mobbing verso dipendente

benhur-1976

Nuovo Utente
Registrato
13/4/16
Messaggi
2.979
Punti reazioni
253
Buongiorno,
Sono il responsabile di un gruppo di lavoro in azienda e il direttore sta effettuando sgradevoli ritorsioni nei confronti di uno del gruppo, obbligandomi sotto minaccia (demansionamento, licenziamento,...)
Nello specifico gli è stata fatta scrivere una lettera di richiamo per un futile motivo (poco gentile nei confronti di un fornitore su un problema in un ambiente di test), gli vengono negate le ferie nonostante non ci siano motivi aziendali validi (le persone con cui si alterna erano disponibili a coprirlo), mi ha fatto modificare la valutazione a negativa nel pagellino aziendale.
Cosa posso fare per aiutarlo?
La persona è assolutamente sgradevole: polemico e quant'altro, ma è coscienzioso, lavora, è sempre presente.
Mi lamento con l'ufficio del personale? Provo a fare causa per mobbing verso terzi? Si può fare?
 
Buongiorno,
Sono il responsabile di un gruppo di lavoro in azienda e il direttore sta effettuando sgradevoli ritorsioni nei confronti di uno del gruppo, obbligandomi sotto minaccia (demansionamento, licenziamento,...)
Nello specifico gli è stata fatta scrivere una lettera di richiamo per un futile motivo (poco gentile nei confronti di un fornitore su un problema in un ambiente di test), gli vengono negate le ferie nonostante non ci siano motivi aziendali validi (le persone con cui si alterna erano disponibili a coprirlo), mi ha fatto modificare la valutazione a negativa nel pagellino aziendale.
Cosa posso fare per aiutarlo?
La persona è assolutamente sgradevole: polemico e quant'altro, ma è coscienzioso, lavora, è sempre presente.
Mi lamento con l'ufficio del personale? Provo a fare causa per mobbing verso terzi? Si può fare?

Non sono esperto quindi non posso rispondere ai tuoi quesiti. Posso dirti quello che saprai già:
- è difficile provare il mobbing, e cmq in base a quello che hai descritto non mi pare ci siano i presupposti;
- tutela te stesso, se il direttore ha preso di mira un tuo collaboratore non è detto che un giorno non capiti a te, quindi comincia a documentare con maggiore precisione possibile tutto ciò che ti sembra anomalo o i casi in cui chiede a te di fare qualcosa contro il tuo collega
Buona fortuna
 
Mi lamento con l'ufficio del personale? Provo a fare causa per mobbing verso terzi? Si può fare?

se fai così la prossima causa per mobbing è la tua


concordo con scritto da --marco--, tieni traccia di tutto, fatti un bel backup settimanale e tienitelo su una bella chiavetta criptata, ho visto persone che sono passate da licenziate in tronco a liquidate profumatamente con solo una chiavetta usb come amica ;)
 
Buongiorno,
Sono il responsabile di un gruppo di lavoro in azienda e il direttore sta effettuando sgradevoli ritorsioni nei confronti di uno del gruppo, obbligandomi sotto minaccia (demansionamento, licenziamento,...)
Nello specifico gli è stata fatta scrivere una lettera di richiamo per un futile motivo (poco gentile nei confronti di un fornitore su un problema in un ambiente di test), gli vengono negate le ferie nonostante non ci siano motivi aziendali validi (le persone con cui si alterna erano disponibili a coprirlo), mi ha fatto modificare la valutazione a negativa nel pagellino aziendale.
Cosa posso fare per aiutarlo?
La persona è assolutamente sgradevole: polemico e quant'altro, ma è coscienzioso, lavora, è sempre presente.
Mi lamento con l'ufficio del personale? Provo a fare causa per mobbing verso terzi? Si può fare?

Se non avete un codice etico, sconoscete cose come SA8000, D.Lgs 231/01 e menate varie, l'unica è di parlarne con le Risorse Umane - con il dovuto tatto...
 
