Aumento ISEE e reddito da lavoro dipendente

alex91pp

Nuovo Utente
Registrato
19/1/19
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Salve,
scrivo per cercare di togliermi qualche dubbio. Vorrei partecipare ad un bando regionale (Puglia) in cui si da la possibilità di ottenere un finanziamento per un master. Al di là delle procedure tecniche, tra le carte da compilare si scrive
"Si evidenzia che gli importi riconosciuti a ciascun destinatario sono al lordo delle ritenute fiscali e che l’Amministrazione Regionale applicherà alla fonte la tassazione dovuta e prevista dalla legge in vigore all’atto dell’erogazione; l’importo erogato è fiscalmente assimilato a reddito da lavoro dipendente."

Dal momento che per partecipare al bando è necessario avere un ISEE basso, qualcuno di voi sa dirmi cosa significhi questo in termini fiscali? Attualmente il mio Isee è quasi pari a zero, sono in affitto e faccio parte di un nucleo familiare in cui non ci sono lavoratori. Se dovessi ricevere un finanziamento (mettiamo di 8000€), si andrebbe ad incrementare il mio ISEE dello stesso importo?
Grazie, vorrei capirci di più .
 
l'isee si calcola sui redditi di due anni precedenti (isee 2019, redditi 2017) quindi è abbastanza ovvio che l'isee che presenti per aderire al bando non è influenzato dal reddito che percepirai dal bando stesso.
Poi se il reddito dell'intero nucleo sarà di 8k vai tranquillo che l'isee sarà molto più basso perchè ci sono una serie di coefficienti di riduzione.
Comunque prova il simulatore.
Calcolo ISEE 2019 - Simulatore Valore ISEE ordinario - Calcolo ISEE 2019 - amministrazionicomunali.it
 
l'isee si calcola sui redditi di due anni precedenti (isee 2019, redditi 2017) quindi è abbastanza ovvio che l'isee che presenti per aderire al bando non è influenzato dal reddito che percepirai dal bando stesso.
Poi se il reddito dell'intero nucleo sarà di 8k vai tranquillo che l'isee sarà molto più basso perchè ci sono una serie di coefficienti di riduzione.
Comunque prova il simulatore.
Calcolo ISEE 2019 - Simulatore Valore ISEE ordinario - Calcolo ISEE 2019 - amministrazionicomunali.it

Grazie per la risposta! Sì sì, ovviamente mi riferivo all'ISEE che avrò poi in futuro, a seguito della concessione del beneficio, non di quello che ho attualmente quale requisito per accedervi. A proposito delle riduzioni, il mio CAF, quando mi parlava della situazione e mi illustrava gli eventuali conteggi da fare con il finanziamento erogato, mi ha detto che essendo in affitto ed essendo in 4 nel nucleo familiare, l'Isee dovrebbe aumentare in misura minore rispetto al normale. Si riferivano proprio a questo?
 
Indietro