Importo errato tasse universitarie a Padova

Riccardo.M

Nuovo Utente
Registrato
15/11/16
Messaggi
3.067
Punti reazioni
135
Salve.
Ho appena scaricato dal sito dell'Università di Padova i MAV relativi alla seconda e terza rata delle tasse di mio figlio, regolarmente iscritto al secondo anno di Informatica.
Con mia sorpresa il totale annuale delle tasse risulta di 2.600 euro, cioè circa 1.000 euro in più di quello che pagavo lo scorso anno in una situazione economico-patrimoniale sostanzialmente identica.
Aggiungo che NON è cambiata la composizione del nucleo familiare (marito e moglie con 2 figli maggiorenni, entrambi senza redditi).
Ho controllato gli ISEE degli ultimi 2 anni e sono quasi identici. Circa 44.000 euro di ISEE.
Cosa può essere successo? Un errore dell'Università? Una mancata comunicazione tra INPS ed Università? Boh.
Oggi chiamerò l'Ufficio Tasse, sperando che mi rispondano.
Qualcuno si trova nella mia stessa situazione?
Grazie
 
La prima ipotesi che mi viene in mente è che l'università abbia aumentato le tasse. O magari, anche solo per pochissimi euro, tuo figlio abbia fatto un "salto" di fascia
 
La prima ipotesi che mi viene in mente è che l'università abbia aumentato le tasse. O magari, anche solo per pochissimi euro, tuo figlio abbia fatto un "salto" di fascia

Ho chiarito con l'Ufficio Tasse: mio figlio aveva dimenticato di richiedere le "agevolazioni economiche".
Pertanto si era trovato nella fascia massima di contribuzione.
Io credevo che l'INPS comunicasse direttamente l'ISEE alle Università.
Non è così.
Ho appena chiesto l'agevolazione economica ed in un paio di gg dovrei ricevere i MAV aggiornati, sia pure con una piccola penale.
Meglio così.
 

Ho chiarito con l'Ufficio Tasse: mio figlio aveva dimenticato di richiedere le "agevolazioni economiche".
Pertanto si era trovato nella fascia massima di contribuzione.
Io credevo che l'INPS comunicasse direttamente l'ISEE alle Università.
Non è così.
Ho appena chiesto l'agevolazione economica ed in un paio di gg dovrei ricevere i MAV aggiornati, sia pure con una piccola penale.
Meglio così.
 
Io, nel lontano 1997 ricordo per l'UNIPD prima rata 600000 lire e seconda rata piena 800000 lire...ammazza con sono saliti i costi
 
Io credevo che l'INPS comunicasse direttamente l'ISEE alle Università.
Non è così.
L'anno scorso qualcuno l'agevolazione l'ha chiesta. Evidentemente non tu. Quindi tuo figlio l'ha fatto l'anno scorso e si è dimenticato la procedura quest'anno.
 
Io, nel lontano 1997 ricordo per l'UNIPD prima rata 600000 lire e seconda rata piena 800000 lire...ammazza con sono saliti i costi

fiori2, io sono più vecchio di Te
Nei primi anni '70 pagavo 36.000 lire all'anno di tasse universitarie.
Un pasto completo in mensa costava 400 lire.
Un biglietto di autobus 50 lire.
Un quotidiano 50 lire.
Un caffè al bar 50 lire.
Una pizza con bevanda in pizzeria 300-350 lire.
La migliore carne in macelleria 3.000 lire al kg.
Altri tempi .........
 
Vabbe l'inflazione degli anni '70-80 è tutt'altra cosa, ma da 1997 ad oggi non mi pare che l'inflazione sia stata tale da giusticare 3 volte di tasse in più.
 
Ho chiarito con l'Ufficio Tasse: mio figlio aveva dimenticato di richiedere le "agevolazioni economiche".
Pertanto si era trovato nella fascia massima di contribuzione.
Io credevo che l'INPS comunicasse direttamente l'ISEE alle Università.
Non è così.
Ho appena chiesto l'agevolazione economica ed in un paio di gg dovrei ricevere i MAV aggiornati, sia pure con una piccola penale.
Meglio così.

Mi accodo anch'io in quanto temo di essere nella tua stessa situazione:

Figlia inscritta al primo anno di Ingegneria, sempre a Padova: non ha chiesto le agevolazioni economiche entro il 30 novembre e adesso mi trovo con lo stesso importo tuo di rata.

Il problema è che non ho l'ISEE con i redditi 2017 in quanto ero convinto di doverlo fare adesso, con gli importi del 2018 ( sto ancora aspettando gli estratti conto dei conti deposito.)

