Truffa on line sito forex info carta di credito

dayfreeman

Nuovo Utente
Registrato
31/10/09
Messaggi
163
Punti reazioni
1
Salve a tutto lo staff sono stato truffato online da un sito di forex il consulente mi ha convinto a dare i dati sensibili della carta di credito con fido di 5000 euro e hanno prelevato senza il mio consenso 3500 euro volevo sapere se questi soldi le devo rimborsare se ce la copertura assicurativa come i bancomat
 
copertura per cosa se hai volontariamente dato i dati della carta?
 
Concordo ; anche se avessi fornito i dati della carta di debito il rimborso è improbabile ,la copertura viene meno se c’è colpa grave del cliente e nella fattispecie riesce difficile escluderla
Comunque,se non l’hai già fatta ,presenta denuncia
 
Concordo ; anche se avessi fornito i dati della carta di debito il rimborso è improbabile ,la copertura viene meno se c’è colpa grave del cliente e nella fattispecie riesce difficile escluderla
Non sono d’accordo con voi.
I dati della carta di credito non sono “sensibili” e gli ordini telefonici sono uno dei tanti modi per fare acquisti con carta di credito, quindi penso che facendo una procedura di chargeback sia possibile riavere i soldi
 
Premesso che ritengo che sussista la colpa grave ciò non vuol dire che l’utente non debba provare tutte le azioni possibili per riavere indietro i soldi
 
Concordo ; anche se avessi fornito i dati della carta di debito il rimborso è improbabile ,la copertura viene meno se c’è colpa grave del cliente e nella fattispecie riesce difficile escluderla
Comunque,se non l’hai già fatta ,presenta denuncia

Ho già fatto denuncia alla Polizia Postale avrei anche una copertura assicurativa sulle carte mi coprono in caso di furto ho mandato la documentazione ma ancora non mi hanno risposto
 
Ho già fatto denuncia alla Polizia Postale avrei anche una copertura assicurativa sulle carte mi coprono in caso di furto ho mandato la documentazione ma ancora non mi hanno risposto
Se non l’hai già fatto, devi contattare il servizio clienti della tua banca e farti spiegare la procedura per disconoscere l’operazione e produrre i documenti che ti vengono richiesti. Naturalmente la lavorazione della pratica può impiegare diverso tempo. In merito all’esito di questa il direi che dovresti ricevere il rimborso, fermo restando che non hai fornito alcuna informazione sulla transazione, quindi tutto potrebbe essere
 
Non sono d’accordo con voi.
I dati della carta di credito non sono “sensibili” e gli ordini telefonici sono uno dei tanti modi per fare acquisti con carta di credito, quindi penso che facendo una procedura di chargeback sia possibile riavere i soldi

non ho mai scritto che sono sensibili, ma nei contratti delle carte sta scritto che se si fa un uso errato loro non riconoscono responsabilità. Se lui da al telefono/email volontariamente tutti i dati della carta per investire in borsa, non può chiedere alcun risarcimento.
 
non ho mai scritto che sono sensibili, ma nei contratti delle carte sta scritto che se si fa un uso errato loro non riconoscono responsabilità. Se lui da al telefono/email volontariamente tutti i dati della carta per investire in borsa, non può chiedere alcun risarcimento.
Dare i dati della carta per telefono non è un uso scorretto della carta, gli ordini telefonici sono previsti ed erano anzi la norma prima di internet. Caricare un borsellino elettronico per fare trading nemmeno, esistono diverse soluzioni “legittime” che lo consentono come ad esempio etoro.
Se poi il tizio ha un’azienda truffaldina e non da nulla in cambio, oppure si segna i dati e fa acquisti su altri siti utilizzando la carta in maniera fraudolenta dovrebbero intervenire le assicurazioni che rimborsano. Questo però è un discorso di linea generale e bisognerebbe avere altri particolari. Comunque la cosa da fare è aprire una procedura di disconoscimento dell’operazione.
 
Quando compri qualsiasi cosa online in realtà non fai altro che dare tutti i dati della tua carta di credito. Ma anche quando compri qualcosa in negozio. E' così che funziona la carta di credito. Dare i dati a qualcun'altro ai fini di un acquisto è il meccanismo su cui si basano tutte le transazioni con carta di credito.

Io penso ci possano essere gli estremi per un rimborso dell'assicurazione di cui TUTTE le principali carte di credito godono.

Anzitutto devi fare denuncia dell'accaduto.

Dopodichè devi compilare il modellino che la banca sicuramente ti metterà a disposizione a seguito di questi fatti.

Il rimborso dovrebbe essere abbastanza veloce.

Unica raccomandazione è quella di non fare decorrere i termini.
 
La società di Forex dove sono cascato dice che è regolamentata sarebbe la Dax-300 ma sono dei truffatori
 
Si.

