comprare all'asta un bene di cui si e' creditori ?

prospero123

Nuovo Utente
Registrato
24/2/02
Messaggi
2.690
Punti reazioni
63
Salve a tutti
Vi propongo questa situazione

Io, mia madre e mia sorella siamo creditori dii una certa cifra nei confronti di mio padre.

Lui e' proprietario di un piccolo appartamento , circa 50mq con garage, credo un valore di mercato al max di 60000 euro; un terreno agricolo di 6000mq, forse siamo intorno ai 30000 euro di valore di mercato.
Tutti e due i beni al prezzo di mercato non soddisfano i nostri crediti.

Stavamo pensando di pignorare solo io e mia madre questi due beni, premetto che io sono completamente inesperto in questo settore.

Per quanto riguarda l'appartamento sappiamo gia' che c'e' una persona interessata , ma se dovessi trovare i soldi non mi conviene comprarlo e poi eventualmente rivenderlo a questa persona oppure sul mercato?
Se cosi fosse, se non sbaglio , mettiamo caso che lo compro in asta a 30mila , a me e mia madre rientrano i 30 mila e anche la proprieta' dell' appartamento che poi rivenderemmo.
E' fattibile? Ci sono altre varianti?

Per quanto riguarda il terreno potrei , invece, richiedere l'assegnazione del bene al posto dei soldi?

Grazie
 
Perchè l'avete su con tuo padre...??? Ti ha messo al mondo assieme tua madre... perchè attaccarsi a un bene così piccolo...
 
Salve a tutti
Vi propongo questa situazione

Io, mia madre e mia sorella siamo creditori dii una certa cifra nei confronti di mio padre.

Lui e' proprietario di un piccolo appartamento , circa 50mq con garage, credo un valore di mercato al max di 60000 euro; un terreno agricolo di 6000mq, forse siamo intorno ai 30000 euro di valore di mercato.
Tutti e due i beni al prezzo di mercato non soddisfano i nostri crediti.

Stavamo pensando di pignorare solo io e mia madre questi due beni, premetto che io sono completamente inesperto in questo settore.

Per quanto riguarda l'appartamento sappiamo gia' che c'e' una persona interessata , ma se dovessi trovare i soldi non mi conviene comprarlo e poi eventualmente rivenderlo a questa persona oppure sul mercato?
Se cosi fosse, se non sbaglio , mettiamo caso che lo compro in asta a 30mila , a me e mia madre rientrano i 30 mila e anche la proprieta' dell' appartamento che poi rivenderemmo.
E' fattibile? Ci sono altre varianti?

Per quanto riguarda il terreno potrei , invece, richiedere l'assegnazione del bene al posto dei soldi?

Grazie

"comprare all'asta un bene di cui si e' creditori?"

Tu non sei mica creditore nei confronti del bene posseduto da tuo papà, tuttalpiù sei creditore nei confronti di tuo papà.

Se lo compri all'asta, lo dovrai pagare.

Non te lo daranno mica gratis.
 
"comprare all'asta un bene di cui si e' creditori?"

Tu non sei mica creditore nei confronti del bene posseduto da tuo papà, tuttalpiù sei creditore nei confronti di tuo papà.

Se lo compri all'asta, lo dovrai pagare.

Non te lo daranno mica gratis.

si , il titolo in oggetto e' errato, ho cercato di sintetizzare , e' vero sono creditore nei confronti di mio padre.

Non mi sembra di aver scritto di comprarlo gratis.
Buona giornata
 
creditori in che modo? avete in mano qualcosa di scritto un prestito ad esempio? se avete in mano un documento che prova il credito, potete agire legalmente per ottenerlo, da soli non potete fare nulla. una volta ottenuto il bene poi potete farne quello che vorrete.
Tu non devi comprare nulla, sei già creditore.
 
creditori in che modo? avete in mano qualcosa di scritto un prestito ad esempio? se avete in mano un documento che prova il credito, potete agire legalmente per ottenerlo, da soli non potete fare nulla. una volta ottenuto il bene poi potete farne quello che vorrete.
Tu non devi comprare nulla, sei già creditore.
si , ci sono sentenze del giudice che stabiliscono che mio padre ci e' debitore, per assegni di mantenimento mai dati e per mancata ripartizione degli utili dell'azienda familiare.

