Chiarimento su contributi

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

cicci82

Nuovo Utente
Registrato
2/4/13
Messaggi
1.383
Punti reazioni
39
Buongiorno a tutti, ho un dubbio sul versamento contributivo e volevo indicazioni,spiegazioni sul funzionamento e/o dove controllare.
Spiego brevemente
Sono passato 2 anni fa a un lavoro totalmente diverso, da operaio a impiegato. Nel primo lavoro ero fulltime , in questo nuovo sono part-time, ovvero lavoro 8 ore al gg ma per 13-16 gg al mese. All'anno guadagno all'incirca la stessa cifra. Le settimane per il periodo contributivo sono calcolate tutte.
A livello di contributi guadagnando la stessa cifra c e qualche differenza?

Spero di essermi spiegato bene, in caso contrario sono qua per cercar di fornire dati.

All'inps su due volte che sono andato a chiedere mi han dato due spiegazioni diverse
 
La tua situazione precisa la puoi valutare consultando il tuo estratto conto contributivo, disponibile anche nella tua area personale del sito INPS online.
L'INPS calcola due fattori per il computo della pensione, uno legato al diritto maturato (quando andrai in pensione) ed uno legato al calcolo (con quanto andrai in pensione).
Verifica che entrambi questi fattori non siano variati perchè da quanto dici potrebbe essere rimasto inalterato il fattore relativo al calcolo ma dimezzato quello relativo al diritto.
La verifica è semplice, prendi l'estratto conto contributivo e vedi quante settimane ti sono riconosciute concorrere al calcolo e al diritto alla pensione confrontando il periodo relativo al lavoro precedente con quello attuale.
Se non ci sono variazioni sostanziali allora puoi stare tranquillo.
 
Al diritto 40, al calcolo 27
Da inizio anno al 30 settembre mi da questi due parametri.
Ripeto: come imponibile stessi soldi che da full time.... in sostanza , in breve, cosa vuol dire?
Che gli anni sono calcolati tutti ma al calcolo, non capisco....
 
Al diritto 40, al calcolo 27
Da inizio anno al 30 settembre mi da questi due parametri.
Ripeto: come imponibile stessi soldi che da full time.... in sostanza , in breve, cosa vuol dire?
Che gli anni sono calcolati tutti ma al calcolo, non capisco....

I diritti sono più importanti , quindi non perdi contributi , avrai un montante inferiore ai contributi , almeno io la vedo cosi , meno soldi in pensione.
 
Ok, che non perda anni di contributi è già una cosa importante.....ora vorrei capire quanto incide invece con le minori settimane al calcolo. Potrei integrar la differenza nel fondo pensione
 
Ok, che non perda anni di contributi è già una cosa importante.....ora vorrei capire quanto incide invece con le minori settimane al calcolo. Potrei integrar la differenza nel fondo pensione

Se, come credo dal tuo nick utilizzato, andrai in pensione con il solo sistema contributivo, non dovrebbe esistere alcuna rilevanza in merito all'utilizzo o meno del part-time, in quanto la tua pensione sarà calcolata sul montante contributivo ottenuto sulla base delle retribuzioni effettivamente percepite.
Chiedi conferma all'Inps o ad un qualsiasi Patronato e, se del caso, facci sapere.
Saluti.
 
Se, come credo dal tuo nick utilizzato, andrai in pensione con il solo sistema contributivo, non dovrebbe esistere alcuna rilevanza in merito all'utilizzo o meno del part-time, in quanto la tua pensione sarà calcolata sul montante contributivo ottenuto sulla base delle retribuzioni effettivamente percepite.
Chiedi conferma all'Inps o ad un qualsiasi Patronato e, se del caso, facci sapere.
Saluti.

Si, sono dell'82 e andrò in pensione solo col contributivo. Quindi da come dici tu a parità di stipendio tra un full time a un lart time la pensione non cambierà? Se così fosse sarebbe un ottima notizia....all'inps non sanno na cippa
 
Si, sono dell'82 e andrò in pensione solo col contributivo. Quindi da come dici tu a parità di stipendio tra un full time a un lart time la pensione non cambierà? Se così fosse sarebbe un ottima notizia....all'inps non sanno na cippa

Per quanto ne so, non cambia nulla in regime interamente contributivo!
Trovo però strano che l'Inps non se sappia nulla....

Al tuo posto, gli porrei un quesito, utilizzando il servizio Inps Risponde.
Inps Risponde

Se poi sei già dotato di pin, potresti anche simulare la tua futura pensione sul sito web
La mia pensione futura: simulazione della propria pensione

Saluti.
 
Si, sono dell'82 e andrò in pensione solo col contributivo. Quindi da come dici tu a parità di stipendio tra un full time a un lart time la pensione non cambierà? Se così fosse sarebbe un ottima notizia....all'inps non sanno na cippa

Per me se ne calcolano solo 27 vuol dire montante inferiore , questo lo si dovrebbe vedere già dal sito web se aggiornato , oppure dal C.A.R.P.E inps se esiste ancora , in pratica come già detto una pensione inferiore , se no che senso avrebbe questa differenza?Al calcolo sono gli euro conteggiati...
 
