Nuove minime a 780 euro , cumulo con pensione marito.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

gattopallino

Nuovo Utente
Registrato
16/10/08
Messaggi
180
Punti reazioni
3
Salve , mi mamma percepisce pensione minima di 500 euro mese ( 81 anni in pensione da quando aveva 55 anni , lavorato 18 anni poi contributi volontari x 3 anni ), mio padre pensione di 1400 euro mese , seconodo voi a mia mamma verrà portata la pensione a 780 euro ? Oppure siccome mio padre ha già una buona pensione non gli verrà aumentata la pensione ? Grazie
 
Nonostante gli annunci roboanti, di acqua sotto i ponti ne deve passare ancora parecchia prima che quanto dichiarato si trasformi in decreto, poi in legge, poi in norme attuative ed poi in circolari. Secondo me, a preoccuparsi queste cose prima del tempo si sprecano solo zuccheri.

Poi ognuno...
 
Salve , mi mamma percepisce pensione minima di 500 euro mese ( 81 anni in pensione da quando aveva 55 anni , lavorato 18 anni poi contributi volontari x 3 anni ), mio padre pensione di 1400 euro mese , seconodo voi a mia mamma verrà portata la pensione a 780 euro ? Oppure siccome mio padre ha già una buona pensione non gli verrà aumentata la pensione ? Grazie

se tua mamma percepisce una pensione INTEGRATA AL MINIMO, come credo, il cumulo c'è già, e non solo con la pensione del marito, ma con eventuali altri redditi Irpef

poi come saranno le nuove norme lo sa solo Allah, e forse neppure lui
 
se tua mamma percepisce una pensione INTEGRATA AL MINIMO, come credo, il cumulo c'è già, e non solo con la pensione del marito, ma con eventuali altri redditi Irpef
Grazie , no solo pensione del marito di 1.400 euro mese , non so se INTEGRATA AL MINIMO , so solo che lavorato a tempo pieno 18 anni e poi pagato 3 anni contributi volontari , poi quando raggiunto 55 anni ( 26 anni fa' ) ha percepito la pensione .
 
Grazie , no solo pensione del marito di 1.400 euro mese , non so se INTEGRATA AL MINIMO , so solo che lavorato a tempo pieno 18 anni e poi pagato 3 anni contributi volontari , poi quando raggiunto 55 anni ( 26 anni fa' ) ha percepito la pensione .

Dalle ultime notizie sembra che occorra tenere in considerazione TUTTI i redditi, compresi gli eventuali IMMOBILI posseduti

Questo diminuirebbe di moto la platea degli aventi diritto al cosiddetto "reddito di cittadinanza" o "pensione di cittadinanza"
 
Dalle ultime notizie sembra che occorra tenere in considerazione TUTTI i redditi, compresi gli eventuali IMMOBILI posseduti

Questo diminuirebbe di moto la platea degli aventi diritto al cosiddetto "reddito di cittadinanza" o "pensione di cittadinanza"
su sky poche ore fa' c'era LUIGI DI MAIO intervistato da Maria Latella , Luigi ha fatto esempio di una disoccupata di 50 anni che vive con la mamma con pensione minima di 450 euro , Luigi ha detto che il il massimo del nucleo familiare non deve superare i 1.100 euro , quindi in quel caso non ci sara 780 di pensione minima + 780 di reddito di cittadinanza !! al minuto 10 e 40 secondi c'e' prorio quel esempio L'Intervista di Maria Latella a Luigi Di Maio | Video Sky non so' se quello vale anche per il caso dei miei genitori ( adesso mio papa' prende 1.200 euro +500 euro x 14 mensilta' di mia mamma ) forse mia mamma non avre aumento di 280 euro mese !!
 
Ultima modifica:
chiaro che non tutte le pensioni minime verranno portate a 780€. faranno senz'altro cumulo con quella del coniuge e li ci saranno, credo, degli scaglioni. I miei sono nella stessa situazione dei tuoi, con la differenza che mio padre ne percepisce una di 900€ non di 1400€. Certo se poi il tetto è di 1100€ del nucleo familiare,alla faccia della lotta alla povertà, non credo verranno integrate le minime, finchè l'altro coniuge con pensione superiore è in vita...
 
Ultima modifica:
chiaro che non tutte le pensioni minime verranno portate a 780€. faranno senz'altro cumulo con quella del coniuge e li ci saranno, credo, degli scaglioni. I miei sono nella stessa situazione dei tuoi, con la differenza che mio padre ne percepisce una di 900€ non di 1400€. Certo se poi il tetto è di 1100€ del nucleo familiare......alla faccia della lotta alla povertà

vai al minuto 10 e 40 secondi e senti cosa dice LUIGI L'Intervista di Maria Latella a Luigi Di Maio | Video Sky EDIT :sentendo bene LUIGI dice che :clap::clap: " il REDDITO DI CITTADINANZA funziona come nucleo familiare , quindi massimo a nucleo familiare 1.100 euro " sulle pensioni minime dice " dal 2019 non ci saranno piu pensioni minime sotto i 780 " non parla di nucleo famigliare e cumolo con pensione marito , sempre al minuto 10, 40 sec del video
 
Ultima modifica:
da una parte dice che non ci saranno più pensioni minime sotto i 780€, ma dall'altra dice che si valuterà il reddito del nucleo familiare nel caso ci sia....nell'esempio la signora separata fa nucleo con la madre, la cui pensione da 500€ viene intergrata ai 780€, ma la figlia prenderà la differenza per arrivare ai 1100€ (oltre alla formazione ecc...) così ho capito. Se dunque si valuta il reddito familiare, a mio avviso, vi saranno casi, come quelli dei nostri genitori, dove continueranno ad esserci pensioni a 500€/mese....
 
vai al minuto 10 e 40 secondi e senti cosa dice LUIGI L'Intervista di Maria Latella a Luigi Di Maio | Video Sky EDIT :sentendo bene LUIGI dice che :clap::clap: " il reddito cittadinanza funziona come nucleo familiare , quindi massimo a nucleo familiare 1.100 euro " sulle pensioni minime dice " dal 2019 non ci saranno piu pensioni minime sotto i 780 " non parla di nucleo famigliare e cumolo con pensione marito , sempre al minuto 10, 40 sec del video

quindi tu dici che differenzia così?

