investire 50mila euro x piccola rendita

roberta90

ALL INN btc
Registrato
9/6/07
Messaggi
4.978
Punti reazioni
812
Buonasera.
Entro 5 mesi circa dovrei ricevere la somma di 50.000€.
Memore mia tragedia investimento precedente, vorrei avere una piccola rendita.
Ho pensato perciò di suddividere la somma tra Poste,enel,eni,terna e snam....

TITOLO----INVESTIMENTO--DVD---PREZZO------N°AZ----RENDITA
POSTE.IT 10.000------------0,44€-----7,21€------1386----609,84€
ENI 10.000€------------------0,83€----14,04--------712-----590,96€
SNAM 10.000€--------------0,22€-----4,13--------2421----532,62€
TERNA 10.000€-------------0,23€-----5,32--------1879----432,17€
ENEL 10.000€---------------0,28€------5,21-------1919-----537,32€
TOT-----------------------------------------------------------------------2.702,91€-337€ RITENUTA = +2365€ EURETTI ANNUI:clap:

che ne dite??
altre proposte??
 
Il problema è capire come sarà il mercato tra 5 mesi. L'idea è buona, le ho anch'io con l'aggiunta di Campari che è agganciata per export al mercato USA, però in quantità mini , max 2000 euro cad. , ma quello è il mio standard di rischio per l'azionario.
Magari ti consiglierei un rapporto 50:50 con le obbligazioni, tanto per creare un mix bilanciato, ma dipende tutto dalla tua propensione al rischio.
Anche se, al momento, l'obbligazionario con rendimenti 4 -5 % lordo non è facile da trovare. Io ne ho in PTF ma acquistati 4-5 anni fa.
Ti allego file Obbligazioni ; attenta ai titoli in valuta estera, sono a rischio valuta !
Ciao




ps queste sono le ultime acquistate:

XS0161100515 Telecom Italia Finance 7.75% 24ge33 r. netto 4.02%
XS1768074319 Romania 3.375% 08fb38 r.netto 3.61%
 

Allegati

  • Obbligazioni.zip
    230 KB · Visite: 20
Ultima modifica:
ho scelto titoli con rendimento circa 5-6% con ampio azionariato statale e che garantiscano dividendi costanti nel tempo in modo da incassare bene senza preoccuparsi del rendimento azionario dei titoli.:)
 
non è così:

Innanzitutto sui dividendi lo stato si frega il 26%; che quindi sono 702,76 € e non 337;
in secondo luogo c'è il 2 per mille di bollo sul valore dei titoli (che su 50000 cocuzze sono 100 cocuzze all'anno)

quindi fanno 2702,91-702.76-100=1900,15

Senza contare altre spese (commissioni, tobin tax) una tantum e altre spese ancora che ti carica la banca (canoni annuali e così via).

Tutto questo sempre ammesso che i titoli mantengano le quotazioni attuali e continuino a dare gli stessi dividendi.

Beninteso, le quotazioni possono anche crescere e i dividendi aumentare, però i conti fatteli bene; invece di un rendimento atteso del 4.73% (netto!) hai un rendimento atteso del 3,80% (netto!).
quasi il 20% in meno di quello che ti aspetti...
 
Esatto .
Poi mettere il 100% in azioni è troppo rischioso .
Certo i div fanno gola ma se l'azione poi ti perde il 10% il tuo div si fà a far benedire .
Non faccio il consulente finanziario ma io comprerei qualche obbligazione , ma non chiedermi quale .
Devi informarti di più sul come diversificare meglio il tuo investimento .
 
Esatto .
Poi mettere il 100% in azioni è troppo rischioso .
Certo i div fanno gola ma se l'azione poi ti perde il 10% il tuo div si fà a far benedire .
Non faccio il consulente finanziario ma io comprerei qualche obbligazione , ma non chiedermi quale .
Devi informarti di più sul come diversificare meglio il tuo investimento .

Il 10% ? ho visto perdere anche il 100%
 
Buonasera.
Entro 5 mesi circa dovrei ricevere la somma di 50.000€.
Memore mia tragedia investimento precedente, vorrei avere una piccola rendita.
Ho pensato perciò di suddividere la somma tra Poste,enel,eni,terna e snam....

TITOLO----INVESTIMENTO--DVD---PREZZO------N°AZ----RENDITA
POSTE.IT 10.000------------0,44€-----7,21€------1386----609,84€
ENI 10.000€------------------0,83€----14,04--------712-----590,96€
SNAM 10.000€--------------0,22€-----4,13--------2421----532,62€
TERNA 10.000€-------------0,23€-----5,32--------1879----432,17€
ENEL 10.000€---------------0,28€------5,21-------1919-----537,32€
TOT-----------------------------------------------------------------------2.702,91€-337€ RITENUTA = +2365€ EURETTI ANNUI:clap:

che ne dite??
altre proposte??

recessione europea in vista:terrore: etc con questa robaccia che vuoi comprare sarebbe già un successo non perderci niente .............materasso e dormi sereno:ronf:
 
recessione europea in vista:terrore: etc con questa robaccia che vuoi comprare sarebbe già un successo non perderci niente .............materasso e dormi sereno:ronf:

Questo è roba per chi non sà che farsene di 50000 euro , è come andare al casinò...
 
ma come:confused::confused::confused: una volta le banche regalavano il 5% su interessi del conto corrente, e oggi non si riesce a prendere il 3% con 50mila euro?:confused::confused:
 
ma come:confused::confused::confused: una volta le banche regalavano il 5% su interessi del conto corrente, e oggi non si riesce a prendere il 3% con 50mila euro?:confused::confused:

Roberta ... le banche non hanno mai regalato niente a nessuno .
Inflazione e costo del denaro non ti dicono nulla ?
Prima di buttarti in un investimento al 100% in azioni fatti consigliare o da un consulente finanziario o da qualche persona FIDATA di tua conoscenza .
Altrimenti bisogna mettersi li e studiarci faticosamente sopra .
Nulla è GRATIS .
 
