Chiarimento legge bersani rca ed ecobonus

Skywalker1983

Nuovo Utente
Registrato
6/2/14
Messaggi
2.437
Punti reazioni
269
Ciao,

Vorrei un chiarimento circa la fruizione della legge bersani per la classe si merito e il successivo acquisto di prima casa ed ecobonus.

Attualmente ho la residenza con i miei genitori. Ho acquistato macchina e usufruirò della bersani per avere loro classe di merito. Contestualmente però volevo usufruire di ecobonus per alcuni lavori su un immobile intestato a mia madre. Ho letto che è buona norma attendere almeno 10 mesi prima di cambiare residenza dopo aver usufruito della bersani. In questo modo però non potrei ne rilevare l’appartamento come prima casa (usufruendo dell’iva agevolata) ne usufruire dell’ecobonus prima di tale data. Oppure ne si può comunque usufruire? Sarebbe meglio che i lavori sull’immobile siano intestati a mia mamma? In questo modo non ci sarebbero problemi credo. Ma preferirei fare tutto intestato a me. Grazie
 
Ultima modifica:
Che intendi per "rilevare"? Comprare, ricevere in donazione, andarci a vivere?
 
Si intendo comprare. Potrei anche andarci a vivere in comodato d’uso e dal quel punto di vista dovrei avere diritto a ecobonus. Ma immagino dovrei cambiare residenza.
 
Ciao,

Vorrei un chiarimento circa la fruizione della legge bersani per la classe si merito e il successivo acquisto di prima casa ed ecobonus.

Attualmente ho la residenza con i miei genitori. Ho acquistato macchina e usufruirò della bersani per avere loro classe di merito. Contestualmente però volevo usufruire di ecobonus per alcuni lavori su un immobile intestato a mia madre. Ho letto che è buona norma attendere almeno 10 mesi prima di cambiare residenza dopo aver usufruito della bersani. In questo modo però non potrei ne rilevare l’appartamento come prima casa (usufruendo dell’iva agevolata) ne usufruire dell’ecobonus prima di tale data. Oppure ne si può comunque usufruire? Sarebbe meglio che i lavori sull’immobile siano intestati a mia mamma? In questo modo non ci sarebbero problemi credo. Ma preferirei fare tutto intestato a me. Grazie

Acquisita la classe universale con la Bersani,con la documentazione prevista e richiesta,l'indomani puoi spiccare il volo verso altri lidi.

Non c'è nessuna norma limitante prima di cambiare residenza.
 
Concordo con mander. In ogni caso non hai alcun obbligo di prendere lì la residenza o di andarci a vivere per usufruire dell'ecobonus, una volta presa in comodato.
 
Grazie. Quindi mi confermate che anche in caso di incidente prima dei 10 mesi nessun problema? Vorrei stare tranquillo.
 
Chiesto anche all’assicurazione e mi è stato detto che basta farlo pochi giorni dopo.
 
Indietro