Tempo indeterminato a tutele crescenti e articolo 18

Sbankalor

Moderatore
Registrato
25/6/14
Messaggi
2.796
Punti reazioni
140
Ragazzi/e un aiutino non riesco a capire una cosa, ho cercato su internet ma quello che ho letto non mi ha convinto.
Allora assunzione a tempo indeterminato, dopo un tot di anni tutte le tutele della’articolo 18 saranno reintegrate?
Ricordo, ai tempi dell’abolizione, che si diceva che dopo 3 anni le tutele sarebbero aumentate...

Mi ricordo male?

Grazie
 
l'avvocato del lavoro che ci segue, per un dipendente dopo i tre anni, diceva (se ne è andato nel frattempo) che avremmo dovuto versare 2 o 3 mensilità per anno per lasciarlo a casa
questo un mesetto fà
 
l'avvocato del lavoro che ci segue, per un dipendente dopo i tre anni, diceva (se ne è andato nel frattempo) che avremmo dovuto versare 2 o 3 mensilità per anno per lasciarlo a casa
questo un mesetto fà

grazie per la risposta, azienda di quante persone?
 

Mi collego a questo thread per capire alcune cose:

1) Perchè si dice che con il contratto a tutele crescenti di Renzi, dopo i 3 anni è più facile essere licenziati? E' vero?

2) Cosa cambia con il vecchio contratto a tempo indeterminato? Che io sappia non cambia nulla. Non è più facile licenziare. Funziona che, ammesso che una persona sia licenziata, non prevede il reintegro in azienda ma il pagamento di un indennizzo. E' corretto?
 
Renzi ha dichiarato testualmente : tempo indeterminato letteralmente vuol semplicemente significare che non è determinato nel tempo ... :cool:
Oggi si , domani si vedrà .
Senza la protezione dell'art 18 sei sempre licenziabile e basta poi versare 2-3 mensilità al licenziando , come hanno già scritto sopra .
I licenziamenti di fatto , in % ultimamente sono letteralmente esplosi .
Quindi non è vero che non è cambiato nulla .
Nulla è come prima .
Tutele crescenti è una dicotomia nei fatti , in pratica prima ti tolgo tutte le tutele e poi vedremo il dà farsi ... :rolleyes:

Contratto a tutele crescenti a tempo indeterminato: come funziona?
 
Ultima modifica:
Mi collego a questo thread per capire alcune cose:

1) Perchè si dice che con il contratto a tutele crescenti di Renzi, dopo i 3 anni è più facile essere licenziati? E' vero?
Cambia niente un anno due anni tre anni 5 anni 10 anni

Se però licenzi uno dopo 6 mesi gli devi dare lo stesso da 4 a 6 mensilità
2) Cosa cambia con il vecchio contratto a tempo indeterminato? Che io sappia non cambia nulla. Non è più facile licenziare. Funziona che, ammesso che una persona sia licenziata, non prevede il reintegro in azienda ma il pagamento di un indennizzo. E' corretto?

Si viene reintegrato
 
Renzi ha dichiarato testualmente : tempo indeterminato letteralmente vuol semplicemente significare che non è determinato nel tempo ... :cool:
Oggi si , domani si vedrà .
Senza la protezione dell'art 18 sei sempre licenziabile e basta poi versare 2-3 mensilità al licenziando , come hanno già scritto sopra .
I licenziamenti di fatto , in % ultimamente sono letteralmente esplosi .
Quindi non è vero che non è cambiato nulla .
Nulla è come prima .
Tutele crescenti è una dicotomia nei fatti , in pratica prima ti tolgo tutte le tutele e poi vedremo il dà farsi ... :rolleyes:

Contratto a tutele crescenti a tempo indeterminato: come funziona?

Beh dipende dal punto di vista
Fatti due conti
Lavoratore di 12 anni di anzianità
Prima chi prendeva 24 mensilità per essere licenziato?
Nessuno
Adesso 24-36 è il minimo anche per i vecchi lavoratori
Una multinazionale li paga senza problemi, il padroncino difficilmente quindi nel corso degli anni diciamo verso il 2025 si vedranno gli effetti
Chi non è stato licenziato prima degli assunti dal 2015, al posto di prendere una miseria, in caso di licenziamento prenderà dalle 20 alle 30 mensilità
Sputaci sopra
Io ho fatto 4 mobilità aziendali in 4 aziende diverse :D
Vi posso assicurare che in ognuna delle 4 mobilità ho preso molto molto meno
 
Indietro