ritardo spedizione e diritto recesso

bwv539

Nuovo Utente
Registrato
30/6/09
Messaggi
147
Punti reazioni
4
Ho acquistato su un sito online di elettrodomestici, molto famoso. Purtroppo avrei dovuto informarmi meglio prima, ma ormai l'ordine l'ho fatto.
Sul sito non sono specificati i tempi di consegna. Il prodotto risultava disponibile, infatti appena acquistato l'ordine risultava "pronto per la spedizione".
Tuttavia da una settimana e' tutto fermo, non riesco a contattarli al telefono e non rispondono alla mail. Eppure e' una catena famosa, incredibile.
Mi sono detto: cancello l'ordine. Niente, non e' previsto dalle loro condizioni di vendita.
Eh ma non e' che posso aspettare all'infinito, a me il prodotto serve.
A questo punto me lo vado a comprare in un negozio fisico. E poi?
Se me lo consegnano le spese di reso in caso di recesso sono a mio carico.
E se rifiuto il pacco? Vale come recesso?
 
Se non lo hai già pagato, rifiuta il pacco e tutto finisce lì.

Per tua tranquillità puoi inviare una richiesta di recesso a mezzo raccomandata, PEC o FAX.
 
E se rifiuto il pacco? Vale come recesso?

Per quel che ne so...

il recesso-ripensamento deve essere comunicato direttamente al venditore con le modalità previste e riportate nelle "condizioni di vendita"...

quindi rifiutare la merce alla consegna NON equivale ha far valere il diritto di recesso....
 
Infatti, invia una raccomandata a/r o una pec con intenzione di recedere entro i 14 giorni dall'ordine.
 
Ho gia' pagato tramite paypal.
Nelle condizioni di vendita parla solo di reso. L'ordine non e' cancellabile. A me sembra una clausola illegale. Non vedo che altra possibilita' ho se non di rifiutare il pacco, dopo aver comunicato l'intenzione di recedere. Se accetto il pacco le spese di reso sono a mio carico
Continuo a chiamare ma non rispondono, alla mail non rispondono. Muro di gomma.
Cosa mi consigliate di fare?
 
non c'era una data di consegna prevista? con paypal, potresti sempre chiedere il rimborso per mancata ricezione
 
io posso dirti cosa ho fatto qualche mese fa.
acquisto cucina, da casa nota sul mercato soprattutto per arredi di soggiorni e camere da letto ma, ha in catalogo anche cucine (la cui qualità del prodotto è ottima a mio giudizio). l'acquisto avviene il 14 maggio perché il venditore mi disse che se volevo la consegna nel periodo appena dopo il Ferragosto dovevo ordinarla entro maggio.
a fine luglio, quindi poco prima della pausa estiva, mi viene comunicato dal venditore che la casa gli ha detto di non poter rispettare la data inizialmente pattuita ma che il tutto sarebbe avvenuto entro la prima metà di settembre; non avendo avuto più notizie, il 20 settembre, io mi reco dal venditore, ed è a quel punto mi viene detto che sarà difficile avere la cucina entro il mese di settembre.
a questo punto, prendo la fatidica "carta e penna" e scrivo una messa in mora ai sensi dell'art. 1219 del c.c. con la quale mi riservo il diritto di chiedere i danni se entro il 3 ottobre non ricevo quanto da me ordinato.
il 3 ottobre ho ricevuto la cucina.
ripeto, non si trattava del solito prodotto stile IKEA o similia, però a quanto a serietà sti signori non mi sono sembrati il massimo.
conclusione, valuta se è il caso di fare un'azione analoga soprattutto se si tratta di un elettrodomestico di quelli effettivamente utili/indispensabili (i.e. frigo, fuochi), certo se l'elettrodomestico che aspetti, è il "Bimbi" o l'ultimo Dyson senza filo, la cosa avrebbe meno peso.
 
Ho capito. In effetti e' un forno, piuttosto indispensabile perche' il vecchio si e' rotto.
Non c'e' scritta nessuna data di consegna, secondo me e' voluta la cosa. Sto disperatamente cercando il loro indirizzo PEC ma non lo trovo.
Ma e' consentito fare il nome del negozio in questo forum?
 
Ho capito. In effetti e' un forno, piuttosto indispensabile perche' il vecchio si e' rotto.
Non c'e' scritta nessuna data di consegna, secondo me e' voluta la cosa. Sto disperatamente cercando il loro indirizzo PEC ma non lo trovo.
Ma e' consentito fare il nome del negozio in questo forum?

il voler fare una pessima pubblicità, è un'azione che ti riservi se loro non rispettano i tempi normalmente previsti, prevedibili per la consegna.
ed è ciò che io scrissi nella mia comunicazione di messa in mora; la società se è seria e ci tiene al nome, si farà sentire.
circa l'assenza della data di consegna : non è che se non riportata, si deve intendere che se la possono prender comoda; anche qui, per esperienza personale dico che quando il venditore sa che i tempi possono essere "mediamente lunghi" si preoccupa di comunicarlo nel sito così il potenziale acquirente si regola di conseguenza, e sempre in questo caso posso dire che quando poi spedisce, mediamente il giorno dopo ricevo il prodotto (ovvio che il costo della spedizione, sempre a mio carico, non è di quelli economici).
 
Apri una controversia con Paypal e chiedi il rimborso per mancata consegna.

Se poi la consegnano, puoi effettuare il reso, sempre tramite Paypal, ed hai un ulteriore rimborso per la restituzione del prodotto (fino a 30 euro).
 
Ho capito, grazie a tutti voi che avete risposto, siete stati molto gentili.
Nel frattempo hanno spedito, finalmente, dopo una mia mail in cui minacciavo di avvalermi del diritto di recesso.
Ora spero solo che arrivi intero!
 
Indietro