Servizio Nazionale Elettrico truffa o non truffa con promoter che leggono i contatori

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

eutino

Nuovo Utente
Registrato
17/12/10
Messaggi
741
Punti reazioni
31
Servizio Nazionale Elettrico truffa o non truffa con promoter che leggono i contatori.
Buongiorno, ieri si è presentato un ragazzo con cartellino nell'intero stabile, asserendo che doveva leggere il contatore enel, io gli ho ribadito che la lettura avviene in telelettura, ma lui ha ribadito che invece adesso avviene manualmente, io gli ho detto che per queste letture dovevano almeno mettere un avviso nell'androne del portone, ma questo ha asserito di non aver fatto in tempo, a quel punto, in buona fede gli faccio leggere il contatore e lui compila un modulo che ha con letture etc.
Mi viene il dubbio ma non è che prendendo dal contatore il numero di cliente, riesce a risalire al pod e mi fa un nuovo contratto.
Effettivamente ho visto su internet che ci sono dei siti che mettendo il numero cliente si riesce a risalire al pod.
Adesso come posso tutelarmi per non far fare il cambio gestore, visto che sicuramente ciò che è stato fatto è una truffa! posso bloccare il cambio gestore!
Spero che qualcuno possa darmi una delucidazione in merito ed un aiuto su come comportarmi.
 
Servizio Nazionale Elettrico truffa o non truffa con promoter che leggono i contatori.
Buongiorno, ieri si è presentato un ragazzo con cartellino nell'intero stabile, asserendo che doveva leggere il contatore enel, io gli ho ribadito che la lettura avviene in telelettura, ma lui ha ribadito che invece adesso avviene manualmente, io gli ho detto che per queste letture dovevano almeno mettere un avviso nell'androne del portone, ma questo ha asserito di non aver fatto in tempo, a quel punto, in buona fede gli faccio leggere il contatore e lui compila un modulo che ha con letture etc.
Mi viene il dubbio ma non è che prendendo dal contatore il numero di cliente, riesce a risalire al pod e mi fa un nuovo contratto.
Effettivamente ho visto su internet che ci sono dei siti che mettendo il numero cliente si riesce a risalire al pod.
Adesso come posso tutelarmi per non far fare il cambio gestore, visto che sicuramente ciò che è stato fatto è una truffa! posso bloccare il cambio gestore!
Spero che qualcuno possa darmi una delucidazione in merito ed un aiuto su come comportarmi.

Qui a Bolzano se io volesse, potrei leggere di sicuro su 10.000 Contattori i numeri....
per cambiare gestore ci devi firmare un contratto o farlo online tramite voce....
sono finiti i Tempi dove un Gestore di poteva chiamarti via Tel e chiederti...tu sei il Sig #### e su tu dicevi " si " avevi cambiato gestore....

fai finita di niente....e basta

certo che truffano, nel senso se consumi poca corrente di tocca pagare quasi 14 euro per transporto ecc ...se consumi 3 volte il transporto non di costa 3 volte......questo e' la Truffa
 
Servizio Nazionale Elettrico truffa o non truffa con promoter che leggono i contatori.
Buongiorno, ieri si è presentato un ragazzo con cartellino nell'intero stabile, asserendo che doveva leggere il contatore enel, io gli ho ribadito che la lettura avviene in telelettura, ma lui ha ribadito che invece adesso avviene manualmente, io gli ho detto che per queste letture dovevano almeno mettere un avviso nell'androne del portone, ma questo ha asserito di non aver fatto in tempo, a quel punto, in buona fede gli faccio leggere il contatore e lui compila un modulo che ha con letture etc.
Mi viene il dubbio ma non è che prendendo dal contatore il numero di cliente, riesce a risalire al pod e mi fa un nuovo contratto.
Effettivamente ho visto su internet che ci sono dei siti che mettendo il numero cliente si riesce a risalire al pod.
Adesso come posso tutelarmi per non far fare il cambio gestore, visto che sicuramente ciò che è stato fatto è una truffa! posso bloccare il cambio gestore!
Spero che qualcuno possa darmi una delucidazione in merito ed un aiuto su come comportarmi.

molto semplice chiama il servizio elettrico nazionale e chiedi se era previsto un passaggio per il tuo stabile da un tecnico.....ma mi sa di no....
 
