenza della Corte d'appello e` previsto ricorso per Cassazione. In definitiva, per cio` che piu` interessa il lettore, la comunicazione dell'iscrizione agli albi, avviene nella forma della pubblica affissione e non avviene ad personam.
Dagli albi poi vengono estratti a sorte, con un particolare procedimento eseguito presso le Corti di giustizia (Tribunale e Corte d'appello), i nominativi che compongono le "liste" dei giudici popolari a disposizione dei Tribunali o delle Corti d'appello. Da queste liste poi vengono in seguito estratti i nominativi di coloro che, nel biennio successivo a quello di inserimento nella lista e, stavolta, previa comunicazione ad hoc, potranno essere chiamati a ricoprire il ruolo di giudice popolare effettivo o supplente in un determinato processo.
 
Il Sole 24 Ore - L'Esperto Risponde
Edizione n. 24 del 22 marzo 2004
Autore: Oliviero Atzeni
LA FORMAZIONE DELL'ALBO PER I GIUDICI POPOLARI
 
roverone ha scritto:
......

mi è stato risposto di mandare FAX dove si adducessero motivazioni di "giusta causa"
........


Da quanto ho capito, NON si tratta di una specifica causa, bensì della selezione di una giuria popolare che eventualmente dovrà poi - nei mesi di aprile, maggio e giugno - presiedere ad eventuali processi che venissero assegnati alla corte d'assise ... da quanto ho capito, per quel 14.3 hanno convocato una quarantina di persone - di Comuni diversi ma comunque nell'ambito giudiziale - da cui dovrebbero selezionarne una decina ...


Mandagli un fax in cui scrivi che per motivazioni di lavoro ti è impossibile poter svolgere il ruolo di Giudice Popolare.
Scrivi che il lavoro di trader professionista da te svolto comporta l'impossibilità di assentarsi per intere giornate dalla postazione di TOL pena il rischio di perdere ingenti quantitativi di denaro, inoltre il pensiero per il rischio che correresti assentandoti inevitabilmente andrebbe a ricadere sulle tue teoriche capacità di Giudice Popolare, con il rischio di non riuscire a svolgere in modo adeguato il tuo servizio.

Dopo aver mandato il fax ti presenti ugualmente il 14-3-2006 ,ti porti dietro una copia del fax e lo fai immediatamente presente.

Dovrebbero scartarti.
 
Indietro