Chiedevo a riguardo del "comprare" perche' non essendo pratico di queste cose facevo due calcoli terra terra.

Se avessi la disponibilita' di 30mila euro come creditore posso comprare ( o farlo comprare da un mio amico)l'appartamento all'asta ?
In modo che ho la proprieta' dell'appartamento e mi ritornano anche i 30 mila come creditore.

Sbaglio?
 
si , ci sono sentenze del giudice che stabiliscono che mio padre ci e' debitore, per assegni di mantenimento mai dati e per mancata ripartizione degli utili dell'azienda familiare.

Chiedevo a riguardo del "comprare" perche' non essendo pratico di queste cose facevo due calcoli terra terra.

Se avessi la disponibilita' di 30mila euro come creditore posso comprare ( o farlo comprare da un mio amico)l'appartamento all'asta ?
In modo che ho la proprieta' dell'appartamento e mi ritornano anche i 30 mila come creditore.


Sbaglio?

Se vuoi comprare in un'asta giudiziaria, devi versare una caparra al tribunale come garanzia del tuo acquisto.

Dopo che lo avrai comprato e pagato, cosa te ne farai?

Tuo padre sarà sempre debitore nei confronti tuoi e di tua madre.
 
Siccome non si parla di una manciata d'euro, sarebbe opportuno farsi seguire da un avvocato in modo da avviare eventualmente la procedura di pignoramento immobiliare e domandare, ove del caso, l'assegnazione dell'immobile stesso oppure la sua vendita all'asta.
 
Da quanto si capisce,occorre solo avviare un decreto ingiuntivo e seguire l'iter prima il reprobo venda tutto al miglior offerente.
 
Se vuoi comprare in un'asta giudiziaria, devi versare una caparra al tribunale come garanzia del tuo acquisto.

Dopo che lo avrai comprato e pagato, cosa te ne farai?

Tuo padre sarà sempre debitore nei confronti tuoi e di tua madre.


forse non mi sono spiegato bene...

io sono il creditore, compro l'appartamento all'asta per 30mila , prendo i miei 30mila dalla tasca e li do' al tribunale.
Dunque sono proprietario dell'appartamento.
Il tribunale versa i 30mila al creditore che sono io, dunque ho un appartamento+30mila

In seconda battuta potrei vendere l'appartamento a prezzo di mercato.

E' giusto il mio ragionamento?
 
forse non mi sono spiegato bene...

io sono il creditore, compro l'appartamento all'asta per 30mila , prendo i miei 30mila dalla tasca e li do' al tribunale.
Dunque sono proprietario dell'appartamento.
Il tribunale versa i 30mila al creditore che sono io, dunque ho un appartamento+30mila

In seconda battuta potrei vendere l'appartamento a prezzo di mercato.

E' giusto il mio ragionamento?

A mio parere NO

Perché il tribunale dovrebbe mettere all'asta l'appartamento di tuo padre?

Chiedine il pignoramento e ne diventi il legittimo proprietario, senza questo pazzesco "compra e vendi" (con relativi oneri di avvocati, notai, imposte, eccetera).
 
A mio parere NO

Perché il tribunale dovrebbe mettere all'asta l'appartamento di tuo padre?

Chiedine il pignoramento e ne diventi il legittimo proprietario, senza questo pazzesco "compra e vendi" (con relativi oneri di avvocati, notai, imposte, eccetera).


Questa cosa qui non l'ho mai sentita.

Tu dici che pignorano e mi danno l'appartamento?

Io ho sempre saputo che dopo il pignoramento il bene va all'asta.
 