Il contatore è teleletto, quindi non viene il tecnico. Viene solo se richiedi una verifica. Se il contatore non invia la lettura, viene stimata. Al limite sarai tu che dovrai/potrai comunicare l'autolettura, che sostituirà quella stimata.
Se il tecnico esce per una verifica della lettura, lo farà per il tuo singolo contatore. Mi sembra difficile che ci siano stati problemi su tutti i contatori del condominio. Se esce per una verifica, SEN ti contatta per fissare un appuntamento con il tecnico.

Come dice franz, non è possibile attivare un contratto avendo solo il POD. Se io ora vado nell'alloggio dei contatori, posso risalire al POD di ogni singolo contatore. Non serve nemmeno il sito perchè è una cosa facilissima da fare.

Non puoi bloccare il cambio gestore. Se oggi chiami SEN, loro non vedranno nessuna richiesta di passaggio. Quando l'ipotetico nuovo fornitore invierà la richiesta di cambio, SEN non potrà opporsi. Ma comunque puoi stare tranquillo perchè il letturista non ha la tua firma e non ha un tuo documento di riconoscimento.
 
qualcuno mi sa dire in parole povere cosa cambierà dal 1 luglio 2020 in termini di prezzo dell'energia elettrica? ok non verrà deciso piu' il prezzo dal servizio di maggior tutela ma che significa? siamo obbligati a passare a tipo edison o enel energia?

cmq io con enel servizio elettrico nazionale ho sempre avuto l'impressione che sia carissimo, infatti sto pensando di passare al mercato libero ma come faccio a capire se mi conviene o meno?
per me le bollette della luce sono arabo :(

spero mi possiate dare qualche dritta utile ;)
 
Quello che succede è che tutte le offerte del mercato saranno libere e quindi come le Assicurazioni o il telefono ognuno è libero di aderire all'offerta che riterrà più consona.
Comunque la data dell'entrata in vigore continua a subire modifiche e non è detto che sarà il 2020 ..

Io è anni che mi rivolgo al mercato libero , naturalmente per una convenienza economica rispetto al maggior tutela , da Sorgenia sono adesso con Engie , credo che siano 2 delle Società più competitive a livello di spesa annua.
Naturalmente il gioco vale se hai un consumo annuo abbastanza elevato (il mio è sopra i 6000 kWh/anno), se il consumo è modesto (fra i 2000/2500 kWh/anno) le differenze di spesa sono esigue , anche perchè i venditori possono solo modificare il costo della materia energia che incidono il circa il 30% della bolletta , tutte le altre quote sono decise trimestralmente dall'Autorità dell'Energia e i costi assegnati sono uguali per tutti.

L'Autorità dell'Energia ha comunque messo a disposizione degli utenti un motore di ricerca delle offerte in base ai dati forniti dal cliente , zona>uso>potenza richiesta>consumo , inseriti questi dati potrai vedere tutte le offerte a disposizione (troppe) , io per scrupolo di affidabilità mi fermerei a quelle più "note" e con formula prezzo FISSO.
Se il tuo consumo annuo è intorno ai 2500 kWh , resterei nel tutelato fino a quando realmente finirà il tutelato , sempre se finirà!!

Questo è il link per vedere quale offerte sono adatte al tuo consumo:

Portale Offerte | Trova le migliori tariffe e offerte di luce e gas
 
quindi tutte queste compagnie del mercato libero (compresa enel energia che non ho capito se è sempre enel o meno e perchè si fa concorrenza da sola) fanno sempre a gara per avere nuovi clienti potendo offrire un prezzo dell'energia autonomamente e piu' competitivo rispetto alla maggior tutela...se incide poco il prezzo dell'energia sulla bolletta mentre gli oneri sono sempre quelli perchè a chi consuma poco non conviene? se tu avessi il servizio di maggior tutela quanto spenderesti in piu'?
attualmente sulla bolletta c'è scritto che il costo medio unitario relativo alla spesa per la materia energia è 0,08€ /kwh mentre il costo medio unitario della bolletta è 0,17€ kwh che significa?
tu cosa hai sulla bolletta engie? io vedo che hanno tutte un costo simile a quello di maggior tutela 0,08€ kwh pero' dicono tutti bloccato per 12 mesi poi dopo sicuro te lo aumentano in base al mercato

io ho un consumo annuo di 3500 quindi non so, fatto sta che mi piacerebbe avere un negozio fisico dove andare per avere chiarimenti poichè ener maggior tutela non ha negozi fisici distribuiti sul territorio
 
Un tempo c'era solo il mercato tutelato. Poi è nato il mercato libero.
Enel, per entrare nel mondo del mercato libero, ha creato Enel Energia.

