Riscatto settimane contributi non versati..

Sa10

investi con sapienza
Registrato
15/6/14
Messaggi
8.110
Punti reazioni
1.575
Buongiorno non so se è la sezione adatta per chiedere in caso chiedo ai moderatori di spostarla.
Sono un part-time 30 ore e la mia azienda quindi mi versa contributi obbligatori al fine pensionistico per 30 ore che l'inps mi conteggia in 38 settimane annuali su 52.
Premetto che di mio stò aderendo anche alla previdenza complementare tramite il fondo di categoria (Fon.Te) e che faccio parte del sistema pensionistico contributivo in quanto lavoratore dal 2004.
Volevo chiedere, c'è un qualche modo per riscattare le settimane inps in modo che raggiunga le 52 settimane e sostanzialmente risulti come un lavoratore a tempo pieno? Me lo consigliate o sconsigliate in caso di fare ciò visto che sono lontanissimo dalla pensione?

Ps. Vi chiedo questo perchè mi è giunta voce da un collega che forse c'è la possibilità di riscattare gli ultimi 5 anni con delle agevolazioni molto vantaggiose (tipo versare il 30% di quanto dovuto all'inps per avere le 52 settimane annue complete, ma sinceramnente mi sembra strano), ho visto anche sul sito inps ed ho trovato l'articolo "Riscatto dei periodi non coperti da contribuzione" ma non credo sia rivolto anche a me...

Consigli info, suggerimenti?
 
Buongiorno non so se è la sezione adatta per chiedere in caso chiedo ai moderatori di spostarla.
Sono un part-time 30 ore e la mia azienda quindi mi versa contributi obbligatori al fine pensionistico per 30 ore che l'inps mi conteggia in 38 settimane annuali su 52.
Premetto che di mio stò aderendo anche alla previdenza complementare tramite il fondo di categoria (Fon.Te) e che faccio parte del sistema pensionistico contributivo in quanto lavoratore dal 2004.
Volevo chiedere, c'è un qualche modo per riscattare le settimane inps in modo che raggiunga le 52 settimane e sostanzialmente risulti come un lavoratore a tempo pieno? Me lo consigliate o sconsigliate in caso di fare ciò visto che sono lontanissimo dalla pensione?

Ps. Vi chiedo questo perchè mi è giunta voce da un collega che forse c'è la possibilità di riscattare gli ultimi 5 anni con delle agevolazioni molto vantaggiose (tipo versare il 30% di quanto dovuto all'inps per avere le 52 settimane annue complete, ma sinceramnente mi sembra strano), ho visto anche sul sito inps ed ho trovato l'articolo "Riscatto dei periodi non coperti da contribuzione" ma non credo sia rivolto anche a me...

Consigli info, suggerimenti?

Con il contributivo pieno, il riscatto di periodi mancanti a qualunque titolo,non è mai conveniente se non come unica possibilità di anticipo pensione.

Non mi sembra sia il tuo caso,alimenta il Fonte per quanto ti è possibile.
 
mmm ok grazie per il suggerimento mander...
ma invece è vera stà cosa dell'agevolazione per coprire le settimane mancanti?
 
mmm ok grazie per il suggerimento mander...
ma invece è vera stà cosa dell'agevolazione per coprire le settimane mancanti?

Si secondo quanto previsto dall'art 20 comma 1 del decreto 28 gennaio 2019/ 4
 
oookk..grazie mille anocra mander..
però nn ti nascondo che cmq due conticini me li faccio. Io sono part-time 30 ore da aprile 2014 ad oggi. se la cifra mensile che dovrei pagare non è troppo alta per coprire le settimane quasi quasi...
 
oookk..grazie mille anocra mander..
però nn ti nascondo che cmq due conticini me li faccio. Io sono part-time 30 ore da aprile 2014 ad oggi. se la cifra mensile che dovrei pagare non è troppo alta per coprire le settimane quasi quasi...

Fa pure i conti,ci mancherebbe.Metti in conto,la tua eta età e condizione immaginando il momento dell'approdo.

Se è vero che con lo sconto paghi poco,poco metti in INPS e quel poco aumenta poco.
 
Fa pure i conti,ci mancherebbe.Metti in conto,la tua eta età e condizione immaginando il momento dell'approdo.

