licenziarsi da un contratto a termine

dario2000

Nuovo Utente
Registrato
11/8/16
Messaggi
227
Punti reazioni
6
Buongiorno,
in seguito allo spostamento della mia mansione da parte del mio superiore (da impiegato commerciale) , sono passato a fare fotocopie,

vorrei licenziarmi (prima del termine del contratto GENNAIO 2019) come posso fare?
 
Devi dare l'avviso tot mesi prima come da contratto. Non licenziarti se non hai trovato altro lavoro anche se oramai gennaio 2019 è li.
 
Devi dare l'avviso tot mesi prima come da contratto. Non licenziarti se non hai trovato altro lavoro anche se oramai gennaio 2019 è li.

credo avrei trovato. comunque il Demansionamento non è vietato per legge? Ho studiato diritto del lavoro all'Università e mi ricordo questo.

come posso agire per fargliela pagare al mio capo ?
 
Ti pagano uguale a prima? Se si allora si chiama mobbing
 
Se ti licenzi perdi il diritto alla naspi
 
Non te ne andare senza altro in mano
 
Fai cattivo viso a buon gioco visto che mancano 2 mesi al termine del contratto e guadagni uguale (cosa che NON è scontata).

Capisco che sei laureato ma per quanto ti hanno spiegato gli altri ci rimetteresti solamente.

Diverso chiaramente il discorso se il contratto fosse stato lontano dal terminare ma NON è il tuo caso.
 
pensa a Zalone :D "il Mobbing è bellissimo, neanche le fotocopie mi fanno fare, è di un rilassante!"
 
Probabilmente non aveva intenzione o possibilità di rinnovarti il contratto e ti ha fatto esplicitamente capire tramite quel "demansionamento" di non aspettarti il innovo
L'unica cosa è rimanere fino a gennaio e nel frattempo cercare altro

Purtroppo con il nuovo decreto dimaiano il rinnovo dei contratti a termine a termine è diventato più problematico....quindi le aziende preferiscono piuttosto che rinnovare un contratto in corso un'assunzione ex novo.....aumentando così solo il turnover della precarietà
 
credo avrei trovato. comunque il Demansionamento non è vietato per legge? Ho studiato diritto del lavoro all'Università e mi ricordo questo.

come posso agire per fargliela pagare al mio capo ?

La vendetta di solito non porta nessun vantaggio.

Cerca altro e nel frattempo impara il più possibile del mercato/ambiente/settore di riferimento.

Sii cordiale e disponibile con i colleghi attuali, in modo di poter essere una mancanza quando sarai andato via.
 
Temo stiate dando tutti per scontato il fatto che, anche nel rapporto di lavoro a termine, vi sia la facoltà, per il lavoratore, di rassegnare liberamente le proprie dimissioni, così come nel contratto a t. indeterminato.
Tale facoltà non sussiste (con buona pace del preavviso), se non in ristrettissime situazioni, e cioè nell'ambito di un periodo di prova, ovvero per giusta causa.
Pertanto, il nostro amico potrebbe sì rasegnare le proprie dimissioni allegando la circostanza del demansionamento/mobbing, ma, trattandosi di circostanza quantomeno opinabile, il datore potrebbe respingere la motivazione e, prendendo atto delle dimissioni, pretendere anche il risarcimento del danno subito (in misura da dimostrare).
 
Temo stiate dando tutti per scontato il fatto che, anche nel rapporto di lavoro a termine, vi sia la facoltà, per il lavoratore, di rassegnare liberamente le proprie dimissioni, così come nel contratto a t. indeterminato.
Tale facoltà non sussiste (con buona pace del preavviso), se non in ristrettissime situazioni, e cioè nell'ambito di un periodo di prova, ovvero per giusta causa.
Pertanto, il nostro amico potrebbe sì rasegnare le proprie dimissioni allegando la circostanza del demansionamento/mobbing, ma, trattandosi di circostanza quantomeno opinabile, il datore potrebbe respingere la motivazione e, prendendo atto delle dimissioni, pretendere anche il risarcimento del danno subito (in misura da dimostrare).

Basta dare il preavviso o pagare il mancato preavviso. In genere il preavviso, se non si tratta di mansioni "elevate" è di 15 giorni.
Il problema, ripeto perchè è passato inosservato, è che se ci si dimette, e dunque non si viene licenziati, si perde la Naspi. A meno che le dimissioni non siano per giusta causa (tutta da dimostrare)

EDIT: è vero... nel contratto di lavoro a termine, non sono previsti preavviso e dimissioni prima del termine... però si può sempre addivenire ad un accordo con il datore di lavoro
 
Ultima modifica:
Infatti se uno si licenzia perde anche il diritto alla Naspi ....che fa sempre comodo se non si ha sottomano subito un nuovo lavoro
 
E se non ti presentassi al lavoro senza giustificare e obbligando il datore di lavoro a licenziarti?
 
E se non ti presentassi al lavoro senza giustificare e obbligando il datore di lavoro a licenziarti?

in quel caso la prendi (la naspi). il licenziamento "in tronco" permette la naspi, in pratica ti spingono a fare il bast.ardo
 
E se non ti presentassi al lavoro senza giustificare e obbligando il datore di lavoro a licenziarti?

non è un comportamento corretto....in teoria non presentarsi più in un posto di lavoro potresti essere citato per danni...e poi potrebbe pure segnalare all'Inps che trattandosi di rifiuto volontario di proseguire il contratto di lavoro possono lo stesso non accoglierti la domanda di Naspi

comunque se il datore di lavoro non vuole rinnovarti il contratto se te ne vai prima spontaneamente gli fai un piacere non è che gli fai un dispetto....visto che per due mesi evita di pagarti stipendio, inps e quant'altro
 
non è un comportamento corretto....in teoria non presentarsi più in un posto di lavoro potresti essere citato per danni...e poi potrebbe pure segnalare all'Inps che trattandosi di rifiuto volontario di proseguire il contratto di lavoro possono lo stesso non accoglierti la domanda di Naspi

comunque se il datore di lavoro non vuole rinnovarti il contratto se te ne vai prima spontaneamente gli fai un piacere non è che gli fai un dispetto....visto che per due mesi evita di pagarti stipendio, inps e quant'altro

Certo ma anche demansionare una persona a fare fotocopie non è un comportamento corretto.
Comunque non è un dispetto nei confronti del datore di lavoro quanto un modo per tagliare corto ed essere licenziato senza presentare le dimissioni volontarie.
 
Indietro