Roberta ... le banche non hanno mai regalato niente a nessuno .
Inflazione e costo del denaro non ti dicono nulla ?
Prima di buttarti in un investimento al 100% in azioni fatti consigliare o da un consulente finanziario o da qualche persona FIDATA di tua conoscenza .
Altrimenti bisogna mettersi li e studiarci faticosamente sopra .
Nulla è GRATIS .

Consulente finanziario ? mah...meglio un amico veramente fidato che capisca qualcosa di finanza.
 
Secondo me il punto non è tanto l'investimento del 100% in azioni, ma il concetto di "rendita" da un investimento 100% in azioni.
 
Roberta ... le banche non hanno mai regalato niente a nessuno .
Inflazione e costo del denaro non ti dicono nulla ?
Prima di buttarti in un investimento al 100% in azioni fatti consigliare o da un consulente finanziario o da qualche persona FIDATA di tua conoscenza .
Altrimenti bisogna mettersi li e studiarci faticosamente sopra .
Nulla è GRATIS .

tu si che ne capisci, si vede subito OK!
quelle 50 mila cocozze le vedo in serio pericolo :o
 
Al posto tuo se quei 50.000 proprio non ti servono a breve e volessi stare sul tranquillo aprirei Rendimax (che almeno ha la copertura teorica del fitd) e li vincolerei a 5 anni al 3% lordo. C'è poi anche il bollo dello 0,2%, ma sarebbe decisamente meno rischioso rispetto a un investimento 100% in azioni a scatola chiusa...
 
Buonasera.
Entro 5 mesi circa dovrei ricevere la somma di 50.000€.
Memore mia tragedia investimento precedente, vorrei avere una piccola rendita.
Ho pensato perciò di suddividere la somma tra Poste,enel,eni,terna e snam....

TITOLO----INVESTIMENTO--DVD---PREZZO------N°AZ----RENDITA
POSTE.IT 10.000------------0,44€-----7,21€------1386----609,84€
ENI 10.000€------------------0,83€----14,04--------712-----590,96€
SNAM 10.000€--------------0,22€-----4,13--------2421----532,62€
TERNA 10.000€-------------0,23€-----5,32--------1879----432,17€
ENEL 10.000€---------------0,28€------5,21-------1919-----537,32€
TOT-----------------------------------------------------------------------2.702,91€-337€ RITENUTA = +2365€ EURETTI ANNUI:clap:

che ne dite??
altre proposte??
approvo la tua scelta a patto di avere coscienza che nel breve periodo puoi sopportare delle perdite potenziali. Alle Poste personalmente preferisco Banca Intesa o Mediobanca. Però è il mio lavoro e so quel che faccio, per una persona fuori dal settore mi rendo conto che non è una scelta comune.
 
a me non sembra male come idea, però non capisco perchè parli di 337 € di ritenuta, purtroppo adesso la tassazione sui dividendi
e al 26 % e la ritenuta annuale sarebbe di 702 € ... l'ideale sarebbe inserire le azioni in un portafoglio pir evitando cosi di pagare
la tassazione sui dividendi ma con 2 inconvenienti non potresti ritirare prima di 5 anni e dovresti investire in almeno 10 titoli diversi
perchè la concentrazione massima consentità e del 10% del portafoglio per singolo asset.

P.S.: PIR = Piano individuale di risparmio.
 
a me non sembra male come idea, però non capisco perchè parli di 337 € di ritenuta, purtroppo adesso la tassazione sui dividendi
e al 26 % e la ritenuta annuale sarebbe di 702 € ... l'ideale sarebbe inserire le azioni in un portafoglio pir evitando cosi di pagare
la tassazione sui dividendi ma con 2 inconvenienti non potresti ritirare prima di 5 anni e dovresti investire in almeno 10 titoli diversi
perchè la concentrazione massima consentità e del 10% del portafoglio per singolo asset.

P.S.: PIR = Piano individuale di risparmio.

i due modi di investire sono antitetici: quello che vuol fare lei è investire nei titoli a largo flottante, più "sicuri" possibile, senza pagare commissioni di gestione fidandosi del mercato, quello che proponi tu invece è investire in fondi specializzati in società a piccola capitalizzazione fidandoti del gestore e risparmiando sulla fiscalità. In comune hanno solo il fatto che entrambe le soluzioni investono in capitale di rischio.
 
i due modi di investire sono antitetici: quello che vuol fare lei è investire nei titoli a largo flottante, più "sicuri" possibile, senza pagare commissioni di gestione fidandosi del mercato, quello che proponi tu invece è investire in fondi specializzati in società a piccola capitalizzazione fidandoti del gestore e risparmiando sulla fiscalità. In comune hanno solo il fatto che entrambe le soluzioni investono in capitale di rischio.

assolutamente no io parlavo di investire in un pir fai da te ... devi investire solo il 21 % in società a "piccola" capitalizzazione dove piccola significa 1 mld o più, il restante 79% può essere costituito dai titoli indicati da Roberta 90, per capirci ai fini PIR Mediaset è considerata una società a bassa capitalizzazione.
 
Ultima modifica:
Indietro