Maternità per una madre con partita IVA

plak

Nuovo Utente
Registrato
18/3/10
Messaggi
25.542
Punti reazioni
1.843
Giusto per condividere, riporto un'esperienza personale.
Oggi in Italia funziona così: una madre con partita IVA con lordo di molto oltre i 100K, di cui ovviamente la maggior parte va via in tasse, riceve come indennizzo per la maternità poco meno di 5K.

A me sembra una vergogna, a saperlo la prendevo io la paternità, almeno mi davano 6 stipendi pieni.

Poi dicono che in Italia non facciamo figli. :rolleyes:
 
Non è vero. Prende l'80% del fatturato di 2 anni prima per 5 mesi. Mia moglie ha preso quello che le spettava. La maternita viene erogata dall'ente previdenzia di categoria.
 
Non è vero. Prende l'80% del fatturato di 2 anni prima per 5 mesi. Mia moglie ha preso quello che le spettava. La maternita viene erogata dall'ente previdenzia di categoria.

Non sarà vero ma i soldi che abbiamo ricevuto son quelli. Quelli non mentono.
Quello che riporti l'avevo letto anch'io, poi la dura realtà ha detto altro. Ora mia moglie tornerà al patronato per chiedere delucidazioni, ma ci spero poco poco.
 
Tua moglie a che ente previdenziale appartiene? Quanto fatturava nel 2016?
 
E ha giustamente pagato l'ente regolarmente ogni anno, vero?
 
E ha giustamente pagato l'ente regolarmente ogni anno, vero?

Ah questo è sicuro. Ha partita IVA ma prende uno stipendio, è monomandataria prende un fisso più una quota variabile tutto in busta paga, non esiste nero.
 
E ha giustamente pagato l'ente regolarmente ogni anno, vero?

L'ente a cui versa è Enasarco. Pare che la maternità dipenda dall'ISEE e noi siamo ben oltre, non abbiamo diritto. Ora verificheremo ma questo leggo.
PS. i pochi soldi avuti, i 5K, li abbiamo avuti dall'INPS invece.
Sul sito INPS invece leggo che dovrebbero dare l'80% dei 5 mesi di cui parli, ma come dicevo INPS ha versato 5K soltanto.
 
Ultima modifica:
Ah questo è sicuro. Ha partita IVA ma prende uno stipendio, è monomandataria prende un fisso più una quota variabile tutto in busta paga, non esiste nero.

P.IVA con busta paga??? Chi ha partita iva emette fattura....vabbe passiamoci sopra. L'ente previdenziale va pagato a parte, non c'è trattenuta automatica in fattura.
 
L'ente a cui versa è Enasarco. Pare che la maternità dipenda dall'ISEE e noi siamo ben oltre, non abbiamo diritto. Ora verificheremo ma questo leggo.
PS. i pochi soldi avuti, i 5K, li abbiamo avuti dall'INPS invece.
Sul sito INPS invece leggo che dovrebbero dare l'80% dei 5 mesi di cui parli, ma come dicevo INPS ha versato 5K soltanto.
Come la maternità dipende dall'ISEE? Si, ma i contributi versati sono in proporzione al fatturato...però. Non capisco più. INPS paga quelli senza nulla. Continua a non capire.
 
Ultima modifica:
INPS non può dare l'80% delle entrate di uno che non è suo contribuente. Ti ha dato il minimo. Ammazza l'ente previdenziale degli agenti di commercio come tutela la maternità....Si vede che è un ente previdenziale per maschi. Altri enti ENPAP,ENPAM & co ti tutelano meglio.
 
INPS non può dare l'80% delle entrate di uno che non è suo contribuente. Ti ha dato il minimo. Ammazza l'ente previdenziale degli agenti di commercio come tutela la maternità....Si vede che è un ente previdenziale per maschi. Altri enti ENPAP,ENPAM & co ti tutelano meglio.

Non è suo contribuente? La gestione separata INPS prende un botto di soldi ogni anno da mia moglie, parliamo di decine di K annui.
In ogni caso, ripeto quel che è strano è la differenza tra quanto ci ha erogato, e quel che leggo sul loro sito, di cui ho riportato il link.
 
Ma scusa, tua moglie versa a Enasarco o alla Gestione Separata Inps?
 
Non capisco il doppio ente previdenziale e perche enasarco non offre i 5 mesi di maternità
 
Non capisco il doppio ente previdenziale e perche enasarco non offre i 5 mesi di maternità

Riporto stralcio:

In sostanza, dunque, gli agenti di commercio “godono” (o “subiscono”) una doppia contribuzione: quella Enasarco (parte a carico agente e parte a carico mandante) e quella INPS (totalmente a carico agente).

Questo consentirà però loro di ottenere, se operano in forma individuale o sono soci di società di persone illimitatamente responsabili (soci di s.n.c. o socio accomandatario di s.a.s.) due pensioni.


Sul fatto che Enasarco non offra i 5 mesi di maternità, io ne prendo atto ma non so dare una spiegazione. Anzi sotto sotto speravo di trovare qualcuno qua che mi illuminasse, non tanto su Enasarco ma sull'INPS che ha versato così poco. :'(

PS. su Enasarco, se ci penso alla fine ci sta anche, tanto chi è iscritto a Enasarco lo è anche all'INPS, e mica potrai prendere 2 maternità. Prendi quella dell'INPS.
 
Ultima modifica:
Come puoi godere di 2 pensioni puoi anche godere di 2 maternità in proporzione a quanto versato. Quanto versa all'INPS tua moglie?
 
Indietro