Premesso che chiamerò l'ufficio tasse di UNIPD( provato questa mattina: sempre occupato :rolleyes: ), ma per non fare la doppia figura del ***** vi chiedo: serve l'ISEE dello scorso anno ? Posso ancora richiederlo ? SE pago comunque la seconda rata maggiorata entro febbraio posso richiedere il rimborso o chi ha dato a dato ?

Saluti Roentegen.

P.S.

Io ho ricordi di rate da 400.000 lire ... ed erano piene, con padre operaio ma casa di proprietà.
 
Se non sbaglio hanno recentemente cambiato il calcolo per pagare le tasse modificando gli scaglioni dell'ISEE, in media 100 euro in più all'anno di tasse, almeno così nella mia Università
 
Mi accodo anch'io in quanto temo di essere nella tua stessa situazione:

Figlia inscritta al primo anno di Ingegneria, sempre a Padova: non ha chiesto le agevolazioni economiche entro il 30 novembre e adesso mi trovo con lo stesso importo tuo di rata.

Il problema è che non ho l'ISEE con i redditi 2017 in quanto ero convinto di doverlo fare adesso, con gli importi del 2018 ( sto ancora aspettando gli estratti conto dei conti deposito.)

Premesso che chiamerò l'ufficio tasse di UNIPD( provato questa mattina: sempre occupato :rolleyes: ), ma per non fare la doppia figura del ***** vi chiedo: serve l'ISEE dello scorso anno ? Posso ancora richiederlo ? SE pago comunque la seconda rata maggiorata entro febbraio posso richiedere il rimborso o chi ha dato a dato ?

Saluti Roentegen.

P.S.

Io ho ricordi di rate da 400.000 lire ... ed erano piene, con padre operaio ma casa di proprietà.

Ciao Roentegen.

Ho paura che sia troppo tardi per fare l'ISEE 2018 con riferimento al 31 dicembre 2017.

Siamo in una situazione un po' diversa.

Chiama o vai di persona l'Ufficio Tasse in via del Portello 31 a Padova per vedere cosa si può fare.

Mio figlio ha invece richiesto le agevolazioni qualche gg fa, ma ancora compaiono i vecchi MAV con l'intero importo delle tasse.

In pratica 1017,50 euro ciascuna per la seconda e per la terza rata.

Spero si muovano in tempo, in quanto, facendo un calcolo col simulatore, dovrei pagare circa 1.000 euro in meno.

Per quanto riguarda l'ISEE, perché non chiami l'INPS per avere delucidazioni?
 
Dal sito Università Padova:
A coloro che non inseriscono la Richiesta di Agevolazioni e/o non sottoscrivono la DSU entro il termine del 30
novembre 2018 il contributo onnicomprensivo sarà determinato nella misura massima prevista per il proprio corso di
laurea.
E’ data comunque la possibilità di presentare la Richiesta di Agevolazioni in ritardo e di ottenere il ricalcolo di seconda
e terza rata, con il pagamento di un contributo per la tardiva presentazione pari a:
- Euro 107,00 per DSU sottoscritte e/o Richieste confermate entro e non oltre il 15 febbraio 2019;
- Euro 214,00 per DSU sottoscritte e/o Richieste confermate entro e non oltre il 15 maggio 2019.
Dopo il 15 maggio 2019 non sarà più possibile ottenere riduzioni sulla contribuzione.


Detto questo attenzione alle date, perchè l'isee richiesto nel 2018 scade il 15/01/2019.
Quindi roentegen richiederà ora l'isee 2019 (con i redditi 2017 e il patrimonio 2018) e una volta ottenuto chiederà l'agevolazione sul sito dell'università entro il 15/02 pagando i 107€ di mora.
Occhio però anche tu Riccardo, perchè se tuo figlio ha chiesto l'agevolazione il 17/01 l'università potrebbe aver interrogato l'inps e trovato l'isee scaduto il 15/01 e quindi potresti essere costretto a richiedere anche tu l'isee 2019 e ripetere la procedura entro il 15/02.

Da settembre 2019 dovrebbero entrare in vigore le nuove scadenze e le nuove regole:
-le DSU presentate dal 01/09/19 scadranno il 31/08/20
-dal 01/09/19 al 31/08/20 di inseriranno i redditi 2018
-dal 01/09/20 al 31/08/21 di inseriranno i redditi 2019 e così via
così anche i redditi saranno più aggiornati come avviene già per i patrimoni, che sono quelli dell'anno precedente alla richiesta.
 