Non sono esperto quindi non posso rispondere ai tuoi quesiti. Posso dirti quello che saprai già:
- è difficile provare il mobbing, e cmq in base a quello che hai descritto non mi pare ci siano i presupposti;
- tutela te stesso, se il direttore ha preso di mira un tuo collaboratore non è detto che un giorno non capiti a te, quindi comincia a documentare con maggiore precisione possibile tutto ciò che ti sembra anomalo o i casi in cui chiede a te di fare qualcosa contro il tuo collega
Buona fortuna

se fai così la prossima causa per mobbing è la tua


concordo con scritto da --marco--, tieni traccia di tutto, fatti un bel backup settimanale e tienitelo su una bella chiavetta criptata, ho visto persone che sono passate da licenziate in tronco a liquidate profumatamente con solo una chiavetta usb come amica ;)

Se non avete un codice etico, sconoscete cose come SA8000, D.Lgs 231/01 e menate varie, l'unica è di parlarne con le Risorse Umane - con il dovuto tatto...

grazie mille, alla prima occasione cerco di affrontare l'argomento con le risorse umane, le vie legali non le ho valutate seriamente, ma mi piace avere il perimetro completo prima di affrontare certi argomenti.
Altra domanda, essendo di nuova assunzione (16 mesi) e quindi indeterminato con jobs act rischio licenziamento o sono ragionevolmente tutelato?
il dipendente oggetto di ritorsioni è in azienda da 20 anni e quindi non ha problemi da questo punto di vista.
Vorrei chiedere di cambiare reparto, ma non vorrei rischiare il licenziamento....
 
Il mobbing, al momento è nei confronti dell’altro dipendente anche se, obbligarti a cambiare le valutazioni eccetera eccetera non è certo un bel comportamento nei tuoi confronti.

Come hanno già detto altri, documenta, se possibile le azioni intimidatorie nei tuoi confronti.

Per l’altro dipendente, con 20anni di presenza in azienda sarà abbastanza dura cacciarlo, ma, se accadesse, la cosa migliore sarebbe che tu testimoniassi a suo favore in una probabile causa, ovviamente avendo documentato il comportamento del direttore.:cool:
 
se fai così la prossima causa per mobbing è la tua


concordo con scritto da --marco--, tieni traccia di tutto, fatti un bel backup settimanale e tienitelo su una bella chiavetta criptata, ho visto persone che sono passate da licenziate in tronco a liquidate profumatamente con solo una chiavetta usb come amica ;)

Tieni traccia di tutto che intendi? Cioè ti conservi tutti i documenti (e-mail), registrazioni telefoniche in modo che sai esattamente. Che esempi puoi portare a riguardo? Racconta un caso di una persona licenziata e poi pagata profumatamente con una chiavetta USB come amica.
 
Tieni traccia di tutto che intendi? Cioè ti conservi tutti i documenti (e-mail), registrazioni telefoniche in modo che sai esattamente. Che esempi puoi portare a riguardo? Racconta un caso di una persona licenziata e poi pagata profumatamente con una chiavetta USB come amica.

A parte la storpiatura delle domande, che diventa un pò difficile da interpretare, l'unica cosa che capisco è che ti serve un caso reale:

collega arrivata in ufficio
costretta a dare subito indietro il pc di lavoro (portatile)
licenziata
fatta vertenza
giudice del lavoro (questa me la hanno raccontata) con avvocato che arriva la con tutte le mail stampate prese dalla chiavetta usb dove copiava il file .pst e chiusa vertenza con reintegro o $$$; lei ha scelto $$$

Vuoi anche nome, cognome, posizione, multinazionale ecc ecc per cui lavorava o ti basta?
 
Altra domanda, essendo di nuova assunzione (16 mesi) e quindi indeterminato con jobs act rischio licenziamento o sono ragionevolmente tutelato?

ti danno 2-3 mensilità per anno e senza bisogno di alcuna motivazione ti lasciano a casa...
mi spiace dirtelo brutalmente ma è meglio che sai a cosa vai incontro
e te lo assicuro non c'è denuncia che tenga, è fatto apposta il contratto a tutele crescenti
scrivo 2-3 perchè prima erano 2 con un minimo di 4 ora alcuni dicono sempre 2 anche se il governo le ha portate a 3
 
Indietro