Normativa prestito denaro tra fratelli

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

donato86

Nuovo Utente
Registrato
16/10/18
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti e grazie in anticipo a chi perderà qualche minuto del suo tempo per aiutarmi,
cercherò di essere molto sintetico:
Allora mia sorella ha sposato uno svizzero e risiede in svizzera con lui (cantone italiano),entrambi sono molto benestanti tanto che si sono offerti di prestarmi o mettersi in società con me per l'avvio di un attività dal valore di 500.000 euro,ora ho letto un po su internet e non sono riuscito a trovare nessun argomento che facesse al caso mio,se mia sorella domani mattina mi facesse un bonifico di questa cifra all'agenzia delle entrate e al gdf suonerebbero le sirene e sicuramente troverebbero il modo per farmi qualche contestazione,io avevo pensato di fare una scrittura privata davanti ad un notaio e metterlo come prestito infruttifero tra parenti,però il dubbio e che il notaio mi spari una parcella astronomica vista la cifra.
Poi il secondo dilemma è una volta che dovrò restituire questa cifra come si fa per mandarli in svizzera senza pagare tasse?
o se li facessi entrare in società per gli utili visto che loro sono residenti in svizzera pagherebbero le tasse sia in italia che in svizzera?

Grazie
 
io avevo pensato di fare una scrittura privata davanti ad un notaio e metterlo come prestito infruttifero tra parenti,però il dubbio e che il notaio mi spari una parcella astronomica vista la cifra

Riferendomi solo a questa parte farei un primo riferimento comunque al Consolato italiano di Lugano per ottenere un appuntamento per l'autentica di firma. Ottenuto l'appuntamento si prepara una scrittura privata per prestito infruttifero senza garanzia riferendosi a questo modello

https://it.comparis.ch/-/media/comparisons/privatkredit/darlehensvertrag vorlage_it.pdf?la=it-ch

La scrittura privata tra sorella e fratello dovrebbe riportare oltre che cognome, nome, indirizzo i rispettivi codici fiscali e le rispettive banche, quella della sorella ordinante il bonifico e quella del fratello ricevente.

Tutti gli utenti che intendono richiedere un servizio consolare devono consegnare allo sportello tutti gli originali dei documenti richiesti per il servizio stesso e tutte le relative fotocopie.

AUTENTICAZIONE NOTARILE DI FIRMA.
L'autentica notarile di firma può essere effettuata solo a favore di cittadini italiani. La nozione generale di sottoscrizione autenticata è data dall’art. 2703, comma 2, del codice civile: “l’autenticazione consiste nell’attestazione da parte del pubblico ufficiale che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza. Il pubblico ufficiale deve previamente accertare l’identità della persona che sottoscrive”. Ai sensi dell’art. 2702 c.c., l’autentica di firma non conferisce alcun carattere di autenticità alla sostanza dell’atto, ma fa prova, fino a querela di falso, della sua provenienza.


Attivita di autenticazione
 
Ciao grazie della risposta,in sostanza il contratto che mi hai allegato andrebbe firmato nel consolato italiano o davanti un notaio in italia?
Se invece mia sorella aprisse un conto in italia per italiani all'estero ? oppure presso Ubi banca che di fatto è svizzera ma ha sedi anche in italia come la vedrete la cosa?
La cosa che piu mi preoccupa è l'agenzia delle entrate che pretenda qualche percentuale sulla cifra che mi viene prestata.

Saluti e grazie per l'interesse
 
Nel contratto di prestito infruttifero senza garanzia la tutela giuridica dovrebbe spettare essenzialmente al prestatore, che presta il denaro. Esistono ora le leggi contro il riciclaggio ed il finanziamento al terrorismo per cui la transazione, se di importo rilevante, sarà monitorata dagli Enti a ciò preposti.

La sorella vive in Svizzera, non ha alcun interesse a rivolgersi ad un notaio in Italia ne tanto meno ad aprire un conto in Italia...

Si forma la scrittura privata, si riportano, oltre che cognome, nome, indirizzo i rispettivi codici fiscali, e le rispettive banche, quella della sorella ordinante il bonifico e quella del fratello ricevente ma non è indispensabile.

L'autentica della firma non è richiesta ma conferisce solennità all'atto che abbisogna di una data certa.
L'autentica della firma presso il consolato italiano equivale comunque ad una autentica notarile italiana e conferisce prestigio all'atto.
Esistono comunque anche i notai in Svizzera.

Personalmente prevederei un piano di rimborso magari a 120 mesi con pagamento mensile o trimestrale o semestrale.
Prima di ricevere il denaro si consegnerà copia della scrittura privata al Direttore della Banca dove si riceverà il denaro.
Si avrà cura di conservare la scrittura privata e tutta la documentazione bancaria relativa.

Puoi accedere al servizio Entratel - Fisconline dell'Agenzia delle Entrate con una SPID che se non hai puoi fare, ad esempio, con
Sielte ID
PosteID abilitato a SPID


Puoi così usare il servizio web-mail per avere una risposta proprio dall'Agenzia dell'Entrate

Agenzia delle Entrate - Contatta - Con una e-mail

dedicato all’utenza non professionale e ai cittadini che non si avvalgono dell’assistenza di un intermediario per chiedere informazioni in materia fiscale di carattere generale. Ogni web mail può contenere un solo quesito.
La web mail è un servizio di assistenza e informazioni al cittadino. A tutti i cittadini che presentano una e-mail verrà fornita risposta entro 5 giorni lavorativi dall’invio.
 
Indietro