Dubbi ISEE

Federica.de

Nuovo Utente
Registrato
16/10/18
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,
Vorrei esporre un dubbio e, se qualcuno conoscesse la risposta , ne sarei felice.

Questa è la mia situazione:

A gennaio 2019 nascerà il bimbo mio e del mio compagno, oltre alla gioia immensa ci sono delle praticità da affrontare alla nascita su cui ho parecchi dubbi e che sono relative alle agevolazioni e sostegni economi che lo stato offre.
Alcuni tra questi sono il bonus bebè l’assegno di maternità comunale (essendo io disoccupata Per tutto il periodo della gravidanza ).

Le mie preoccupazioni sono relative alle presentazioni delle domande (da effettuarsi ovviamente dopo la nascita del pargolo).

Noi siamo conviventi da circa 3 anni, lui aveva sposato la sua residenza nella casa in cui risiedevamo, ma io no, l'avevo mantenuto a casa di mia madre e facevo quindi nucleo con lei.
Questo sino ad ora, perché adesso, ad ottobre di quest'anno, trasferirò la residenza nella casa che abbiamo cambiato e in cui ci siamo trasferiti io ed il mio compagno.

Il bambino nascerà a gennaio, appunto, quindi a partire da quella data dovrei fare chiesta per le agevolazioni.

Il mio dubbio è: con la presentazione ISEE a mio nome a quella data (gennaio/febbraio 2019) cosa risulterà?
Fa riferimento all'anno precedente (quindi sarei fuori dai dal reddito massimo consentito sia per l'assegno di maternità che bonus bebè ) o si calcola con la situazione presente alla presentazione della domanda in cui risiederò con lui?

Spero di essermi spiegata bene nella mia confusione mentale.

Grazie
 
Per la composizione del nucleo fa fede la data della dichiarazione.
Per il patrimonio il totale al 31/12/18.
Per i redditi il 2017.
 
Indietro