Isee Conto corrente cointestato

Alfredo51

Nuovo Utente
Registrato
28/2/15
Messaggi
800
Punti reazioni
35
Come è noto, nel calcolo dell'Isee il Saldo e la Giacenza Media di un conto corrente vanno indicati dividendo gli importi per il numero dei cointestatari.
Ma, nel caso di un Conto Corrente in cui, nel corso dell'anno, gli intestatari si sono ridotti da 4 a 3, come si deve procedere? Per il saldo (chiaramente al 31-12, quando gli intestatari sono diventati 3) ovviamente l'importo va diviso per 3, ma, per quanto riguarda la Giacenza Media (che è riferita anche ad un periodo in cui gli intestatari erano 4), come si opera?
 
Non mi risulta che un c/c possa cambiare intestazione. Dovrebbe essere stato chiuso il vecchio conto e aperto un nuovo conto con iban diverso.
 
Ho semplificato i dati! Uno dei quattro è deceduto il 18 novembre e gli altri tre (unici eredi) sono diventati titolari (dietro regolare Denuncia di Successione) dell'importo del C/C, chiuso, peraltro, nel corrente mese di gennaio (le pratiche in Banca sono state, comunque, formalmente avviate già a metà dicembre).
 
Quindi il conto è esistito per tutto il 2018. Io dividerei per 4 visto che l'intestazione formalmente era a 4 e sarà stato emesso un e/c al 31/12/18 con 4 intestatari. Mia opinione. Rivolgiti ad un CAF se vuoi essere sicuro di non sbagliare essendo un caso particolare.
 
Ok, grazie. Effettivamente, la Banca mi ha rilasciato una certificazione (Saldo al 31-12 e Giacenza Media) con l'indicazione che gli intestatari sono quattro, che sarebbe, poi, la soluzione a me favorevole.
In ogni caso, per l'Isee non ho fretta: posso aspettare fino a marzo/aprile, sperando che intanto sia stata attivata (anche se non ci conto granché...) la fantomatica Isee precompilata, e vedere cosa trovo indicato...
 
Indietro