Acquisto seconda casa dopo 12 mesi (Pace Fiscale)

Joshua92

Nuovo Utente
Registrato
22/5/17
Messaggi
14
Punti reazioni
0
Ciao ragazzi, 1 anno e mezzo fa la mia famiglia comprò la casa dove attualmente abitiamo, il problema è che è stata acquistata come prima casa (nella speranza che l'altra fosse venduta in questi 12 mesi, ma così non è stato)
Ora vorrei sapere essendo che l'acquisto di questa casa è stato fatto con le imposte agevolate prima casa, i 12 mesi sono passati. Sono andato da Equitalia e mi hanno consigliato in caso di autodenuciarmi che comporterà una sanzione del 30% sul dovuto che è sui 7/8000€ (ma se non faccio niente e se ne accorgono quanto si paga?:eek: )

Comunque la domanda è: essendo che c'è nell'aria questa pace Fiscale cosa converrebbe fare? Autodenuciarsi adesso o aspettare l'approvazione definitiva? Purtroppo avevo chiesto se si poteva chiedere una riduzione della penale del 30% ma mi è stato detto che in caso non si potrebbe rateizzare l'importo (cosa che dobbiamo fare non avendo purtroppo una somma tale da parte)

Grazie ragazzi:)
 
Vendita prima casa e acquisto di un'altra (prima) casa, cosa prevede la legge — idealista/news

Mancata vendita entro l'anno
In mancanza della vendita entro l'anno all'atto di acquisto si applica quanto previsto dal comma 4 della stessa Nota II-bis, secondo cui "sono dovute le imposte di registro, ipotecaria e catastale nella misura ordinaria, nonché una sovrattassa pari al 30 per cento delle stesse imposte.

Se si tratta di cessioni soggette all'imposta sul valore aggiunto, l'ufficio delle entrate presso cui sono stati registrati i relativi atti deve recuperare nei confronti degli acquirenti la differenza fra l'imposta calcolata in base all'aliquota applicabile in assenza di agevolazioni e quella risultante dall'applicazione dell'aliquota agevolata, nonché irrogare la sanzione amministrativa, pari al 30 per cento della differenza medesima. Sono dovuti gli interessi di mora...".

La Circolare 27E del 2016 ha chiarito che si può evitare la sanzione se entro lo scadere dell'anno si comunica all'Agenzia apposita istanza con cui si revoca l'impegno assunto e si chiede la riliquidazione delle imposte: in tal modo si pagherà solo la differenza delle imposte dovute e gli interessi (dal momento che l'immobile non può più fruire delle agevolazioni fiscali legate alla prima casa).

Dopo l'anno, prosegue la circolare, si potrà ricorrere, se sussistono le condizioni, all'istituto del ravvedimento operoso previsto dall'art.13, D.Lgs. n. 472/1997 e così pagare la sanzione in misura ridotta.
 
Sì conosco adesso bene cosa è dovuto all'agenzia. La mia domanda però era un'altra. Secondo voi potrei rientrare nella pace fiscale o "condono fiscale" o come si voglia chiamarlo. Siamo in serie difficoltà purtroppo.
 
Sì conosco adesso bene cosa è dovuto all'agenzia. La mia domanda però era un'altra. Secondo voi potrei rientrare nella pace fiscale o "condono fiscale" o come si voglia chiamarlo. Siamo in serie difficoltà purtroppo.

Occorre attendere la fine dell'anno per saperlo con certezza, allo stato attuale la tua situazione non ricade nelle fattispecie che beneficeranno di una qualche forma di condono. Per minimizzare il danno avresti dovuto rivolgerti ad uno sportello AdE appena ti fossi reso conto di non poter riuscire a vendere entro i 12 mesi. Ora ogni mese che lasci passare aumenta il danno dovuto a sanzioni e interessi.

Rivolgiti quanto prima ad uno sportello AdE chiedendo una dilazione di pagamento per le imposte, sanzioni e interessi dovuti.

L'alternativa è attendere accertamento AdE, questo potrebbe darti 4-5 anni di respiro ma dovrai pagare un conto più salato (improbabile che sfugga ai controlli ormai di routine).
 
