INPS non mi paga il bonus nido da 8 mesi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Lellone

Nuovo Utente
Registrato
16/5/07
Messaggi
112
Punti reazioni
2
Ciao a tutti,
mi trovo in una spiacevole situazione con l'INPS. Sia l'anno scorso che quest'anno ho fatto domanda per il BONUS NIDO (90€ al mese per 11 mesi per il pagamento dell'asilo nido). L'anno scorso è andato tutto bene, seppur con qualche ritardo ma di massimo 1 mese.
Quest'anno sto avendo parecchi problemi.
Mi sono state infatti pagate solo le mensilità di Gennaio e Febbraio 2018. Poi più nulla.
Ho fatto numerosi solleciti tramite call center (tramite questi solleciti l'INPS dialoga direttamente con la sede provinciale competente e soprattutto con il funzionario che segue quella determinata pratica, quindi la risposta arriva proprio dal funzionario che ha in mano il tutto e che, altrimenti, sarebbe impossibile da contattare dato che non rispondono alle mail o al telefono).

Bene, avrò fatto circa 6 solleciti, in uno degli ultimi, quello di Agosto, il funzionario rispondeva che i pagamenti erano in fase di elaborazione. Ma ovviamente sono passati altri mesi e nulla. L'ultimo sollecito l'ho fatto qalche giorno fa e il funzionario ha risposto che la mia richiesta era stata inoltrata al reparto competente e sarei stato contattato a breve (risposta alquanto strana dato che il reparto competente è proprio quello del funzionario che risponde). Ovviamente nessuno mi ha scritto o chiamato.

Vorrei sapere...esiste un modo per intimare l'INPS al pagamento? posso fare una PEC scritta magari da un avvocato (un amico, ovviamente mi farebbe questa cortesia gratis). se si, a chi la dovrei indirizzare?

Faccio presente che non sono ancora andato fisicamente nella sede INPS competente semplicemente perchè dovrei chiedere 1 giorno di ferie per poi sentirmi dare risposte, come purtroppo già successo, senza alcuna logica o peggio ancora rischio di non trovare il funzionario in carica.
Non è possibile che un qualcosa che mi spetta di diritto e che in teoria dovrebbe aiutare le famiglie con figli piccoli e che dovrebbe essere pagato MENSILMENTE non si sappia che fine ha fatto ne quando sarà saldato.
PS: non è un problema di fondi, poichè le domande sono state accolte solo fino al numero massimo di fondi disponibili, dopo di che sono state chiuse
 
E' un problema che, purtroppo, capita anche a mia figlia.
Naturalmente ogni mese devi inanzitutto integrare l'originaria domanda online, aggiungendo - negli allegati - la copia della ricevuta (ovvero del bonifico) del pagamento della retta mensile del nido. Su tale pezza giustificativa devono essere riportati gli estremi di chi ha pagato la retta (avente diritto al bonus) e le generalità del bebè.
Se sei in regola con tali operazioni, potresti utilizzare il servizio Inps Risponde Inps Risponde per sollecitare il pagamento del bonus: nel caso di mia figlia, con tale sistema, si è potuto ogni volta far sbloccare il ritardo operativo dell'Inps.
Prova anche tu in questo modo: ... magari risolvi.
Saluti.
 
E' un problema che, purtroppo, capita anche a mia figlia.
Naturalmente ogni mese devi inanzitutto integrare l'originaria domanda online, aggiungendo - negli allegati - la copia della ricevuta (ovvero del bonifico) del pagamento della retta mensile del nido. Su tale pezza giustificativa devono essere riportati gli estremi di chi ha pagato la retta (avente diritto al bonus) e le generalità del bebè.
Se sei in regola con tali operazioni, potresti utilizzare il servizio Inps Risponde Inps Risponde per sollecitare il pagamento del bonus: nel caso di mia figlia, con tale sistema, si è potuto ogni volta far sbloccare il ritardo operativo dell'Inps.
Prova anche tu in questo modo: ... magari risolvi.
Saluti.

Si si certo, allego ogni mese le ricevute complete di tutti gli elementi richiesti (p.iva dell'asilo, importo, codice fiscale ecc.)
E i solleciti li ho fatti proprio tramite INPS risponde (facendoli da call center hai un canale preferenziale, facendoli in autonomia no)
Ma non c'è nulla da fare

Risposte evasive da 8 mesi. Non so più che fare
 
Si si certo, allego ogni mese le ricevute complete di tutti gli elementi richiesti (p.iva dell'asilo, importo, codice fiscale ecc.)
E i solleciti li ho fatti proprio tramite INPS risponde (facendoli da call center hai un canale preferenziale, facendoli in autonomia no)
Ma non c'è nulla da fare

Risposte evasive da 8 mesi. Non so più che fare

Non ti resta che incaricare un Patronato, tanto l'assistenza è gratuita ed hanno i loro galoppini che vanno settimanalmente a colloquiare con l'Inps.
Auguri!
 
Indietro