Quindi Enel Energia fa concorrenza agli altri fornitori del mercato libero (Engie, Sorgeniea, Eni...), ma allo stesso tempo fa concorrenza anche alla "vecchia" Enel.

Chi consuma poco non ha molti vantaggi con i cambi di fornitore.
Se con il cambio fornitore risparmi il 2%,
- per una piccola abitazione con una spesa di 1.000 euro all'anno, il risparmio è di 20 euro
- per un'attività commerciale con una spesa di 10.000 euro all'anno, il risparmio è di 200 euro
Solo per questo chi consuma di più nota di più la differenza.

Stesso discorso dell'automobile:
se tu con 50 litri di gasolio ci giri per un mese, potrai risparmiare un paio di euro cercando il distributore più economico
per chi invece con 50 litri ci gira una settimana o solo un giorno, il risparmio in un mese può diventare di diverse decine o centinaia di euro

Infine: i due prezzi che vedi sono uno per il costo della materia prima, l'altro per il costo medio comprensivo di tutte le voci.
Tornando alla benzina, è come se vedessi due prezzi:
0,50 euro al litro per la materia prima
1,5 euro al litro come prezzo complessivo anche di tasse
 
………... mi piacerebbe avere un negozio fisico dove andare per avere chiarimenti poichè ener maggior tutela non ha negozi fisici distribuiti sul territorio
se vivi in una grande città, fai attenzione che uffici con orario di apertura al pubblico, ENEL li ha; per dire io l'ho visto giorni fa a Napoli.
 
Naturalmente il gioco vale se hai un consumo annuo abbastanza elevato (il mio è sopra i 6000 kWh/anno), se il consumo è modesto (fra i 2000/2500 kWh/anno) le differenze di spesa sono esigue , anche perchè i venditori possono solo modificare il costo della materia energia che incidono il circa il 30% della bolletta , tutte le altre quote sono decise trimestralmente dall'Autorità dell'Energia e i costi assegnati sono uguali per tutti.
Cioè intendi dire che al di fuori della materia energia nel mercato libero le rimanenti voci continuano ad essere in "maggiore tutela"?

Se fosse così converrebbe sempre ed a priori passare al mercato libero. Mi sfugge qualcosa?:mmmm:
 
quindi tutte queste compagnie del mercato libero (compresa enel energia che non ho capito se è sempre enel o meno e perchè si fa concorrenza da sola)

Enel maggiore tutela ora si chiama "Servizio Elettrico Nazionale" mentre Enel mercato libero si chiama "Enel Energia".
 
...... se tu avessi il servizio di maggior tutela quanto spenderesti in piu'?
attualmente sulla bolletta c'è scritto che il costo medio unitario relativo alla spesa per la materia energia è 0,08€ /kwh mentre il costo medio unitario della bolletta è 0,17€ kwh che significa?
tu cosa hai sulla bolletta engie? io vedo che hanno tutte un costo simile a quello di maggior tutela 0,08€ kwh pero' dicono tutti bloccato per 12 mesi poi dopo sicuro te lo aumentano in base al mercato
io ho un consumo annuo di 3500 quindi non so, .............

Ho stipulato contratto con Engie al momento favorevole dell'offerta (stipulato a maggio 2018) , prezzo FISSO materia energia 0,06469 al kWh durata contratto 24 mesi (Engie fa 24 mesi) , chiaramente dopo il periodo contrattuale il prezzo aumenta e il cliente (noi) deve valutare altre offerta in vigore e fare stipula nuovo contratto.
Il costo al kWh che pago adesso non è confrontabile con quello attuale che Engie offre , il risparmio che ho adesso è superiore a quello offerto OGGI.

OGGI i prezzi sono più alti , resta il fatto che , considerato il mio prelievo annuo di 6000 kWh ,eseguendo la simulazione con il Trova Offerte , la differenza ATTUALE di costo fra Engie e Maggior tutela è rispettivamente di 1113 € Engie vs. 1292 € Maggior Tutela , il punto da considerare è che il costo annuo di Engie è sicuro , quello di Maggior Tutela NO perchè modificato dall'Autorità dell'Energia ogni 3 mesi , quindi può essere più basso o diversamente più alto in base ai costi di mercato.

