Prezzo di carico titoli ereditati

Lagaria

Nuovo Utente
Registrato
10/1/19
Messaggi
38
Punti reazioni
1
Salve, in seguito al decesso di mio padre che aveva titoli azionari ed etf in un conto deposito cointestato con mia madre, mi chiedo a che valore saranno messi questi stessi titoli nel conto deposito di mia madre e nel mio, legittimo erede.
Lo chiedo qui, sperando in una risposta competente.
 
Li troverà al prezzo di carico del giorno della morte di suo padre. Chiaramente dovrà pagare le eventuali plusvalenze che suo padre aveva alla data del decesso...nel caso di minusvalenze...quelle "muoiono" col de cuius.
 
Grazie, molto chiaro.
Mi domandavo se lo stesso valesse per mia madre in qualitá di cointestaria. Anche il contestatario si ritroverà etf al prezzo del giorno del decesso?
 
Grazie, molto chiaro.
Mi domandavo se lo stesso valesse per mia madre in qualitá di cointestaria. Anche il contestatario si ritroverà etf al prezzo del giorno del decesso?

se non sbaglio:
il deposito titoli non può essere cointestato, anche se il conto corrente lo è.
pertanto quei titoli o appartengono a tua madre o appartenevano a tuo padre, oppure appartengono metà per uno (a patto che al momento degli acquisti ogni intestatario abbia acquistato il 50%).
quindi se era tutto intestato a tuo padre i titoli vengono venduti e riacquistati al prezzo di mercato, se era tutto di tua madre la situazione resta invariata, se invece erano a metà il cambiamento riguarda solo il 50 % di quelli di tuo padre.
almeno sul conto cointestato che avevo io con sella funzionava così.
 
Indietro