Contributi lavorativi

kada1992

Nuovo Utente
Registrato
12/7/15
Messaggi
2.124
Punti reazioni
128
Salve a tutti.
Ho lavorato in un'azienda privata da gennaio 2013 a novembre 2018 con contratto Commercio-Confcommercio.
Ora ho vinto un concorso pubblico nelle forze dell'ordine.

Come devo muovermi?

Nel senso, quando andrò in pensione, verranno "cumulati" questi versamenti o devo riscattarli?
Se si, conviene farlo ora o sotto l'età pensionabile?

Grazie a tutti
 
Ma il cumulo adesso non è gratuito? :o
 
Salve,

semplice: siccome l'INPDAP non esiste più ed è stato assorbito dall'INPS non dovrai fare alcunchè...

Auguri per l'arruolamento.
 
Anche se l'Inpdap non esiste piu, non significa che la normativa sia la stessa: difatti l'Inps amministra diversamente le varie categorie di dipendenti privati, pubblici ed altri.
Ti direi d'informarti presso la Forza dell'Ordine che ti ha assunto per verificare l'eventuale sussistenza dell'opzione della ricongiunzione e il relativo costo.
Nell'evenienza, converrebbe proporre subito la domanda, perchè il costo contributivo all'inizio della tua attività lavorativa sarebbe piu vantaggioso di quello futuro, perchè calcolato su una retribuzione piu bassa.
Saluti.
 

Se come Forze dell'Ordine si intendono Carabimieri, Polizia o Guardia di Finanza, che hanno normative diverse dal personale civile del settore pubblico, credo che convenga all'interessato pagare la ricongiunzione e riunire il tutto in un'unica pensione. Andrebbe in pensione prima e con trattamento assai piu favorevole di un cumulo gratuito.
Conviene però informarsi, sia dal suo Ente che presso l'Inps.
Saluti.
 
Se come Forze dell'Ordine si intendono Carabimieri, Polizia o Guardia di Finanza, che hanno normative diverse dal personale civile del settore pubblico, credo che convenga all'interessato pagare la ricongiunzione e riunire il tutto in un'unica pensione. Andrebbe in pensione prima e con trattamento assai piu favorevole di un cumulo gratuito.
Conviene però informarsi, sia dal suo Ente che presso l'Inps.
Saluti.

In primis grazie a tutti.
Per quanto riguarda la nuova assunzione, parliamo dei Carabinieri.
 
Indietro