Se è vero che con lo sconto paghi poco,poco metti in INPS e quel poco aumenta poco.

ah ok...allora credo di aver capito male e di conseguenza mi son spiegato male..
@mander in pratica io avevo capito cosi, te lo faccio con un'esempio... per arrivare alla contribuzione piena (quindi delle 52 settimane) ci voglio 10€, l'inps mi dice guarda che se vuoi puoi "recuperare" gli ultimi 5 anni in cui non hai contributi versati dandomi 3€ (il 30%) per ogni anno, ed io faccio "finta" che mi hai dato 10€ e quando andrai in pensione ti considero come se mi avessi dato 10€...

quindi nel mio caso sarebbero stati 15€ da scaglionare in Xmesi , ma l'inps me li conteggia come 50€ quando mi farà l'assegno pensionistico (semmai lo farà :'()
era troppo bello :D!
 
ah ok...allora credo di aver capito male e di conseguenza mi son spiegato male..
@mander in pratica io avevo capito cosi, te lo faccio con un'esempio... per arrivare alla contribuzione piena (quindi delle 52 settimane) ci voglio 10€, l'inps mi dice guarda che se vuoi puoi "recuperare" gli ultimi 5 anni in cui non hai contributi versati dandomi 3€ (il 30%) per ogni anno, ed io faccio "finta" che mi hai dato 10€ e quando andrai in pensione ti considero come se mi avessi dato 10€...

quindi nel mio caso sarebbero stati 15€ da scaglionare in Xmesi , ma l'inps me li conteggia come 50€ quando mi farà l'assegno pensionistico (semmai lo farà :'()
era troppo bello :D!

Infatti non è bello.

Con il riscatto dei buchi recuperi

. l'anzianita' contributiva

. la pensione crescerà in base ai contributi effettivamenti versati e rivalutati

. obbligatori
. da riscatto

...la rivalutazione di inps è più bassa di quella del fondo,questo il succo.
 
Infatti non è bello.

Con il riscatto dei buchi recuperi

. l'anzianita' contributiva

. la pensione crescerà in base ai contributi effettivamenti versati e rivalutati

. obbligatori
. da riscatto

...la rivalutazione di inps è più bassa di quella del fondo,questo il succo.

Sarà anche più bassa la rivalutazione.. che non è detto.. Intanto quella dell'inps non è mai negativa ed è agganciata all'inflazione... ma lasciamo stare.. Se versi troppo rischi di dover andare a rendita e allora la sconfitta nei confronti dell'Inps è netta. Dai coefficienti più bassi alla reversibilità.. ed un monte di altre cose..
Ma una notazione il Part time incide solo sulla misura non sull'anzianità.
Pensioni, Il part-time verticale non riduce l'anzianita contributiva
Per cui il problema del diritto non si pone (quanto potrai andare.. è quando andrebbe un tempo pieno).. eventualmente si pone quello della misura (quanto ti viene).
Non credo che con trenta ore non raggiungi il minimo contributivo...
 
Sarà anche più bassa la rivalutazione.. che non è detto.. Intanto quella dell'inps non è mai negativa ed è agganciata all'inflazione... ma lasciamo stare..

Non puoi lanciare il ciottolo, senza misurare il numero dei cerchi.La rivalutazione di un montante contributivo non è legata all'inflazione è legata alla media geometrica quinquennale del PIL.Per farla breve negli ultimi 20 anni detto montante si è rivalutato del 22% contro una inflazione quasi doppia.



Se versi troppo rischi di dover andare a rendita e allora la sconfitta nei confronti dell'Inps è netta. Dai coefficienti più bassi alla reversibilità.. ed un monte di altre cose..

Non puoi costruire castelli di carta,con una situazione lavorativa precaria non è in ogni caso razionale spendere soldi per coprire buchi sistematici.Alimentare il fondo pensione ed aspettare che la situazione appaia decifrabile è la soluzione.Il riscatto, se usato, meglio farlo il più tardi possibile.Sta storia del riscatto agevolato dei buchi contributivi tranne casi speciosi non sta in piedi,e sono convinto che la gente non abbia adeguata contezza del dilemma.


Ma una notazione il Part time incide solo sulla misura non sull'anzianità.
Pensioni, Il part-time verticale non riduce l'anzianita contributiva
Per cui il problema del diritto non si pone (quanto potrai andare.. è quando andrebbe un tempo pieno).. eventualmente si pone quello della misura (quanto ti viene).

Non ho detto il contrario.

Non credo che con trenta ore non raggiungi il minimo contributivo..

Vostro onore non ho parlato di minimi e massimi

Se hai suggerimenti diversi è all'interessato che devi porgerli.Ciaoneh
 
Indietro