eredita' cosa fare

houseLook

Nuovo Utente
Registrato
11/11/17
Messaggi
27
Punti reazioni
2
mio padre e' appena morto, e oltre al dolore sono sopraffatto dall'ansia delle cose da fare
una di queste cose e' la questione dell'eredita'. Quanto tempo abbiamo per regolarizzare questo aspetto?
siamo tre eredi: mia madre, io e mio fratello. Niente testamento. I beni sono:
- un conto corrente cointestato con mia madre con un saldo di circa 200 euro
- il 50% dell'appartamento in cui viveva con mia madre (proprietaria dell'altro 50%), e in cui continuera' a vivere mia madre
mia madre vorrebbe rinunciare all'eredita' e contestualmente passare la sua parte della casa a noi figli (che diventeremmo proprietari al 50% ciascuno), lasciandole l'uso (ha 80 anni)
io pensavo che era meglio il contrario: noi fratelli rinunciamo all'eredita' in favore di nostra madre che diventerebbe proprietaria unica della casa, tanto saremmo (il piu' tardi possibile) gli unici eredi di nostra madre
io ho gia' una prima casa e mio fratello potrebbe acquistare la sua prima casa fra non molto, avere intestato un 50% dell'appartamento di mia madre non creerebbe problemi?

quali sono vantaggi e svantaggi delle 3 opzioni:

1) normale successione secondo le quote di legge
2) mia madre rinuncia e ci intesta la sua parte di casa
3) rinunciamo noi fratelli e mia madre rimane unica intestataria dell'appartamento
 
innanzitutto condoglianze
per la successione avete 12 mesi, quindi hai tempo sufficiente per decidere sul da farsi, al posto tuo cercherei di metabolizzare la cosa e poi a mente un po' più serena prenderei una decisione su come operare
 
Prima di tutto condoglianze.

Secondo me non ha alcun senso fare rinuncia all'eredità né in un senso né nell'altro.

Con la successione normale, la mamma avrà il diritto esclusivo ad abitare nella casa coniugale che, presumo, sarebbe per lei la prima casa.

La quota dei figli è ininfluente per questi ultimi, di fatto la mamma ha l'usufrutto anche sulle loro quote e quindi i loro diritti per quanto riguarda la loro prima casa rimangono inalterati.

Quando sarà, il più tardi possibile e lunga vita alla mamma, i figli erediteranno la parte della mamma e saranno proprietari al 50%.
 
Concordo con mv62. Lasciate tutto com'è. La quota di tuo fratello, derivando da eredità, non sarà preclusiva all'acquisto della prima casa. Quando mancherà la mamma deciderete cosa fare.
Capisco il momento difficile e doloroso ma non lasciatevi sopraffare dall'ansia...
 
Se vai d'accordo con tuo fratello cerca di capire se la casa è il conto posso influire pesantemente sulla possibile reversibilità della mamma, condoglianze ci sono passato anch'io purtroppo.
 
la prima casa non influisce sulla reversibilità, il conto neppure. Fraroma hai avuto qualche problema in questo senso?
 
grazie mille a tutti, il fatto che ci sia tempo ci toglie un peso. Allora prima sistemiamo le cose urgenti, poi vediamo ma da quello che dite ci stavamo facendo paranoie inutili. Sapete anche dirmi quanto ci potrebbe costare in totale la successione? l'appartamento ha un valore sui 50K

ci siamo trovati un sacco di spese e vorrei capire bene che spese ci saranno ancora
 
grazie mille a tutti, il fatto che ci sia tempo ci toglie un peso. Allora prima sistemiamo le cose urgenti, poi vediamo ma da quello che dite ci stavamo facendo paranoie inutili. Sapete anche dirmi quanto ci potrebbe costare in totale la successione? l'appartamento ha un valore sui 50K

ci siamo trovati un sacco di spese e vorrei capire bene che spese ci saranno ancora

condoglianze....volendo puoi fare da solo, oppure trova un CAF, non sarà una grossa cifra, hai 12 mesi di tempo e anche oltre pagando sanzioni modeste.
 
grazie mille a tutti, il fatto che ci sia tempo ci toglie un peso. Allora prima sistemiamo le cose urgenti, poi vediamo ma da quello che dite ci stavamo facendo paranoie inutili. Sapete anche dirmi quanto ci potrebbe costare in totale la successione? l'appartamento ha un valore sui 50K

ci siamo trovati un sacco di spese e vorrei capire bene che spese ci saranno ancora

di ipotecaria e catastale pagherete il 3% se ben ricordo, quindi pagherete 1'500 € se i 50K sono il valore catastale rivalutato del 5%; per il resto qualche bollo ... se fate voi risparmierete almeno 500 € di notaio

condoglianze e auguri :(:)