Dal sito Università Padova:

Occhio però anche tu Riccardo, perchè se tuo figlio ha chiesto l'agevolazione il 17/01 l'università potrebbe aver interrogato l'inps e trovato l'isee scaduto il 15/01 e quindi potresti essere costretto a richiedere anche tu l'isee 2019 e ripetere la procedura entro il 15/02.


Grazie copper.
Ho risolto tutto.
Ho appena visualizzato i nuovi MAV con gli importi corretti ed un altro MAV con la penale di 109 euro per ritardata richiesta dei benefici.
Meglio così: risparmio circa 700 euro di tasse!
Evidentemente nel mio caso NON serviva fare l'ISEE 2019.
Spero solo che il prossimo ISEE sia del tipo precompilato, come promesso dai nostri governanti!
 
Grazie anche da parte Mia Copper & Riccardo M.

Non sono ancora riuscito a mettermi in contatto con l'ufficio tasse di UNIPD ma ho già presentato parte dei documenti al CAF per l'ISEE 2019. Il problema è che mi mancano ancora i dati di un conto deposito.

Dovrei prendermela con mia figlia perché, ben che mi vada, il giochetto mi costerà 107 euro, il problema è che è già sotto stress da esami e lo stress da finanza me lo devo cuccare io.

Saluti, Roentegen.
 
Grazie anche da parte Mia Copper & Riccardo M.

Non sono ancora riuscito a mettermi in contatto con l'ufficio tasse di UNIPD ma ho già presentato parte dei documenti al CAF per l'ISEE 2019. Il problema è che mi mancano ancora i dati di un conto deposito.

Dovrei prendermela con mia figlia perché, ben che mi vada, il giochetto mi costerà 107 euro, il problema è che è già sotto stress da esami e lo stress da finanza me lo devo cuccare io.

Saluti, Roentegen.

Il giochetto ti costa 109 euro ........ se riesci a presentare il modello ISEE in tempo.

Sei sicuro che tu debba fare l'ISEE 2019 e non l'ISEE 2018?

Che io ne sappia, le tasse per l'anno accademico 2018-2019 si basano sull'ISEE 2018.

Se così NON fosse, si potrebbe verificare per assurdo che il tuo ISEE 2019 sia pari a ZERO e che quindi tu NON debba pagare tasse universitarie per l'anno 2018-2019, anche se il tuo ISEE 2018 (non presentato) fosse stato di UN MILIONE di EURO.

Non so se mi sono spiegato bene ........
 
Se così NON fosse, si potrebbe verificare per assurdo che il tuo ISEE 2019 sia pari a ZERO e che quindi tu NON debba pagare tasse universitarie per l'anno 2018-2019, anche se il tuo ISEE 2018 (non presentato) fosse stato di UN MILIONE di EURO.
Nel 2019 non puoi fare l'isee 2018 perchè andranno inseriti i redditi 2017 e i patrimoni 2018.
Se entreranno in vigore le nuove scadenze quello che dici sarà la norma e addirittura potrete decidere se presentare la DSU prima o dopo il 01/09 usando così i redditi di 2 anni prima o dell'anno precedente.
 
Grazie anche da parte Mia Copper & Riccardo M.

Non sono ancora riuscito a mettermi in contatto con l'ufficio tasse di UNIPD ma ho già presentato parte dei documenti al CAF per l'ISEE 2019. Il problema è che mi mancano ancora i dati di un conto deposito.

Dovrei prendermela con mia figlia perché, ben che mi vada, il giochetto mi costerà 107 euro, il problema è che è già sotto stress da esami e lo stress da finanza me lo devo cuccare io.

Saluti, Roentegen.

In che senso prendertela con tua figlia? Ti posso garantire che queste informazioni MAI vengono date liberamente agli studenti. Il 90% delle cose le scopri per sbaglio, passaprola e simili. Soprattutto nei poli meno organizzati (vedi psicologia...)
 
Il problema è che sino ad agosto era convinta di andare a studiare a Londra dove ci sono già delle sue amiche e non mi sono proprio preoccupato di ISEE od altro.

Poi a settembre ha superato il test di ammissione nell'ultima sessione disponibile e si è iscritta ad ingegneria a Padova ed avrei dovuto informarmi meglio sulle tasse universitarie italiche.

Comunque, quando studiavo io i miei genitori manco sapevano di iscrizioni tasse ecc. mi occupavo di tutto io e, a quei tempi, non c'era internet e dovevi passare tutto per la segreteria, con file chilometriche.

Oddio, questa ultima frase che ho scritto mi ha fatto realizzare che sto diventando vecchio...:mad::mad:

Saluti Roentegen
 
Indietro