OGGI , nel tuo specifico caso prelievo 3500 kWh , l'offerta Engie FISSA è inferiore di circa 100 € da quella Maggior Tutela VARIABILE , OGGI non sappiamo la variabile dei prezzi Materia futuri , quindi il gap fra le due offerte potrebbe modificarsi in bene o in male , comunque poca cosa a livello annuale .

Il mercato libero ha comunque un impegno da parte del cliente , monitorare i prezzi almeno una volta anno per valutare cosa si sta pagando in bolletta , capisco però che per un utente standard è una variabile non attuabile in pratica , l'Autorità dell'Energia dovrà mettere in campo tutele atte a considerare gli utenti standard.

Da valutare anche il costo del GAS , anche quì i prezzi cambiano ....
 
Cioè intendi dire che al di fuori della materia energia nel mercato libero le rimanenti voci continuano ad essere in "maggiore tutela"?

Se fosse così converrebbe sempre ed a priori passare al mercato libero. Mi sfugge qualcosa?:mmmm:

Si è così!!
Il Mercato Libero però ha l'impegno di controllare periodicamente e cosa si sta pagando DOPO la scadenza dell'offerta stipulata.
Ha però la comodità di poter cambiare quando si vuole senza nessun obbligo di periodo , stando comodamente seduti davanti al PC .
Le stipule contrattuali si fanno on-line inviando pochi documenti richiesti , automaticamente , in media dopo 2 mesi dalla stipula , ci si trova con il nuovo venditore alle nuove condizioni .
I venditori , avvisano il cambio contrattuale in una delle bollette precedenti alla fine contrattuale con il nuovo piano tariffario , sicuramente più alto di quello precedente , è a questo punto che l'utente deve valutare altre offerte in vigore e stipulare altro contratto con altro venditore.

A differenza dalle compagnie telefoniche , non c'è comunque il rischio di rimanere senza energia elettrica .
 
Ed aggiungo: per fare il cambio, basta sottoscrivere il contratto con il nuovo fornitore. Il nuovo fornitore invierà la richiesta di recesso all'attuale fornitore.
Non ci sono penali e costi di disattivazione come succedere per la telefonia fissa.
 
Si è così!!
Il Mercato Libero però ha l'impegno di controllare periodicamente e cosa si sta pagando DOPO la scadenza dell'offerta stipulata.
Cioè in che senso devo controllare? Intendi dire che il primo anno è sempre in promozione? Nel secondo anno a cosa dovrei stare attento?

Intanto l'unica cosa che cambia rispetto alla maggiore tutela, come mi hai detto sia tu che Tioppi, è la componente energia, per cui devo solo controllare questa voce immagino?

Immagino però che se è vero che la componente energia incide solamente sul 30% del prezzo complessivo che in caso di consumi bassi è inutile sbattersi, sbaglio?
 
Ultima modifica:
Cioè in che senso devo controllare? Intendi dire che il primo anno è sempre in promozione? Nel secondo anno a cosa dovrei stare attento?

Intanto l'unica cosa che cambia rispetto alla maggiore tutela, come mi hai detto sia tu che Tioppi, è la componente energia, per cui devo solo controllare questa voce immagino?

Immagino però che se è vero che la componente energia incide solamente sul 30% del prezzo complessivo che in caso di consumi bassi è inutile sbattersi, sbaglio?

Se hai scelto l'offerta prezzo fisso per 1 o 2 anni il costo materia energia resta fermo per quel periodo , dopo quel periodo contrattuale il venditore , sulla bolletta ci sarà la nota che il costo a partire dal ****** è di ***** , quindi per legge sei stato avvisato che il costo aumenterà dal **** , questa nota di solito la vedrai 3 mesi prima che il tuo contratto scada !!

La componente energia incide circa per 1/3 della bolletta , però ci sono venditori che all'interno ci mettono costi che altri venditori non mettono.
Se la riforma entrerà in vigore nel 2020 dovrai tuo malgrado "sbatterti" e trovare l'offerta più consona , ribadisco però che l'Autorità dell'Energia dovrà "escogitare" qualcosa che tuteli l'utente ignaro , sempre se la data non verrà per l'ennesima volta spostata più avanti.