Da quanto si capisce,occorre solo avviare un decreto ingiuntivo e seguire l'iter prima il reprobo venda tutto al miglior offerente.


il decreto ingiuntivo blocca il bene mi sembra di capire, e poi si deve andare in asta, vero?
Purtroppo su un altro bene lui e' stato piu' veloce e ha fatto una falsa vendita tenendosi l'usufrutto.
All'epoca con il nostro avvocato facemmo una "revocatoria dell'atto di vendita" che rende inefficace l'atto di vendita nei nostri confronti.
Questo vuol dire che la vendita e' stata effettuata ma che noi comunque possiamo agire legalmente mettendo in vendita quel bene anche se mio padre non e' piu' il proprietario.
 
il decreto ingiuntivo blocca il bene mi sembra di capire, e poi si deve andare in asta, vero?
Purtroppo su un altro bene lui e' stato piu' veloce e ha fatto una falsa vendita tenendosi l'usufrutto.
All'epoca con il nostro avvocato facemmo una "revocatoria dell'atto di vendita" che rende inefficace l'atto di vendita nei nostri confronti.
Questo vuol dire che la vendita e' stata effettuata ma che noi comunque possiamo agire legalmente mettendo in vendita quel bene anche se mio padre non e' piu' il proprietario.

. Diffida e messa in mora
. Decreto ingiuntivo

Costringono il debitore a pagare entro termini perentori.Se nulla accade si va alla decadenza del beneficio del termine e si procede con la pignorabilità dei beni posseduti.

Queste operazioni hanno un costo,che in partenza grava sul creditore,occorre pertanto valutare costi e risultati ottenibili.
 
Salve a tutti
Vi propongo questa situazione

Io, mia madre e mia sorella siamo creditori dii una certa cifra nei confronti di mio padre.

Lui e' proprietario di un piccolo appartamento , circa 50mq con garage, credo un valore di mercato al max di 60000 euro; un terreno agricolo di 6000mq, forse siamo intorno ai 30000 euro di valore di mercato.
Tutti e due i beni al prezzo di mercato non soddisfano i nostri crediti.

Stavamo pensando di pignorare solo io e mia madre questi due beni, premetto che io sono completamente inesperto in questo settore.

Per quanto riguarda l'appartamento sappiamo gia' che c'e' una persona interessata , ma se dovessi trovare i soldi non mi conviene comprarlo e poi eventualmente rivenderlo a questa persona oppure sul mercato?
Se cosi fosse, se non sbaglio , mettiamo caso che lo compro in asta a 30mila , a me e mia madre rientrano i 30 mila e anche la proprieta' dell' appartamento che poi rivenderemmo.
E' fattibile? Ci sono altre varianti?

Per quanto riguarda il terreno potrei , invece, richiedere l'assegnazione del bene al posto dei soldi?

Grazie



Sì, puoi sia partecipare all'asta che chiedere l'assegnazione diretta

Rimani comunque creditore per il residuo

Conta che le spese della procedura verranno decurtate dal prezzo di aggiudicazione, per cui se vinci l'asta e versi 30, non ti aspettare di reincassare 30
 
Sì, puoi sia partecipare all'asta che chiedere l'assegnazione diretta

Rimani comunque creditore per il residuo

Conta che le spese della procedura verranno decurtate dal prezzo di aggiudicazione, per cui se vinci l'asta e versi 30, non ti aspettare di reincassare 30

Grazie per la risposta
Questa ultima cosa non la sapevo credevo di incassare la stessa cifra che versavo. le spese di procedura in che cosa consistono?

Comunque che te ne sembra come "strategia" quella di comprare e poi di rivendere il bene? Ha delle controindicazioni?

Per l'assegnazione non sarebbe male ma so per certo che il vicino di casa e' interessato a quell' appartamento dunque magari non fara' offerta per la prima volta, il prezzo scendera', ma poi di certo se lo aggiudichera'.
 
Indietro