Domanda sul reddito di cittadinaza

stecco222

Nuovo Utente
Registrato
7/1/11
Messaggi
3.769
Punti reazioni
54
Salve ragazzi ,non ho ben capito come funziona la questione del reddito di cittadinanza che, a quanto pare partirà tra qualche mese.
In sostanza volevo chiedervi: in una coppia non sposata ma, solo convivente (stesso isee) e con due figli , in cui a lavorare e' solo l uomo (stipendio medio 1.7k mese), la donna avrà diritto al reddito?
 
con quel reddito , dubito che possiate rientrare nell'ISEE del RDC (e bisogna vedere se ottemperi anche a tutte le altre condizioni)
 
Salve ragazzi ,non ho ben capito come funziona la questione del reddito di cittadinanza che, a quanto pare partirà tra qualche mese.
In sostanza volevo chiedervi: in una coppia non sposata ma, solo convivente (stesso isee) e con due figli , in cui a lavorare e' solo l uomo (stipendio medio 1.7k mese), la donna avrà diritto al reddito?

Bisogna conoscere il tuo ISEE
Puoi fare una simulazione on line
A mio parere NON spetta alcun reddito di cittadinanza
In sostanza lo prenderanno solo i poverissimi, senza alcuna casa di proprietà, senza auto nuove in famiglia.
I fondi stanziati sono ridicoli.
Sei miliardi di euro per una platea di 6 milioni di poveri sono un'inezia.
Alla fine restringeranno la platea degli aventi diritto e ne ridurranno drasticamente l'importo.
Alla faccia che "abbiamo eliminato la povertà" :wall::wall::wall:
 
Certo che sì e per te pensione con quota 100 (euro)
 
Salve ragazzi ,non ho ben capito come funziona la questione del reddito di cittadinanza che, a quanto pare partirà tra qualche mese.
In sostanza volevo chiedervi: in una coppia non sposata ma, solo convivente (stesso isee) e con due figli , in cui a lavorare e' solo l uomo (stipendio medio 1.7k mese), la donna avrà diritto al reddito?

Invece per una coppia di persone sposata con un ISEE pari a 8000 euro, senza casa di proprietà, senza macchina nuova nell'ultimo periodo, la donna ha diritto all' ISEE?

In altri termini se uno dei due lavora sei automaticamente esente dal reddito di cittadinanza oppure non è detto e dipende da una serie di fattori?
 
aspettiamo almeno che esca il decreto legge ! ogni giorno ne esce una nuova...
 
Invece per una coppia di persone sposata con un ISEE pari a 8000 euro, senza casa di proprietà, senza macchina nuova nell'ultimo periodo, la donna ha diritto all' ISEE?

In altri termini se uno dei due lavora sei automaticamente esente dal reddito di cittadinanza oppure non è detto e dipende da una serie di fattori?
Io ho letto che ci sono anche dei limiti di reddito oltre all'isee
 
Il reddito di cittadinanza penso spetti a chi è in cerca di lavoro. Se la moglie è casalinga per scelta, non vedo perchè dovrebbero darlo.
 
Sì però io ho letto che dipende dall' ISEE non c'entra il fatto che tua moglie è casalinga. Puoi anche non chiederlo sì, credo che sia una scelta. Ma se sei casalinga, con un ISEE basso, ma sei casalinga non per scelta allora la domanda la fai.

Il punto è questo, in realtà: Se sei casalinga, con un ISEE bassissimo, vuol dire che hai bisogno di lavorare. 780 euro fanno comodo e quindi fai la domanda. Anche perchè 8 ore a settimana non mi sembrano molte...
 
Affrettatevi perchè Di Maio e la Castelli stanno già stampando le tessere
 
6 miliardi di euro stanziati in un anno per 6 milioni di "poveri" fanno circa 1000 euro annui pro-capite, meno di 100 euro al mese....altro che 780!
Di questi 6 milioni molti saranno cittadini stranieri con "mille mila" figli e apparentemente nullatenenti.
 
6 miliardi di euro stanziati in un anno per 6 milioni di "poveri" fanno circa 1000 euro annui pro-capite, meno di 100 euro al mese....altro che 780!
Di questi 6 milioni molti saranno cittadini stranieri con "mille mila" figli e apparentemente nullatenenti.

roba da extra , ci vuole poco a capirlo , anche perchè mandano tutto a casa loro , qui non hanno un bel nulla...
 
Scusate una domanda un attimino OT ma forse neanche tanto visto che hanno da poco approvato la manovra: gli 80 euro di Renzi ci sono ancora o sono stati tolti?
 
6 miliardi di euro stanziati in un anno per 6 milioni di "poveri" fanno circa 1000 euro annui pro-capite, meno di 100 euro al mese....altro che 780!
Di questi 6 milioni molti saranno cittadini stranieri con "mille mila" figli e apparentemente nullatenenti.

Ne parlavano proprio oggi ai tg, il reddito verrà esteso agli stranieri con almeno 10 anni di permanenza e senza precedenti penali (inizialmente parlavano di 5 anni), per cui la platea degli extra aventi diritto si riduce.
 
Ne parlavano proprio oggi ai tg, il reddito verrà esteso agli stranieri con almeno 10 anni di permanenza e senza precedenti penali (inizialmente parlavano di 5 anni), per cui la platea degli extra aventi diritto si riduce.

Si , come il bonus bebè ... la cgil ha già migliaia di avvocati pronti a dar battaglia.
 
Scusa, battaglia per cosa, per aver innalzato il periodo di permanenza da 5 a 10 anni per ottenere il diritto al reddito di cittadinanza per gli stranieri?

Sei serio?
 
Scusa, battaglia per cosa, per aver innalzato il periodo di permanenza da 5 a 10 anni per ottenere il diritto al reddito di cittadinanza per gli stranieri?

Sei serio?

Io credo che dovremmo essere tutti un pò più seri,a cominciare dal ministro per il sottosviluppo e vicepremier.La vicenda va' vista ed inquadrata nel contesto socioeconomico non sta per nulla in piedi.

Essere seri,vuol dire essere consapevoli,tu sei consapevole come il viceministro,o serio come lui.

Siamo nel 2019,c'è lo spread, c'è la congiuntura, c'è il deficit strutturale,e questi si baloccano su come fare il debito di cittadinanza e la quota 100.
 
Scusa, battaglia per cosa, per aver innalzato il periodo di permanenza da 5 a 10 anni per ottenere il diritto al reddito di cittadinanza per gli stranieri?

Sei serio?

l'innalzamento appare finalizzato a discriminare --> costituzione e corte europea...come dice mander, in queste vicende le persone non serie (e profondamente incompetenti) sono altre
 
Avendo visto come è andata a finire la domanda del REI a mia mamma, sono proprio curioso di vedere come funzionerà questo rdc... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Beh la prossima volta faccio a meno di scrivere visto che il mio intento era solo di dire che da 5 anni sono passati a 10 per gli stranieri.

Pace e bene a tutti!OK!
 
Indietro