Come avrai letto nei precedenti post , un prelievo di 3500 kWh/anno porta anche ad un risparmio di 100 € , poco tanto sta a voi decidere se regalare o risparmiare , se "sbattersi" o restare fermi .....poi io non so il tuo prelievo annuo quale sia , quindi non potrei consigliarti gran che!!
La riforma delle tariffe elettriche è stata più volte criticata per il fatto che chi consuma poco paga più al kWh di chi ne consuma tanta , questo perchè ci sono dei costi fissi uguali per tutti , va da se che più prelevi più spalmi i costi fissi e poi non ci sono più le fasce di consumo , un po come la benzina , che fai 5000 km/anno o 40.000 km/anno il costo al litro è sempre uguale.
 
nel leggere gli interessanti contributi forniti in questa discussione, e convinto anche io che la riforma penalizza i "risparmiosi" (d'energia elettrica), io mi convinco sempre più di valutare l'uso del climatizzatore a pompa di calore per riscaldare gli ambienti casalinghi nel periodo invernale al posto della "classica" caldaia a gaz.

Qualcuno ha fatto una prova in merito? lo chiedo perché avendo da pochissimo cambiato casa, vorrei dare priorità all'acquisto di nuovi climatizzatori (visto che alcuni dei vecchi li ho lasciati nella vecchia casa), piuttosto che attendere i primi mesi del prossimo anno (conto corrente permettendo).
 
ciao Pred , premetto che la spesa dei climatizzatore con PdC è detraibile al 50% , quindi la spesa non è così impegnativa.

Mio padre ha optato per il riscaldamento con Climatizzatori Mitsubishi Kirigamine , unità esterna Trial , zona giorno openspace da 42 mq con split da 12.000 btu , nelle 2 camere da 20 mq split da 7000 btu , temperatura impostata 22°, abitazione singola.
Risparmio annuo 500 € rispetto a caldaia metano , tenendo acceso zona giorna dalle 6 alle 24 , mentre nelle zone notte acceso dalle 20 fino alle 24.
Il sistema regge anche temperature sotto zero , dipende che unidità c'è nell'aria da questo l'unità esterna fa più cicli quindi il calore cessa per alcuni minuti .
C'è da dire che è un calore diverso da quello dei caloriferi , meno confort anche se sei a 22° ....infatti le poche settimane dove la temperatura va sotto zero , accende 3 ore la caldaia per alzare il livello di confort .
Rispetto ai caloriferi , la PdC produce caldo dopo 3 minuti .
Ha dovuto però acquistare uno scaldabagno (Rinnai Infinity 17 )per produzione acqua calda (ACS prima la faceva la caldaia) , il consumo mensile per produrre ACS è di 20 m3 metano (3 in famiglia) , nel bagno ha gabina doccia multifunzione ermetica (quindi sei al caldo) fuori ha dovuto mettere una stufetta portatile ad infrarosso che scalda immediatamente chi sta di fronte (non scalda l'ambiente scalda per irraggiamento ), 2 potenze , 600 watt e 1000 watt , a loro basta la prima potenza per il tempo che stanno in bagno.
Poi bisogna vedere come è coibentata l'abitazione , se sei in condominio o abitazione singola , e come ognuno raggiunge il confort ottimale.

Consiglio , se si vuole usare PdC di acquistare macchine potenti TOP di gamma (Daikin-Mitsubishi -Panasonic), le altre unità le lascerei per il raffrescamento , per il riscaldamento invernale ci vuole potenza in riscaldamento.
Ecco, parlando di potenza , badate alla disponibilità che il vostro contatore vi da , un 3 kW può non bastare se non si coordinano gli usi quotidiani (lavatrice - asciugatrice -forno-ferro da stiro) , un 3 kW può erogare fino ad un massimi di4 kW per 3 ore , dopodiche il contatore stacca la linea elettrica.

P.s. il Trial Kirigamine assorbe a potenza massima 1900 watt , modula e mediamente assorbe 800/1000 watt
 
Mercurio, grazie per il contributo.
Conosco il Kirigamine, (ne ho uno da 12KBTU dal 2015, ed è l'unico che ho portato via cambiando casa), infatti sono intenzionato ad installare due Mitsubishi, magari di classe appena inferiore ai Kiri, ma pur sempre classe medio alta.
Non ho capito se la finanziaria 2019 continuerà a mantenere il bonus fiscale per queste macchine.
 
Indietro