Quindi dici che non potrei rientrare nella pace fiscale?
Mi sono informato all’AdE per l’autodenuncia ma mi hanno detto che non era loro la sede territoriale di competenza. Mi hanno detto però che comunque per evitare di pagare le sanzioni al 30% non potrei rateizzare il dovuto, cosa che però dovrei fare visto che in questi ultimi mesi stiamo tirando la cinghia.

Mi stai dicendo inoltre che più passa il tempo più dovrò pagare? Perché già il 30% di un ipotetico 8000€ è tanto. Ma se si sommano altre sanzioni davvero non saprei più cosa fare. Avevo capito che il massimo delle sanzioni fosse il 30% e che da una tale cifra non potesse più aumentare anche dopo X anni.
 
Quindi dici che non potrei rientrare nella pace fiscale?
Mi sono informato all’AdE per l’autodenuncia ma mi hanno detto che non era loro la sede territoriale di competenza. Mi hanno detto però che comunque per evitare di pagare le sanzioni al 30% non potrei rateizzare il dovuto, cosa che però dovrei fare visto che in questi ultimi mesi stiamo tirando la cinghia.

Mi stai dicendo inoltre che più passa il tempo più dovrò pagare? Perché già il 30% di un ipotetico 8000€ è tanto. Ma se si sommano altre sanzioni davvero non saprei più cosa fare. Avevo capito che il massimo delle sanzioni fosse il 30% e che da una tale cifra non potesse più aumentare anche dopo X anni.

Pagherai solo più interessi, rivolgiti alla sede AdE di competenza, solo loro possono indicarti come uscirne con il minimo disagio. Oppure attendi accertamento incrociando le dita....
 
Pagherai solo più interessi, rivolgiti alla sede AdE di competenza, solo loro possono indicarti come uscirne con il minimo disagio. Oppure attendi accertamento incrociando le dita....

E su una somma dovuta di c.ca 7/8000€ di imposte a quanto potrebbero ammontare gli interessi di mora? Oltre al 30% giusto?
Per adesso almeno fino a marzo 2019 non possiamo fare l’autodenuncia perché materialmente non riusciremmo ad affrontare la somma.
Quindi appunto mi chiedevo metti caso che l’AdE accerta il mancato pagamento a marzo quindi dopo 10 mesi, a quanto ammonterebbero gli interessi di mora?
 
E su una somma dovuta di c.ca 7/8000€ di imposte a quanto potrebbero ammontare gli interessi di mora? Oltre al 30% giusto?
Per adesso almeno fino a marzo 2019 non possiamo fare l’autodenuncia perché materialmente non riusciremmo ad affrontare la somma.
Quindi appunto mi chiedevo metti caso che l’AdE accerta il mancato pagamento a marzo quindi dopo 10 mesi, a quanto ammonterebbero gli interessi di mora?

Più aspetti e più rischi che l'AdE ti faccia l'accertamento per il recupero dell'imposta di registro dovuta (8000 euro), sanzione ordinaria del 30% (2400 euro) e interessi trascurabili (appena lo 0.3% annuo) per un totale di circa 10400 euro.

L'alternativa consiste nel cosiddetto ravvedimento operoso, facendo istanza di riliquidazione dell'imposta di registro presso uno sportello AdE.
Il ravvedimento operoso fatto tra 1 e 2 anni di distanza comporta una sanzione del 4.29% (invece del 30%) per cui pagheresti circa 8400 euro.

Se opti per il ravvedimento operoso non è previsto il pagamento rateale per cui hai 2 opzioni:

a) paghi 8400 euro in unica soluzione (entro 60gg)
b) procedi ad un ravvedimento frazionato, cioè ti ravvedi solo per una quota del debito, per esempio 4000 euro + 4.29% + interessi.

Con l'opzione a) ti liberi da ogni debito nei confronti dell'erario, con l'opzione b) sei ancora esposto ad accertamento per la quota residua per cui potrebbe capitare che dopo un paio di mesi ti arrivi accertamento per i restanti 4000 euro su cui dovrai pagare sanzione del 30% + interessi.

In pratica potresti anche fare diversi ravvedimenti frazionati a distanza di mesi l'uno dall'altro, rimanendo esposto ad accertamento per la quota di debito residuo.

Se riesci a ravvederti prima di un anno paghi ancora meno di sanzione (3.75%) per cui ti suggerisco di valutare un cospicuo ravvedimento frazionato il prima possibile se proprio non riesci ad arrivare alla completa estinzione del debito in unica soluzione.
 
Indietro