PENSIONI/REDDITI CITTADINANZA -----> è previsto il cumulo del nucleo familiare con un massimo di 1100€ complessivi
PENSIONI MINIME -------> vengono portate tutte a 780€ e non è previsto un massimo del nucleo familiare.
 
quindi tu dici che differenzia così?

PENSIONI/REDDITI CITTADINANZA -----> è previsto il cumulo del nucleo familiare con un massimo di 1100€ complessivi
PENSIONI MINIME -------> vengono portate tutte a 780€ e non è previsto un massimo del nucleo familiare.
a vedere intervista sembra cosi.
 
Dalle ultime notizie sembra che occorra tenere in considerazione TUTTI i redditi, compresi gli eventuali IMMOBILI posseduti
Questo diminuirebbe di moto la platea degli aventi diritto al cosiddetto "reddito di cittadinanza" o "pensione di cittadinanza"

È inevitabile (almeno spero) e questo oltre per la pensione di cittadinanza anche per il reddito di cittadinanza.
Per essere giusto occorre considerare anche che certi immobili sono più un debito che una rendita.
Per restare in tema occorrerà aspettare che mettano il tutto nero su bianco e lo rendano noto.
 
Si consideri che questa varata è la nota aggiuntiva del Def, non la legge di bilancio. Bisognerà aspettare Natale per quella e per tutti i dettagli del caso... hai voglia a fare congetture.
 
Contrordine ...leggendo su questo sito Pensione di cittadinanza: cos’e e come funziona, requisiti dal 2019 c'è scritto ( .....che hanno un assegno di pensione al di sotto della soglia di povertà stabilita dall'ISTAT ossia inferiore a 780 euro netti al mese se è da solo , o di 1.170 euro se si tratta di una COPPIA DI PENSIONATI ). mia madre percepisce 500x14 = 7.000 euro annui , mio padre 1.200x
13 = 15.600 , tot in 2 #22,600 euro ogni anno ( casa di proprietà e no spese condominiali ) penso che in questo caso sia giusto non aumentare la pensione minima di mia mamma . https://www.guidafisco.it/public/th...e-cos-e-come-funziona-a-chi-quanto-spetta.jpg
 

Allegati

  • pensione-di-cittadinanza-5-stelle-cos-e-come-funziona-a-chi-quanto-spetta.jpg
    pensione-di-cittadinanza-5-stelle-cos-e-come-funziona-a-chi-quanto-spetta.jpg
    11,1 KB · Visite: 1.123
Ultima modifica:
ci sarebbe comunque da discutere. ipotizziamo una coppia dove lui prende 700€ dipensione da lavoro e lei prende la minima (sempre dopo x anni di lavoro, poniamo 20). totale sono 1200€. Alla fine prenderebbero come una coppia di pensionati che non hanno mai lavorato, se non in nero magari. un po' come già succede oggi con pensione sociale e pensione minima che sono praticamente parificate con la differenza che chi percepisce la seconda ha versato contributi per anni.
aggiungo, in un paese di falsi invalidi non oso immaginare cosa creerà questo reddito di cittadinanza...
 
Infatti spero non si creino ingiustizie parificando le pensioni "guadagnate" con i contributi da lavoro a quelle eventualmente integrate gratis.
Questo farebbe infuriare parecchi.
 
ma secondo voi cosa si puo' prospettare per una donna di 81 anni che prende 600 euro al mese (assegno sociale di circa 250 euro +350 di pignoramento sulla pensione del marito) e con 50 % di proprieta' della casa in cui vive?
 
ma secondo voi cosa si puo' prospettare per una donna di 81 anni che prende 600 euro al mese (assegno sociale di circa 250 euro +350 di pignoramento sulla pensione del marito) e con 50 % di proprieta' della casa in cui vive?

Se il marito subisce un pignoramento di 350 euro pari ad un quinto ovvero 1750 + il minimo vitale di 679,siete abbondantemente fuori
 
Se il marito subisce un pignoramento di 350 euro pari ad un quinto ovvero 1750 + il minimo vitale di 679,siete abbondantemente fuori

scusami mander mi sono dimenticato di 2 particolari molto importanti

1. i miei genitori sono divorziati e non vivono insieme, mia madre e la beneficiaria del pignoramento sulla pensione dell'ex marito.
2. nel nucleo familiare risulto anche io , con un reddito da lavoratore dipendente, che comunque di fatto vivo in un'altra citta'

in questo momento l'assegno sociale e' ridotto visto che prende i soldi del pignoramento pensione di mio padre.
 
vale quanto detto per il nucleo familiare, ergo niente integrazione a 780€.....sempre parlando per ipotesi visto che non c'è nulla ancora di ufficiale e chiaro (compresa la dicitura nucleo familiare)
 
Indietro