cambio residenza Valore isee cambia ?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Marinaio135

Nuovo Utente
Registrato
11/12/13
Messaggi
40
Punti reazioni
1
Buongiorno,
chiedo una gentilezza

Ogni anno devoi compilare il modello Isee per agevolazioni/riduzione tasse universitarie
Ho un nucleo familiare di 4 persone (2 studenti universitari)
Considerato che per uno studente l'università mi richiede il totale dei redditi del nucleo familiare , quindi non mi richiede la dichiarazione Isee
ma si basa su i redditi di tutto il nucleo, tra l'altro lo studente in questione è anche lavoratore a tempo indeterminato tutto sotto contratto,
ed ha un suo reddito, poi c'è il mio reddito e quello della moglie.

Per il 2° figlio invece che è studente universitario viene richiesto il valore isee,
che quindi deriva da tutta la situazione familiare dei 3 redditi (compreso quello del 1° figlio studente universitario)

Siccome io lavoro lontano da casa rientrando però nei fine settimana ed essendo tutt'ora presente nell'anagrafica comune / nel nucleo familiare,
(non ho mai valutato l'ipotesi di trasferimento residenza) qualora decidessi di registrarmi all'anagrafe del comune dove lavoro,
dove praticamente risiedo per tutta settimana rientrando solo il sabato e/o domenica,e non sempre che vantaggi potrei ottenere ?
Sarei considerato fuori dal nucleo familiare ?

Grazie
 
Con la riforma del 2015 hanno neutralizzato questo e altri trucchi. Se l'agevolazione è per i figli vengono considerati anche i genitori non conviventi, anche se non sposati.
Purtroppo rimangono in voga i trucchi più radicali, cioè lavoro nero e patrimonio fuori dai conti italiani o intestato a società.
 
Indietro