Acquisto auto nuova, passaggio a regime forfetario ed eventuale rivendita

sallo

Nuovo Utente
Registrato
17/4/13
Messaggi
944
Punti reazioni
303
Ciao a tutti, spero che qualcuno esperto di fisco possa darmi qualche info in merito all'argomento.
La questione è la seguente.
Attualmente sono in regime normale ma l'anno prossimo vorrei passare al regime forfetario se fosse possibile.
Siccome l'anno prossimo non potrò scaricare nulla, avevo pensato di acquistare entro la fine dell'anno un'auto detraendo l'iva al 40%.
Mi chiedevo cosa succederebbe se dovessi chiudere la partita iva l'anno prossimo ad esempio per passaggio a lavoro dipendente.
Dovrei fare un'autofattura per passare l'auto dal regime "aziendale" al regime "privato"?
E se si, in questa fattura dovrei indicare l'iva? Io ho pensato che essendo poi in regime forfetario non si dovrebbe applicare l'iva, e quindi di fatto non perderei neanche un euro della detrazione effettuata questo anno, ma vorrei avere una qualche conferma o sapere dove sbaglio.
Inoltre, non capisco come funziona con la fattura attiva che viene prodotta dal "me professionista".
Va a reddito? Immagino di no, anche perchè non avrebbe senso dovere pagare l'irpef su un bene sul quale si detrae solamente il 20% del costo. Ma, allora, cosa succede?
In pratica mi interessa capire se ha un qualche significato usufruire di quest'ultimo anno di regime fiscale normale per l'acquisto della vettura o se potrei avere problemi in un momento successivo.
Grazie a coloro che potranno darmi qualche info
 
Non devi fare nulla. Semplicemente a marzo dovrai restituire tramite f24 l'ho 80% dell'Iva che avrai detratto quest' anno sempre che tu ormai riesca a fare
 
quindi risparmierei tutt'al più il 20% del 40% del 18%!
ottimo :D
grazie per la risposta
 
Indietro