NB - non sono un esperto, ma solo uno che l'esperienza l'ha fatta, tempo addietro
 
di ipotecaria e catastale pagherete il 3% se ben ricordo, quindi pagherete 1'500 € se i 50K sono il valore catastale rivalutato del 5%; per il resto qualche bollo ... se fate voi risparmierete almeno 500 € di notaio

condoglianze e auguri :(:)

NB - non sono un esperto, ma solo uno che l'esperienza l'ha fatta, tempo addietro

il 3% sul valore catastale totale, o solo sul 50% che va in successione?

da perizia il valore totale dell'appartamento e' di 50K, il valore catastale rivalutato e' di 75K
immagino che non si possa usare il valore di perizia come riferimento, giusto?

se davvero possiamo fare noi risparmiamo volentieri la parcella del notaio
 
il 3% sul valore catastale totale, o solo sul 50% che va in successione?

da perizia il valore totale dell'appartamento e' di 50K, il valore catastale rivalutato e' di 75K
immagino che non si possa usare il valore di perizia come riferimento, giusto?

se davvero possiamo fare noi risparmiamo volentieri la parcella del notaio

Solo sul 50%
 

certo! sul 50% che va in successione

quanto alla perizia bisognerebbe vedere tante cose, chi, come, quando ... direi che potrebbe andare, ma si potrebbero pure trovar rogne per 375 € ... che pur son soldi :o
 
il 3% sul valore catastale totale, o solo sul 50% che va in successione?

da perizia il valore totale dell'appartamento e' di 50K, il valore catastale rivalutato e' di 75K
immagino che non si possa usare il valore di perizia come riferimento, giusto?

se davvero possiamo fare noi risparmiamo volentieri la parcella del notaio

Il valore dell'immobile da dichiarare si calcola prendendo la rendita catastale, aumentandola del 5% e moltiplicandola per 120.

Ovviamente solo sul 50% della proprietà.

Pagherete il 3% tra imposte catastali ed ipotecarie + 300-400 euro di balzelli vari (bolli, eccetera).
 
Prima di tutto condoglianze.

Secondo me non ha alcun senso fare rinuncia all'eredità né in un senso né nell'altro.

Con la successione normale, la mamma avrà il diritto esclusivo ad abitare nella casa coniugale che, presumo, sarebbe per lei la prima casa.

La quota dei figli è ininfluente per questi ultimi, di fatto la mamma ha l'usufrutto anche sulle loro quote e quindi i loro diritti per quanto riguarda la loro prima casa rimangono inalterati.

Quando sarà, il più tardi possibile e lunga vita alla mamma, i figli erediteranno la parte della mamma e saranno proprietari al 50%.

Però con la rinuncia evitano un doppio passaggio in catasto che per quanto minimo, un costo ce l'ha sempre (imposta ipotecaria e catastale)
La madre mantiene comunque il diritto di abitazione e ha tutti i vantaggi della prima casa (no IMU, ecc.).
La rinuncia, se la fai direttamente dal cancelliere del tribunale, paghi solo i bolli
 
Però con la rinuncia evitano un doppio passaggio in catasto che per quanto minimo, un costo ce l'ha sempre (imposta ipotecaria e catastale)
La madre mantiene comunque il diritto di abitazione e ha tutti i vantaggi della prima casa (no IMU, ecc.).
La rinuncia, se la fai direttamente dal cancelliere del tribunale, paghi solo i bolli

Non saprei.

La rinuncia della madre all'eredità non è sufficiente, deve contestualmente essere fatta anche una donazione del 50% attualmente in possesso della madre verso i figli.

Direi che finisci per pagare oggi ciò che pagheresti domani per risparmiare solo l'imposta catastale.:mmmm::mmmm:
 
Hai ragione, non avevo visto che la madre era già proprietaria al 50%.

Però comunque probabilmente ci sarebbe un minimo vantaggio
In questo momento la madre ha il 66,67% e i due figli hanno tutti il 16,66%
Con la rinuncia, la madre ha 50% (ma il diritto di abitazione e tutti i benefici fiscali della prima casa) e i figli entrambi il 25%
 
leggendo su qualche sito ho visto che esiste una agevolazione prima casa sulle imposte, e che anche se uno solo degli eredi ha i requisiti per usufruirne si applica a tutte le imposte. Nel nostro caso, per l'appartamento potrebbe usufruirne mia madre che gia' ne possiede il 50% e ci abita?
e se non fosse possibile, potrebbe teoricamente usufruirne mio fratello che non possiede altri immobili e che per ora risiede li'? teoricamente perche' visto che in un futuro non lontano probabilmente acquistera' casa non credo gli convenga, giusto?
 
Il coniuge sopravvivente, nel tuo caso la mamma, ha diritto all'agevolazione dell'imposta come prima casa se continua a risiedere nella casa coniugale.
 
Indietro