730 e importi sostenuti per mutuo e compravendità acquisto immobile prima casa

Maxartax

Triplogiochista
Registrato
20/9/13
Messaggi
38.855
Punti reazioni
674
A = importo notaio per stipula mutuo

B = importo notaio per compravendita

C = importo agenzia immobiliare utilizzata per acquisto casa

D = totale rate versate nell'anno 2018

D1= totale quota interessi del punto D versati nel 2018

Potreste per favore dirmi dove andranno inseriti questi importi nel 730 che compilerò?:bow::bow::bow:
 
A = importo notaio per stipula mutuo

B = importo notaio per compravendita

C = importo agenzia immobiliare utilizzata per acquisto casa

D = totale rate versate nell'anno 2018

D1= totale quota interessi del punto D versati nel 2018

Potreste per favore dirmi dove andranno inseriti questi importi nel 730 che compilerò?:bow::bow::bow:

Attendi il modello e le relative istruzioni di compilazione.

Il punto D (rate versate) NON è detraibile.

La quota interessi D1 sì.
 
B e D no


B, nel limite di 1.000 euro (per immobile)

A e D1, presi assieme nel limite di 4.000 euro, da suddividere tra tutti i mutuatari
 
B e D no


B, nel limite di 1.000 euro (per immobile)
Secondo me intendevi C e non B. Ossia le spese di agenzia
Se io ho speso 6100 di agenzia e c'è scritto che posso beneficiare della detrazione del 19% quanto devo scrivere nel 730 come valore (riga E8/E10)?
6100 o il suo 19%

Scusate se sono banalità ma mi fanon venire l'emicrania :wall:
 
Sì, scusate, intendevo C, nel limite di 1.000 euro.

Devi inserire 1.000. In automatico sarà calcolata la detrazione di 190 euro, che è quella massima.
 
Ricapitolando

Interessi passivi pagati -> Riga E7 -> Massimo 4.000€
Spese agenzie immobiliari-> Riga Da E8 a E10, codice 17 ->massimo 1000€

L'importo del notaio per il mutuo, quello che chiamavo A, dove andrebbe messo (con quale importo massimo)?
Grazie :bow:
 
Tecnicamente dovresti trovare praticamente già tutto nel precompilato....
 
L'importo del notaio per il mutuo, quello che chiamavo A, dove andrebbe messo (con quale importo massimo)?
Grazie :bow:
Va sommato agli interessi passivi (e agli eventuali altri oneri accessori, come spese di istruttoria, perizia, incasso rata, ecc, e all'imposta sostitutiva) e rientra nel limite dei 4.000€.
 
Tecnicamente dovresti trovare praticamente già tutto nel precompilato....
è quel "in teoria" che mi lascia il dubbio, ci fosse già nel precompilato ok, ma se non si fosse vorrei compilarlo io per evitare di pagare per prepararlo

Va sommato agli interessi passivi (e agli eventuali altri oneri accessori, come spese di istruttoria, perizia, incasso rata, ecc, e all'imposta sostitutiva) e rientra nel limite dei 4.000€.
Quindi avrò due voci (interessi + notaio) e l'altra per l'agenzia immobiliare.

Intanto grazie per le info
 
Ho consultato il precompilato mi ritrovo al Quadro E7 422€ e basta

1) non capisco da dove venga quella cifra, comunicata dalla mia banca.
2) come suddividere le spese che ho sostenuto

Ho trovato nel documento della banca gli interessi sostenuti nel 2018 ossia 172€

autoquotandomi

Interessi passivi pagati -> Riga E7 -> Massimo 4.000€
Spese agenzie immobiliari-> Riga Da E8 a E10, codice 17 ->massimo 1000€

Dovrei mettere in
E7 -> 172€ + 2000€ (spese notaio per mutuo) -> 2172€
E8 -> Spese agenzia 6100€ ridotte -> 1000€

Corretto?
 
Provo ad aiutarti visto che lo scorso anno mi sono trovato nella stessa situazione.
Come diceva Loryfab dovresti trovarti il rigo E7 già debitamente aggiornato dalla banca. Ti è arrivata la certificazione degli interessi passivi?
 
Provo ad aiutarti visto che lo scorso anno mi sono trovato nella stessa situazione.
Come diceva Loryfab dovresti trovarti il rigo E7 già debitamente aggiornato dalla banca. Ti è arrivata la certificazione degli interessi passivi?
Ti ringrazio OK!

mi sono ritrovato in e7 422€ (scritto "comunicati dalla banca" ma gli interessi passivi sul certificato sono 172€)
 
Occhio che se non sbaglio gli interessi passivi si riferiscono unicamente alla somma di quelli relativi alle rate, riesci a verificare se è effettivamente così? Poi da qualche altra parte dovresti vedere indicati sicuramente le spese di istruttoria e forse quelli di perizia.
A questo puoi sommare le spese notarili per l'atto di mutuo.
I dati che ha comunicato la banca sono quasi sicurcamente la sommatoria dei primi tre elementi che ti ho elencato, mi rimane solo il dubbio relativo alle spese di perizia.

Il mutuo è cointestato?
 
Nel dato trasmesso della banca e finito nel precompilato ci sono interessi passivi e oneri accessori (istruttoria, perizia, imposta sostitutiva, incasso rata, ecc.). L'importo della fattura del notaio lo devi aggiungere tu.
Pertanto, se sei l'unico intestatario del mutuo, metterai 422+2.000 in E7 e 1.000 in E8.
 
Occhio che se non sbaglio gli interessi passivi si riferiscono unicamente alla somma di quelli relativi alle rate, riesci a verificare se è effettivamente così? Poi da qualche altra parte dovresti vedere indicati sicuramente le spese di istruttoria e forse quelli di perizia.
A questo puoi sommare le spese notarili per l'atto di mutuo.
I dati che ha comunicato la banca sono quasi sicurcamente la sommatoria dei primi tre elementi che ti ho elencato, mi rimane solo il dubbio relativo alle spese di perizia.

Il mutuo è cointestato?

Nel dato trasmesso della banca e finito nel precompilato ci sono interessi passivi e oneri accessori (istruttoria, perizia, imposta sostitutiva, incasso rata, ecc.). L'importo della fattura del notaio lo devi aggiungere tu.
Vi ringrazio non avevo pensato agli oneri accessori OK!

Pertanto, se sei l'unico intestatario del mutuo, metterai 422+2.000 in E7 e 1.000 in E8.

Si, unico intestatario mutuo, farò così
 
Indietro