Successione BTP e Azioni_mi spiegate?

Cari tutti,
premetto che non capisco NULLA di finanza, ho cercato risposte su internet ma non le ho trovate.
Vi spiego.
Io e i miei 3 fratelli abbiamo ereditato 70.000 BTP (quantità nominale), 20000 birs23 e 778 azioni intesa san paolo.
Abbiamo appena presentato la successione arrivata dall' agenzia delle entrate ad UBI.
UBI ci dice che creeranno un conto corrente più conto titoli transitorio intestato a tutti e 4.
Poi saremo noi a chiedere il trasferimento singolarmente al nostro conto titoli personale.
Premesso che NON intendiamo vendere nulla, ma vorremmo trasferire in parti uguali come riportato dal testamento

MA:
1) come si dividono in quattro parti i 70mila BTP, mi dicono che le spezzature rimangono cointestate (?)
2) le azioni come si dividono?
3)in che modo si richiede il trasferimento? E' la mia banca che fa questa richiesta specificando la quantità nominale dei vari titoli?

Grazie a chi mi aiuterà!!!

Se non ricordo male, quando c'è una successione, l'originario (in capo al soggetto scomparso) prezzo di carico dei titoli viene perso. Si ricomincia dal prezzo dei titoli alla data della apertura della successione. Alla luce di questo non converrebbe liquidare (vendere) tutte le posizioni, incassare l'importo, dividere l'importo in parti uguali .... e poi ciascuno degli eredi potrebbe ricomprare i titoli che preferisce? I questo modo verrebbero superate le difficoltà di divisione dei titoli, mi sembra.
 
Per le azioni non c'è problema: le dividete per 4, due si prenderanno 194 azioni e 2 195 azioni
Per i BTP mi sa che il minimo negoziabile è 1000 per cui è necessario che 2 si prendano 17000 e 2 18000 conguagliando il prezzo di acquisto di 500 pezzi agli altri
Oppure tutti prendete 17000 e i 2000 che avanzano li vendete e vi prendete i soldi divisi per 4
 
grazie molte, l'idea era di non vendere in quanto i BTP hanno una ottima cedola e per il poco che capisco mi sa che è un pessimo momento per vendere
 
Per le azioni non c'è problema: le dividete per 4, due si prenderanno 194 azioni e 2 195 azioni
Per i BTP mi sa che il minimo negoziabile è 1000 per cui è necessario che 2 si prendano 17000 e 2 18000 conguagliando il prezzo di acquisto di 500 pezzi agli altri
Oppure tutti prendete 17000 e i 2000 che avanzano li vendete e vi prendete i soldi divisi per 4

Grazie!!!! ora è chiaro!!!! non avevo capito proprio!
 
Indietro