L'assicurazione potrebbe eccepire il fatto che nel caso in questione non si è comprato un frullatore su ebay e neppure si è prenotata una stanza presso albergo "rispettabile"... ma si sono elargiti i dati a gente che avrebbe dovuto far sorgere dei legittimi sospetti...

L'assicurazione potrebbe eccepire anche che l'aumento del plafond è una operazione che viene fatta a rischio e pericolo di chi la autorizza...

Un rimborso deve comunque esserci... non so quanto integrale...
 
Io non ho capito come si sono svolti i fatti e credo sia importante per riconoscere o meno il rimborso.
Il consulente ti ha convinto a fornire i dati della carta di credito, se li hai forniti è stato perchè ti stava proponendo di acquistare qualcosa e tu hai accettato fornendo i dati.
Proprio come si fa quando usi la carta al supermercato, compri qualcosa e dai la carta.
Ora quello che non ho capito è il motivo della lamentela.
Ti ritieni truffato perchè ti hanno promesso qualcosa che non ti è stato dato? Cosa?
Spiega dove sta la truffa perchè dire semplicemente che hanno prelevato 3500€ dalla tua carta dopo che tu gli hai fornito praticamente l'autorizzazione non garantisce che ci sia stata una truffa.
Ad esempio se i 3500€ sono stati impiegati in qualche forma di investimento andata male non ritengo ci sia truffa.
 
Io non ho capito come si sono svolti i fatti e credo sia importante per riconoscere o meno il rimborso.


Da quando ho capito io.

Lui è stato convinto a dare i dati della propria carta a questo sito affinchè potessero operare.

E subito dopo questa comunicazione c'è stato un ammanco di 3500 euro.

Secondo me gli estremi per il rimborso ci sono, perché qualsiasi acquisto con carta di credito implica che devi dare i dati della tua carta. E cambia poco se li detti a voce, se li scrivi dentro un form o se li trasmetti tramite un POS.

Resta da capire se c'erano palesi elementi per capire che dall'altra parte c'era un sito scam e quindi c'è stato un comportamento poco prudente da parte del possessore della carta. Se i dati della carta mi vengono chiesti dal primo che vende accendini per strada ed io li do, ho delle responsabilità. Se li inserisco su un sito di ecommerce "un minimo riconosciuto" non le ho.
 
a parte che il "minimo riconosciuto" e' ampiamente soggettivo, prima di tutto occorre capire cosa e' successo esattamente ed il motivo della lamentela.
Se acquisto in rete una bottiglia di vino pagandola 50 euro ma quando la bevo mi fa schifo, la cosa non si configura automaticamente come una truffa.. altra faccenda se chi, in possesso dei dati della mia carta, oltre ad addebitarmi il costo della bottiglia dispone altri addebiti che nulla hanno a che fare con l'ordine iniziale, questa si che e' certo una truffa.
aspettiamo delucidazioni in merito alla faccenda
 
a parte che il "minimo riconosciuto" e' ampiamente soggettivo, prima di tutto occorre capire cosa e' successo esattamente ed il motivo della lamentela.
Se acquisto in rete una bottiglia di vino pagandola 50 euro ma quando la bevo mi fa schifo, la cosa non si configura automaticamente come una truffa.. altra faccenda se chi, in possesso dei dati della mia carta, oltre ad addebitarmi il costo della bottiglia dispone altri addebiti che nulla hanno a che fare con l'ordine iniziale, questa si che e' certo una truffa.
aspettiamo delucidazioni in merito alla faccenda

Esattamente, è quello che dico anche io.
Non si è capito proprio come sono andate le cose.
Si legge che è stato "convinto" da un consulente, quindi vuol dire che si sono parlati in qualche modo?
A fronte di che promessa si è convinto a fornire questi dati?
Per di più con la possibilità di arrivare a prelevare 5000€ se non ho letto male.
Ora ne hanno prelevati 3500€ e già la cosa non mi torna perchè se si trattasse di una truffa pura e semplice perchè non prelevare il massimo e limitarsi a 3500€?
Forse quei 3500€ rappresentano il costo di un servizio erogato e qui si aprirebbero altri scenari ma troppe ipotesi non portano da nessuna parte.
Meglio attendere spiegazioni ulteriori se l'utente è disposto a darle.
 
Salve a tutto lo staff sono stato truffato online da un sito di forex il consulente mi ha convinto a dare i dati sensibili della carta di credito con fido di 5000 euro e hanno prelevato senza il mio consenso 3500 euro volevo sapere se questi soldi le devo rimborsare se ce la copertura assicurativa come i bancomat

Fammi capire come è avvenuto: ti hanno chiamato al telefono dicendo in italiano incerto e accento dell'est Europa con numero londinese "siamo società di investimenti" e tu ti sei fidato?
 
Indietro