Sei fermo ti vengono addosso di chi è la colpa?

Tazuo

Nuovo Utente
Registrato
18/12/09
Messaggi
8.537
Punti reazioni
484
Un mio amico si stava immettendo in una zona non adibita al traffico sul lato opposto delle carreggiata a doppio senso con striscia tratteggiata aveva già effettuato la manovra e si trovava con tutta la macchina ferma di traverso nell'altra corsia di fatto stava sostando in attesa un altra macchina davanti a lui procedesse per poter entrare lui stesso.
Nel frattempo giungeva una macchina a tutto gas almeno al doppio della velocità consentita oltretutto tagliando un semaforo con il rosso travolgendo l'auto del mio amico.
Sono arrivati i carabinieri ed hanno stabilito un concorso di colpa.
Al tizio lo hanno sanzionato per l'eccessiva velocità e non hanno tenuto conto del semaforo rosso perchè a 50 metri e quindi ininfluente sulla dinamica dell'incidente.
Al mio amico gli hanno tolto 2 punti per la violazione dell'articolo 154 secondo il quale lui avrebbe effettuato la manovra di cambiamento di corsia senza la dovuta prudenza.
Ora io capirei se il mio amico fosse stato in movimento tagliando di fatto la strada prima della collisione.
Ma lui si era già immesso nell'altra carreggiata era già fermo da un pezzo in attesa che quello davanti che a sua volta stava immettendosi in una zona non adibita al traffico procedesse.
Ora io mi chiedo cosa avrebbe dovuto fare il mio amico volatilizzarsi?
Possibile che uno possa andare come un pazzo oltretutto passando con il rosso senza e finire contro una macchina ferma in procinto di immettersi in una zona non adibita al traffico?
Io son rimasto basito onestamente non ci credo neanche io che fosse fermo perchè non posso credere che i carabinieri abbiano verbalizzato una cosa non vera dopo i rilievi.
E tendo a pensare che lo shock possa aver influito sulla ricostruzione del mio amico.
Ma se fosse vero quello che dice e si potesse dimostrare tramite testimoni che lui sostiene abbiano visto tutto o ancora meglio dalle telecamere al semaforo se attive secondo voi potrebbe far ricorso?
O avrebbe torto in ogni caso in quanto d'intralcio anche se fermo?
A me sembra surreale perchè 1000 volte vedo macchine che sono sostanzialmente ferme perchè stanno impostando una manovra per entrare od uscire in un passo carrabile e anche a velocità normale senza passare con il rosso ho sempre pensato che frenare per non andargli addosso fosse la mia responsabilità esattamente come per una macchina ferma in doppia fila...
Oltretutto il mio amico mi ha raccontato una cosa gravissima se è vera.Che il carabiniere che ha fatto i rilievi conosceva il tizio che è passato con il rosso che si erano subito salutati perchè erano andati a scuola insieme.
Insomma per via dello shock è difficile credere al mio amico però se fosse vero quello che dice cosa dovrebbe o potrebbe fare?
Anche perchè l'incidente ha causato parecchi danni alla sua vettura piuttosto costosa ed oltre a vedersi sottratti ingiustamente 2 punti dalla patente stà rischiando di dover spendere un sacco di soldi per le riparazioni.
Per me nel momento che era fermo come sostiene già entrato con tutta la macchina nell'altra corsia mi pare azzardato imputargli imprudenza e violazione dell'articolo 154 del cds.
E dalle foto ad incidente avvenuto oggettivamente è impossibile capire se lui in quel frangente fosse fermo in attesa di poter impostare al meglio la manovra o fosse in movimento quindi di fatto svoltando in modo imprudente.
Mi sorprendono quindi le conclusioni dei carabinieri senza delle prove a supporto.
 
chi si ferma è perduto:o
 
Insomma hanno fatto quasi un frontale, il tuo amico era di traverso nella corsia di senso opposto, giusto?
 
Io ho capito che il tuo amico, quello che gli stava davanti e quello che gli è venuto addosso,
tutti volevano entrare in una zona non adibita al traffico. Ma che è? ben gli stà!:D
 
Se non impugna il verbale dei carabinieri non troverà mai un'assicurazione disposta a pagare oltre il 50 e 50.
Detto questo, se realmente dovesse dimostrare che la sua vettura fosse ferma da qualche minuto e palesemente visibile, potrebbe superare la presunzione di cui all'art. 2054 c.c.
 
Premessa, non sono un esperto.

Il tuo amico avrebbe dovuto rimanere fermo nella sua corsia e procedere nella manovra di svolta solo quando l'altra macchina avesse completamente liberato l'area di manovra.

E' come quando ti tromb@no perché il T-red ti fa una foto mentre sei fermo in colonna in mezzo all'incrocio con il semaforo ormai diventato rosso: anche se quando hai oltrepassato la linea il semaforo era verde, ti contestano che non puoi impegnare l'incrocio se non sei sicuro di liberarlo rapidamente.

Detto questo, chi passa con il rosso è un criminale ed andrebbe trattato di conseguenza.

Saluti Roentegen.
 
Io ho capito che il tuo amico, quello che gli stava davanti e quello che gli è venuto addosso,
tutti volevano entrare in una zona non adibita al traffico. Ma che è? ben gli stà!:D

No solo il mio amico e quello davanti...Immettersi in un semplice parcheggio ti sembra una cosa strano.
Poi è arrivato il folle a manetta che ha tagliato l'incrocio con il rosso ed ha preso in pieno il mio amico e non c'è l'ombra di una frenata...
 
Se non impugna il verbale dei carabinieri non troverà mai un'assicurazione disposta a pagare oltre il 50 e 50.
Detto questo, se realmente dovesse dimostrare che la sua vettura fosse ferma da qualche minuto e palesemente visibile, potrebbe superare la presunzione di cui all'art. 2054 c.c.

La vettura era palesemente visibile però non era ferma da qualche minuto ma da pochi secondi giusto il tempo che si sbloccasse il passaggio.
 
Indietro