Per me se ne calcolano solo 27 vuol dire montante inferiore , questo lo si dovrebbe vedere già dal sito web se aggiornato , oppure dal C.A.R.P.E inps se esiste ancora , in pratica come già detto una pensione inferiore , se no che senso avrebbe questa differenza?Al calcolo sono gli euro conteggiati...
Dubito che avrà un montante inferiore.
C'è da capire cosa rappresentino i numeri 40 e 27 in un trattamento pensionistico basato sul solo contributivo.
Posso ammettere che abbiano un senso in un sistema misto o retributivo per il calcolo di una certa quota pensionistica, ma non è logico - a mio avviso - in un sistema esclusivamente contributivo.
Quando l'interessato andrà in pensione con il contributivo, avrà diritto ad ottenere una pensione derivante dai contributi da lui pagati compresi quelli versatigli dal suo datore di lavoro (tot 33%) sulla base della retribuzione realmente percepita. Non è possibile che abbia perdite economiche rispetto ad oltri soggetti (con trattamento a tempo pieno) che versano all'Inps la stessa entità contributiva.
Spero che l'interessato riesca ad ottenere il chiarimento dall'Inps e poi lo comunichi in questo forum.
Saluti.
 
se raggiungi 10440 € di retribuzione (imponibile inps!) l'anno ti verrà conteggiato per intero.
Minimale contributivo: cos'e, come si applica e categorie escluse - InvestireOggi.it


Cioè secondo la tua opinione se in un anno hai (in base all'estratto contributivo INPS) un valore maggiore o uguale a 10440€, l'anno è considerato per intero, anche se tu hai un contratto part-time nel senso di lavorare15 giorni al mese e non il mese intero?

Confermi questa cosa?
 
Si, esatto, io per esempio lavoro mediamente 15-17 gg al mese per 8 ore. Mi viene riconosciuto il mese completo perché comunque mi avvicino molto ai 30000 euro annui.... per quanto riguarda il calcolo e differenza delle settimane ho provato a chieder all inps per due volte a personale diverso e ho avuto due risposte sbrigative differenti. Proverò sul sito inps risponde e vi faro sapere.
 
Dubito che avrà un montante inferiore.
C'è da capire cosa rappresentino i numeri 40 e 27 in un trattamento pensionistico basato sul solo contributivo.
Posso ammettere che abbiano un senso in un sistema misto o retributivo per il calcolo di una certa quota pensionistica, ma non è logico - a mio avviso - in un sistema esclusivamente contributivo.
Quando l'interessato andrà in pensione con il contributivo, avrà diritto ad ottenere una pensione derivante dai contributi da lui pagati compresi quelli versatigli dal suo datore di lavoro (tot 33%) sulla base della retribuzione realmente percepita. Non è possibile che abbia perdite economiche rispetto ad oltri soggetti (con trattamento a tempo pieno) che versano all'Inps la stessa entità contributiva.
Spero che l'interessato riesca ad ottenere il chiarimento dall'Inps e poi lo comunichi in questo forum.
Saluti.

Il calcolo è il calcolo , se ne tengono buoni solo 27 un motivo ci sarà pure , nel mio caso erano 2081 settimane utili sia al diritto che al calcolo , l'inps comunque queste cose deve saperle , stiamo scherzando ?
 
Il calcolo è il calcolo , se ne tengono buoni solo 27 un motivo ci sarà pure , nel mio caso erano 2081 settimane utili sia al diritto che al calcolo , l'inps comunque queste cose deve saperle , stiamo scherzando ?

27 rispetto a 40 corrisponde ad un trattamento part-time del 67,5%.
Se nell'estratto conto retributivo l'Inps indica la retribuzione nella misura del 67,5% rispetto a quella intera mi sta bene, in quanto su tale retribuzione si calcoleranno i contributi utili alla pensione.
Se viceversa venisse indicata una retribuzione intera, è ragionevole che il montante contributivo debba essere calcolato solo sulla retribuzione al 67,5%.
Non resta che capire ciò che l'Inps intende realmente certificare e la misura dei contributi che entrano annualmente nel montante.
Saluti.
 
Il servizio inps risponde dopo aver letto tutta la trafila che gli ho scritto mi ha risposto queste poche righe:

Buongiorno,
per il calcolo della pensione contributiva viene utilizzato il montante contributivo dato dalla retribuzione pensionabile che risulta sull’estratto.

Io ne so tanto quanto prima, voi avete capito?
 
Cioè secondo la tua opinione se in un anno hai (in base all'estratto contributivo INPS) un valore maggiore o uguale a 10440€, l'anno è considerato per intero, anche se tu hai un contratto part-time nel senso di lavorare15 giorni al mese e non il mese intero?

Confermi questa cosa?

Secondo me no.
 
Indietro